Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia RIF modello "Miny"

pmc

Messaggi consigliati

Buongiorno, nell'appartamento di mia sorella e' installata una caldaia della ditta RIF modello "Miny" dal 2005. Ultimamente si e' presentato il problema che dopo 2/3 minuti di utilizzo l'acqua calda arrivava fredda. Il tecnico intervenuto (che fa anche le revisioni annuali) ha diagnosticato che occorreva sostituire lo scambiatore secondario. Controllando le portate non notavo perdite di pressione del sanitario ma abbiamo acconsentito all'intervento. Fatto sta' che dopo la sostituzione e relativo pagamento della fattura il problema si e' riproposto. Il vecchio scambiatore che ho fatto lasciare sembra essere a posto e senza ostruzioni da calcare. Al che abbiamo chiesto un nuovo intervento ma il tecnico rimanda. Secondo voi cosa altro potrebbe essere?

Il riscaldamento funziona bene. Allego schema.

Grazie in anticipo ed un cordiale saluto.

PS.

Qualcuno conosce la marca R.I.F? Esiste una rete di assistenza?

RIF01.jpg

RIF02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico verra' domani,  come vi comportereste nel caso sostituisca altri componenti, sapendo che lo scambiatore che ha gia' cambiato e' ancora buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Con termostato ambiente spento, (non in richiesta di calore) chiudi tutti i termosifoni, ed aprendo un rubinetto di acqua calda vedi che succede e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Giustissimo. Anche solo mandata o solo ritorno. Ti avevo dato il suggerimento poiché non tutti gli impianti  sono provvisti di tali rubinetti oppure a volte non se ne conosce l'esistenza. Saluti VB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo e' intervenuto il tecnico che ha fatto dei controlli ed ha sentenziato che la caldaia e' a posto e sarebbe opportuno non aprire completamente il flusso di acqua calda per non avere problemi. Mi chiedo ma se prima funzionava egregiamente cosa e' cambiato? Forse la sostituzione dello scambiatore secondario con uno magari non conforme puo' essere il problema? Questo tecnico non mi convince.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, le caldaie a scambio rapido hanno in genere un limitatore di portata per quanto riguarda la produzione di acqua calda, se ad esempio la caldaia riesce ad innalzare la temperatura di 30°C con il passaggio di 13 lt/min non potrà farlo con un passaggio superiore. Se il limitatore suddetto per qualche motivo è stato "eliminato" Ha ragione il tuo tecnico. Diversamente  potrebbe essere che il bruciatore non funziona alla potenza richiesta a causa  degli ugelli sporchi e quindi la potenza richiesta non è raggiungibile.                

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Scusate se mi intrometto nella conversazione. Sono da poco entrato in un appartamento in cui è installata la stessa caldaia e vorrei effettuare il controllo annuale, ma sembra che nessuno a Milano conosca la marca R.I.F. e non si sentono di incaricarsi del controllo. Per caso qualcuno sa darmi qualche riferimento?

Grazie mille.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PaoloMaolo e benvenuto.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...