CARLOP1 Inserito: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2019 Salve, da mesi sto avendo numerose disconnessioni sulla linea Adsl, la mattina trovo sul pc il triangolo giallo della mancanza di connessione a Internet ( ho un post specifico per questo ). La Wind dice che è necessario ogni tanto ( 3-4 ore la notte, almeno ogni 3-4 giorni… ) spengere il modem, un Dlink DSL 3782 in comodato d'uso. Vi risulta che questa sia una cosa normale ? Con il precedente provider e modem Netgear di mia proprietà ( che ora non ho più ) questo non mi succedeva…Modem acceso h24 x 365 gg, mai perso la connessione. Grazie per i vostri commenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Ovviamente no! non ha senso. sarebbe però utile sapere i valori della portante aDSL che hai attestato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) Mai successo quando avevo i miei router, adesso con la Vodafone station mi è successo per due volte di avere continue interruzioni e entrambe le volte era colpa loro. la prima volta dopo qualche mese dall'avvio aveva cominciato a farlo e dipendeva dal doppino telefonico, cambiato e per un altro anno e un po' tutto ok... la seconda volta aveva cominciato a farlo per poi addirittura cadere la linea completamente, dopo un loro reset totale da remoto è ritornato tutto a posto tranne che la navigazione è mediamente molto più lenta di prima. comunque se vuoi provare a dargli ragione mi pare che i router dlink abbiano la possibilità di impostare dei riavvii automatici. Modificato: 6 febbraio 2019 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Tipo DSL: ADSL Stato cavo: Connesso Velocità collegamento: 797/10000 Kbps Tipo di connessione: PPPoE Stato della rete: Connesso Durata connessione: 0 Giorno 6 Ora 37 Min 23 Sec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Vi ho postato i valori della connessione, che mi sembrano tutto sommato buoni: quando la linea mi funziona, io riesco a lavorare senza problemi con questa velocità. Non so come risolvere, vorrei provare a comprare un modem diverso dal Dlink ma mi dispiacerebbe buttare via i soldi se poi il problema non è del modem. La Wind mi avrà fatto 20 reset nell'arco di un anno circa che sono con loro, ma non si risolve. Mi hanno consigliato di collegare il modem alla rete elettrica con una presa temporizzata, facendo staccare il modem dalla corrente per 3-4 ore della notte ogni 3-4 giorni: così può darsi si risolva, perché quando mi si presenta quel problema io devo staccare e riattaccare il modem dalla rete elettrica e così riparte. Ma non ha senso….Mi sembra una cosa assurda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Quelli non sono i dati che servono per capire che tipo di portante arriva.... serve il valore di SNR. Se ti sembra normale mettere un temporizzatore per risolvere il problema......... considera che nel 90% dei casi chi ti risponde dall'altra parte del call center sono operatori che poco conoscono la materia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 UpLink / DownLink Margine SNR: 19.5 dB / 9.9 dB Attenuazione linea: 17.1 dB / 40.5 dB Potenza in uscita: 11.3 dbm / 18.9 dbm Velocità dati: 797 kbps / 10000 kbps ES: 0 / 1059 SES: 0 / 14 UAS: 60 / 60 FEC: 0 / 0 CRC: 0/1834 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Buongiorno Andrea, ho postato i valori di SNR. Come dicevo, la soluzione della Wind è assurda, non mi sembra affatto normale usare un temporizzatore per risolvere questo problema, Ma alla fine devo trovare una soluzione, non posso avere queste disconnessioni così frequenti. Se mi puoi dare qualche indicazione dopo aver letto i valori di SNR te ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 dalle tabelle che ho visto io sembrerebbe essere negativo solo il valore di attenuazione in download comunque io prima di inventarmi accrocchi strani cercherei di provare un altro modem almeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Dai valori si vede che i parametri di attenuazione e rumore sono accettabili , il problema è che fa errori : ES , SES , CRC , rispettivamente errori al secondo , secondi severamente errorati ed errori sul circuito CRC4 . Ciò potrebbe essere dovuti al modem guasto o alla linea adsl . Come detto dagli altri conviene sostituire il modem , fattelo prestare da qualcuno, e prova se è quello , altrimenti fai reclamo scritto all'operatore , Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Prima con l'ADSL TIM e un modem/router DLINK di mia proprietà, ogni 10/15gg mi si piantava la connessione e dovevo spegnere e riaccendere il modem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Grazie cdc, e come hai risolto alla fine ? Presumo tu abbia cambiato il modem: con quale modello hai risolto ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Adesso sono passato alla fibra con Wind. Adesso ho il loro Modem/Router in comodato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Per caso, ti ricordi il modello di router Dlink che avevi ? Io ho il DSL-3782 in comodato d'uso con Wind ( contratto di Adsl ). Magari nel mio caso quello è un modem che non va bene per il tipo di linea/distanza dalla centrale ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2019 Io avevo il DLINK DSL-2740B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 Ciao, vi aggiorno su quanto sta succedendo con il modem D-Link della Wind. La sostituzione del modem l'hanno fatta esattamente con lo stesso modello DSL-3782 che ho collegato alla rete e dopo due giorni era di nuovo senza linea. Un amico mi ha prestato un TP-Link TD-W8961N ( modello molto basico ) e dopo 10 giorni di collegamento alla linea Wind, non ho avuto nemmeno una disconnessione ( qui sotto i parametri di connessione ). Ho quindi inviato una PEC alla Wind spiegando di nuovo la storia e chiedendo la cessazione delle rate e il rimborso di quanto pagato, per evidente malfunzionamento del loro apparato. Risposta dalla Wind: a fronte di un cattivo funzionamento del modem dall'inizio del contratto ( novembre 2017 ) mi possono accreditare solo 6 euro, cioè 2 euro/mese della rata di acquisto del modem corrispondente al disservizio degli ultimi 3 mesi ( non possono riconoscere reclami più lunghi di 3 mesi - ??? ). Per tutti coloro che avessero intenzione di sottoscrivere un contratto Wind con questo modem, pensateci bene…. Downstream Upstream SNR Margin : 9.4 20.7 db Line Attenuation : 31.9 19.0 db Data Rate : 9996 797 kbps Max Rate : 10952 1141 kbps POWER : 19.2 12.1 dbm CRC : 10090 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 io ho infostrada (Wind) con TP-Link Archer D50, e funziona perfettamente, mi dispiace che Wind si sia comportato in questo modo, comunque fai bene a cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 Sinceramente questo è un caso borderline..., nel senso che qui parliamo delle sensibilità delle varie elettroniche dei prodotti. 9.4 di SNR, se parliamo di aDSL classica base (non vDSL non plus) e un valore APPENA accettabile! Il minimo per restare agganciato e 7dB! un segnale decente deve avere almeno 15dB..... un buon segnale sopra i 20dB..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 23 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2019 La mia è una Adsl plus, non so se questo può cambiare la valutazione dei parametri di connessione: ADSL Firmware Version : FwVer:3.24.13.0_MT7550 HwVer:T14.F7_13.0 Line State : Showtime Modulation : ADSL2 PLUS Annex Mode : ANNEX_A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 14 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2019 La scorsa settimana ho ricevuto l'ennesima sostituzione del modem da Wind: stessa marca e modello, D-Link DSL-3782. Contrariamente a quanto successo con i modem precedenti, con questo la linea non è mai caduta ma sto monitorando gli errori e vedo che dopo quasi 7 giorni di connessione continua la situazione è quella che vi riporto sotto. Cosa vuol dire la progressione esponenziale del CRC ? E come influenza le prestazioni di questo apparecchio ? Grazie 7.3.2019 ore 11.23 - dopo poche ore dalla installazione UpLink / DownLink Margine SNR: 19.1 dB / 8.2 dB Attenuazione linea: 17.2 dB / 40.5 dB Potenza in uscita: 11.3 dbm / 18.7 dbm Velocità dati: 797 kbps / 10000 kbps ES: 0 / 199 SES: 0 / 18 UAS: 78 / 78 FEC: 0 / 0 CRC: 0/1030 14.3.2019 ore 8.00 Stato linea: up Modulazione: ITU G.992.5(ADSL2PLUS) Modalità annex: ANNEX_A Uptime DSL (sinc.): 6d:21h:38m:48s UpLink / DownLink Margine SNR: 19.3 dB / 8.7 dB Attenuazione linea: 17.2 dB / 40.5 dB Potenza in uscita: 11.3 dbm / 18.7 dbm Velocità dati: 797 kbps / 10000 kbps ES: 0 / 135004 SES: 0 / 203 UAS: 78 / 78 FEC: 0 / 0 CRC: 0/300172 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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