verticale128 Inserito: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2019 (modificato) Essendo destinata a coppia anziana, che il fato ha voluto privare di un carro armato di vecchia data (Siemens Siwamat Plus 3600, che ho tentato di riparare, ma senza successo...peccato perchè il cestello è ancora perfetto). Ergo le specifiche sono le seguenti: max 7 Kg, pochi e semplici comandi, ma il più robusta possibile (auspicabilmente affinchè non la debbano più cambiare); target price tra i 400 e i 500 euro (più estensione di garanzia massima possibile). Sul mercato di questo periodo (e anche su indicazione dei vari commessi) avrei individuato due possibili candidati: 1- AEG L6FBI741 in offerta a 500 euro (ancora per una settimana): https://www.aeg.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/l6fbi741/ 2- Electrolux EWF1277ST intorno ai 430 euro: https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/ewf1277st/ Su Bosch (VarioPerfect serie 4) e Siemens (iQ500) ugualmente consigliate da vari commessi non sono riuscito a fare una valida analisi comparativa o a individuare modelli particolarmente convenienti (non ne ho avuto il tempo). Hotpoint-Ariston sembra sicuramente la marca coi prezzi più aggressivi (modelli con Inverter sotto i 300 euro) Mi sarei informato volentieri anche sulle italiane Ardo, ma non ho reperito valide informazioni (e non saprei nemmeno con che canale acquistarle). Ogni consiglio di Voi esperti sarà molto gradito. Ringrazio in anticipo. Un caloroso saluto. PS: mi piacerebbe trovare qualche nonnetto ripara-tutto che si pigli in regalo la vecchia Siemens per rimetterla in vita...dite che potrei scovarlo in qualche modo? Modificato: 6 febbraio 2019 da verticale128 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Ti auguro di trovare qualcuno che possa riparare la vecchietta. Altrimenti ARDO meccanica! Piu semplice di quella..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Appunto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Vi ringrazio per le risposte. Ora, conosco bene il punto di vista dei riparatori sulla debolezza strutturale delle lavatrici moderne, ma fatico e credere che non esista sul mercato qualche modello affidabile oltre alle arcinote (e costose) Miele. Peraltro la mia scelta era ricaduta sul marchio AEG anche perchè, pur essendo di proprietà Electrolux, produce le lavatrici in italia. Tutti i venditori mi hanno descritto le AEG come modelli di fascia media, superiore a quella economica. Sono invece così scadenti? La ARDO meccanica da 8 Kg è sovradimensionata per le esigenze di una coppia anziana (per cui 5-6 Kg sono sufficienti). Inoltre non sarei molto incline ad acquistare una lavatrice su internet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 1 ora fa, verticale128 scrisse: AEG anche perchè, pur essendo di proprietà Electrolux, produce le lavatrici in italia io ho una AEG nuova (marzo 2018) slim (L76270Sl) che lavora molto bene, MA: - è prodotta in polonia - ha la puleggia del cesto in plastica (forse una scelta obbligata per il fatto di essere slim?) Per il resto ha la meccanica uguale alle Electrolux, cambia l'estetica e il costo... leggerente maggiore io l'ho comprata con una offerta in rete e per ora si sta rivelando valida, silenziosa e con risultati di lavaggio ottimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Grazie per la dritta, Perryfranz. In realtà ho trovato sul web giudizi discordanti su queste AEG (soprattutto femminili)...chi ne è contento, e chi invece assolutamente no. Ciò che vorrei capire è se, dal punto di vista della affidabilità, si possano selezionare almeno alcune marche (tipo Bosch-Siemens) che almeno su alcune fasce di prodotti possano considerarsi più affidabili di altre, senza arrivare alle solite Miele supercostose. La Ardo meccanica da 8 Kg immagino non abbia nessun dispositivo di pesatura del carico, per cui mi funzionerebbe sempre al massimo dei consumi ma sempre caricata solo parzialmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Ma le tue esigenze per quanto riguarda centrifuga e cicli? Motore inverter o motore a spazzole? ottimo rapporto qualità prezzo hanno le Bosch: WAN 24167IT o WAN 24168 (se occorre la centrifuga a 1200) altrimenti WAN 20168 o WAN 20167; Se non ti interessa il motore inverter e cerchi solo programmi base (tipo cotone, sintetici, delicati, lana, breve, risciacquo) allora ti consiglierei la WAE 24260II (1200 giri) o WAE 20260II (1000 giri). Con entrambe le soluzioni rimani sotto la soglia massima di budget indicato e ci puoi estendere la garanzia e pagare trasporto e installazione. Io non avrei dubbi... La WAN 20168IT l’ho fatta prendere a mia mamma (trovata in offerta a 318,00 istallazione inclusa). Semplicemente perfetta. Modificato: 7 febbraio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Secondo me,inverter ,programmi particolari e altri ammenicoli aggiuntivi a quello che dovrebbe svolgere un cestello mosso da un motore,una pompa che tira acqua e delle elettrovalvole ad immetterla nella vasca,cozzano un po' con il desiderio di ottenere la garanzia di una lavatrice durevole nel tempo.Nel tuo caso ,per come la penso io e non vuole essere una presa di posizione,mi dirigerei su modelli ancora piú semplici ed anche meno costosi,con un affidabile motore a spazzole,un elettronica semplice e funzionale,oltre che ergonomica e facilmente intuibile ;inoltre un cesto da 5 kg,non oltrepassando questa soglia per evitare vibrazioni eccessive e saltellamenti della vasca per carichi sbilanciati(sembra assurdo,ma piú piccolo é meglio).Per farla breve un modello da 5 kg Beko io lo terrei in considerazione, soprattutto per gli utilizzatori,che credo useranno la lavatrice prevalentemente per i bianchi e l'intimo,tanto l'elettronica sarà impossibile vederla il giorno di acquisto e non é detto che solo dai modelli economici ci si aspettano delusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JacksonT Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 17 minuti fa, Piero_80 scrisse: Secondo me,inverter ,programmi particolari e altri ammenicoli aggiuntivi a quello che dovrebbe svolgere un cestello mosso da un motore,una pompa che tira acqua e delle elettrovalvole ad immetterla nella vasca,cozzano un po' con il desiderio di ottenere la garanzia di una lavatrice durevole nel tempo.Nel tuo caso ,per come la penso io e non vuole essere una presa di posizione,mi dirigerei su modelli ancora piú semplici ed anche meno costosi,con un affidabile motore a spazzole,un elettronica semplice e funzionale,oltre che ergonomica e facilmente intuibile ;inoltre un cesto da 5 kg,non oltrepassando questa soglia per evitare vibrazioni eccessive e saltellamenti della vasca per carichi sbilanciati(sembra assurdo,ma piú piccolo é meglio).Per farla breve un modello da 5 kg Beko io lo terrei in considerazione, soprattutto per gli utilizzatori,che credo useranno la lavatrice prevalentemente per i bianchi e l'intimo,tanto l'elettronica sarà impossibile vederla il giorno di acquisto e non é detto che solo dai modelli economici ci si aspettano delusioni. Perchè i motori inverter non ti convincono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Per una coppia anziana prenderei la sangiorgio meccanica o, ancora meglio, la ardo meccanica. Coi classici comandi a manopole si troveranno sicuramente bene. Riguardo ai consumi... ci lamentiamo sempre che siano troppo bassi, coi capi che escono ancora insaponati, che facciamo torniamo indietro? Le nuove lavatrici consumano poco comunque (ripeto, a volte troppo poco). Col livello basso del pressostato e i continui rabbocchi, comunque vengono adattati i consumi. Ho visto i video della nuova Ardo meccanica, devo dire che mi ha convinto parecchio. Tradizione e tecnologia unite dalla semplicità di gestione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 45 minuti fa, JacksonT scrisse: Perchè i motori inverter non ti convincono? In contrario non ho niente,posseggo una rex12591w e una Indesit pwe7108 entrambe inverter oltre ad una Samsung wf70f5e con motore a spazzole,preferibile di gran lunga rispetto alla Indesit silenziosa solo quando gira piano 🙂 ma vogliono un elettronica dedicata aggiuntiva per funzionare rispetto a quella per un motore a spazzole,meno conveniente ad esempio nel caso di una riparazione a basso costo.Il mio discorso era incentrato sull'affidabilità nel tempo e purtroppo con l'elettronica c'é sempre il rischio dietro l'angolo,non a caso l'Ardo meccanica come quella nel video ha un motore a spazzole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 1 ora fa, Houseworks expert scrisse: Ma le tue esigenze per quanto riguarda centrifuga e cicli? Motore inverter o motore a spazzole? ottimo rapporto qualità prezzo hanno le Bosch: WAN 24167IT o WAN 24168 (se occorre la centrifuga a 1200) altrimenti WAN 20168 o WAN 20167; Se non ti interessa il motore inverter e cerchi solo programmi base (tipo cotone, sintetici, delicati, lana, breve, risciacquo) allora ti consiglierei la WAE 24260II (1200 giri) o WAE 20260II (1000 giri). Con entrambe le soluzioni rimani sotto la soglia massima di budget indicato e ci puoi estendere la garanzia e pagare trasporto e installazione. Io non avrei dubbi... La WAN 20168IT l’ho fatta prendere a mia mamma (trovata in offerta a 318,00 istallazione inclusa). Semplicemente perfetta. Vi ringrazio per le risposte. Nessuna esigenza particolare nè per la centrifuga (i 900 rpm della vecchia Siemens erano più che sufficienti), nè per il tipo di motore (ero indirizzato su Inverter solo per eliminare il consumo periodico delle spazzole e la relativa manutenzione. Nemmeno problemi se dovesse essere un poco rumorosa. La Ardo meccanica andrebbe benissimo...ma 8 Kg per doverla usare sempre a 5 o 6 max mi sembra davvero eccessivo! Anche una Bosch di base mi andrebbe benissimo, basta che sia discretamente affidabile. Beko non la prendevo in considerazione perchè credevo di livello troppo economico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Devi considerare che la Ardo meccanica lava comunque in base al carico tutto grazie alla funzione del pressostato. La macchina è predisposta per utilizzare il minimo livello. Poi se la biancheria assorbe notevolmente oppure fai un carico completo ci pensa lei ai rabbocchi. Poi se preferisci un livello di acqua sempre alto puoi utilizzare il pulsante livello alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 4 ore fa, Houseworks expert scrisse: Ma le tue esigenze per quanto riguarda centrifuga e cicli? Motore inverter o motore a spazzole? ottimo rapporto qualità prezzo hanno le Bosch: WAN 24167IT o WAN 24168 (se occorre la centrifuga a 1200) altrimenti WAN 20168 o WAN 20167; Se non ti interessa il motore inverter e cerchi solo programmi base (tipo cotone, sintetici, delicati, lana, breve, risciacquo) allora ti consiglierei la WAE 24260II (1200 giri) o WAE 20260II (1000 giri). Con entrambe le soluzioni rimani sotto la soglia massima di budget indicato e ci puoi estendere la garanzia e pagare trasporto e installazione. Io non avrei dubbi... La WAN 20168IT l’ho fatta prendere a mia mamma (trovata in offerta a 318,00 istallazione inclusa). Semplicemente perfetta. Grazie per il consiglio. La entry-level WAB20261II da 6 Kg (peso più che sufficiente) la sconsiglieresti per qualche motivo, o posso prenderla in considerazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 8 ore fa, verticale128 scrisse: Vi ringrazio per le risposte. Nessuna esigenza particolare nè per la centrifuga (i 900 rpm della vecchia Siemens erano più che sufficienti), nè per il tipo di motore (ero indirizzato su Inverter solo per eliminare il consumo periodico delle spazzole e la relativa manutenzione. Nemmeno problemi se dovesse essere un poco rumorosa. La Ardo meccanica andrebbe benissimo...ma 8 Kg per doverla usare sempre a 5 o 6 max mi sembra davvero eccessivo! Anche una Bosch di base mi andrebbe benissimo, basta che sia discretamente affidabile. Beko non la prendevo in considerazione perchè credevo di livello troppo economico. ma il ragionamento dei kg è un ragionamento inutile. Ad oggi le 8kg hanno un cesto comunque non troppo grande (kg dichiarati non corrispondono a capacità effettiva) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 13 ore fa, verticale128 scrisse: Tutti i venditori mi hanno descritto le AEG come modelli di fascia media, superiore a quella economica. Sono invece così scadenti? I venditori, vendono quello che hanno a magazzino... comunque AEG = Electrolux, così come Simens = Bosch. Moltissimo modelli sono identici tra AEG ed Electrolux, così come modelli Bosch sono identici a molti Simes, cambia un poco la plastica della mascherina ed il logo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 11 ore fa, Houseworks expert scrisse: Io non avrei dubbi... La WAN 20168IT l’ho fatta prendere a mia mamma (trovata in offerta a 318,00 istallazione inclusa). Semplicemente perfetta. Anche io l'ho presa alla mamma, la precedente Bosch ha campato 18 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 In effetti ho trovato in commercio delle Siemens brandizzate come "Varioperfect" Serie 4....praticamente identiche alle Bosch sia come estetica, che proprio come nome della serie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 (modificato) il 7/2/2019 at 11:51 , Houseworks expert scrisse: Io non avrei dubbi... La WAN 20168IT l’ho fatta prendere a mia mamma (trovata in offerta a 318,00 istallazione inclusa). Semplicemente perfetta. Le WAN20067 e 20167 hanno delle buone offerte dalle mie parti...unica cosa, spero che tua madre sia non troppo tecnologica rispetto alla mia, perchè uno dei requisiti essenziali è che la macchina sia semplice da usare, e senza troppi fronzoli. Grazie Modificato: 9 febbraio 2019 da verticale128 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 (modificato) 1 hour ago, verticale128 said: Le WAN20067 e 20167 hanno delle buone offerte dalle mie parti...unica cosa, spero che tua madre sia non troppo tecnologica rispetto alla mia, perchè uno dei requisiti essenziali è che la macchina sia semplice da usare, e senza troppi fronzoli. Grazie Mia mamma è poco tecnologica, la macchina è intuitiva e semplice nella gestione. Fra le due che citi, senza alcun dubbio 10000 volte meglio la 20167... molto più flessibile, temperature disgiunte dai programmi, funzione skincare...solo per citarne qualcuno... La funzione skincare è una delle cose che fa una gran differenza nelle macchine Bosch in quanto non solo aggiunge un risciacquo in più (cosa utilissima anche nei cicli turbo che così fanno 3 risciacqui anziché due mentre nei cicli normali fa 4 risciacqui) ma soprattutto aumenta i livelli (nel cotone da “bassi” -come sono in tutte le macchine- diventano “medi” e “medio/alto”, nei sintetici da “medi” diventano “medio/alti”, negli altri diventano o “medio/alti” o “alti” o una combinazione dei due, a seconda del ciclo). Per intenderci, i livelli medi sono quelli in cui l’acqua arriva alla gomme e la vedi attraverso l’oblò, medio/alti l’acqua forma una lunetta al vetro, livelli alti l’acqua arriva a 1/3 dell’oblò. Il lavaggio allergy care con skincare praticamente non fa sentire alcuna mancanza delle lavatrici anni 70... e con il selettore delle temperature lo puoi usare con tutto (tranne delicati e lana ovviamente) e anche accorciarlo con la funzione turbo. Dunque è come avere due programmi (lungo senza turbo, più breve con l’opzione turbo) di vecchia concezione in una macchina moderna. Non vorrei sbagliarmi ma con lo skincare arriva a 5 risciacqui. Modificato: 9 febbraio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verticale128 Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Grazie mille per tutte le preziose spiegazioni! La 20167 sembra proprio la macchina adatta alle nostre esigenze. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione dell'acquisto. Saluti e buon forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 (modificato) 2 ore fa, Houseworks expert scrisse: Mia mamma è poco tecnologica, la macchina è intuitiva e semplice nella gestione. Fra le due che citi, senza alcun dubbio 10000 volte meglio la 20167... molto più flessibile, temperature disgiunte dai programmi, funzione skincare...solo per citarne qualcuno... La funzione skincare è una delle cose che fa una gran differenza nelle macchine Bosch in quanto non solo aggiunge un risciacquo in più (cosa utilissima anche nei cicli turbo che così fanno 3 risciacqui anziché due mentre nei cicli normali fa 4 risciacqui) ma soprattutto aumenta i livelli (nel cotone da “bassi” -come sono in tutte le macchine- diventano “medi” e “medio/alto”, nei sintetici da “medi” diventano “medio/alti”, negli altri diventano o “medio/alti” o “alti” o una combinazione dei due, a seconda del ciclo). Per intenderci, i livelli medi sono quelli in cui l’acqua arriva alla gomme e la vedi attraverso l’oblò, medio/alti l’acqua forma una lunetta al vetro, livelli alti l’acqua arriva a 1/3 dell’oblò. Il lavaggio allergy care con skincare praticamente non fa sentire alcuna mancanza delle lavatrici anni 70... e con il selettore delle temperature lo puoi usare con tutto (tranne delicati e lana ovviamente) e anche accorciarlo con la funzione turbo. Dunque è come avere due programmi (lungo senza turbo, più breve con l’opzione turbo) di vecchia concezione in una macchina moderna. Non vorrei sbagliarmi ma con lo skincare arriva a 5 risciacqui. La mia Siemens purtroppo non prevede risciacqui aggiuntivi, ma solo TURBO o ECO. Ma, come dici tu, il programma Allergy permette lavaggi e risciacqui con più acqua. Ma attenzione: se seleziono Allergy a 40° + TURBO, la macchina mi fa un lavaggio di soli 30 minuti e i risciacqui di 1 ora. Quindi non lo uso perchè, quando lavo a 40°, cerco di selezionare un tempo di lavaggio più lungo. Modificato: 9 febbraio 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 9 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 2 hours ago, payolas said: La mia Siemens purtroppo non prevede risciacqui aggiuntivi, ma solo TURBO o ECO. Ma, come dici tu, il programma Allergy permette lavaggi e risciacqui con più acqua. Ma attenzione: se seleziono Allergy a 40° + TURBO, la macchina mi fa un lavaggio di soli 30 minuti e i risciacqui di 1 ora. Quindi non lo uso perchè, quando lavo a 40°, cerco di selezionare un tempo di lavaggio più lungo. E senza turbo come si comporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati