Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Mobic - cos'è ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ma cos'è questo MOBIC ???

Mi sembra un tablet PC , ma non capisco a cosa si collega ...

• 2 months later...
Inserita:

Il Mobic è sostanzialmente un pannello operatore portatile, su sistema operativo Win CE 3.0. Ha un monitor touch-screen, peraltro afflitto da una grave mancanza di luminosità, e una corazza che lo rende adatto ad un uso industriale intenso (non ricordo però il grado IP). Sul retro ha un portello stagno con all'interno uno slot PCMCIA per l'alloggiamento, fra l'altro, di schede WiFi. Io l'ho usato con una scheda Symbol e funzionava correttamente. Sempre sul retro è inoltre dotato di una porta per il collegamento di un lettore ottico di bar-code. Si può trasportare con una tracolla oppure impugnarlo con due comode maniglie sui lati (stile videocamera per capirci). E' dotato di alcuni tasti funzione configurabili sul lato della corazza in gomma e di una penna/puntatore marcata Siemens (davvero sfiziosa...).

Per concludere, ci si può far girare delle applicazioni fatte con Visual Studio Embedded (nel mio caso Visual Basic) oppure delle applicazioni realizzate col solito ProTool. Dal mio punto di vista è un ottimo prodotto con un grave difetto nella luminosità del monitor e una serie innumerevole di possibili applicazioni, limite la fantasia.