marco.caricato Inserito: 7 febbraio 2019 Segnala Inserito: 7 febbraio 2019 (modificato) Buongiorno, solitamente sono io a dare indicazioni e suggerire prove ma questa volta vorrei ragionare con voi su un problema che sto avendo con un centralina O&O modello BTX per doppia anta battente. Centralina montata sul banco, quindi con tutti gli ingressi NC chiusi e senza alcun carico. Dando il comando di partenza la centralina si avvia e il relè che fornisce la tensione per lo sgancio serratura si chiude e sui morsetti trovo dai 13 ai 14 V ac. Bene! Monto una bobina yale e al primo avvio salta i fusibile da 1A. Cambio fusibile e riprovo: salta ancora. Stacco il carico, provo a vuoto e c'è tensione. Cambio bobina (non si sa mai che sia leggermente in corto): salta ancora il fusibile. Ne ho cambiate 3 di bobine (ovviamente singolarmente perfettamente funzionanti) e fa sempre lo stesso. Ora, seguendo le piste i 12V vanno direttamente al trasformatore e son protetti solo con il fusibile. Così per togliermi ogni dubbio ho provato a mettere un fusibile da 3.15: non è saltato ma il filamento interno subisce un forte stress come se il carico fosse davvero eccessivo, eppure stiamo parlando solo di una bobina per serratura. Ripeto, le bobine vanno bene perché provate separatamente fanno il loro dovere senza problemi (e soprattutto l'ho smontata perché il difetto lamentato è proprio questo). Qualche idea? Potrebbe essere il trasformatore? Modificato: 7 febbraio 2019 da marco.caricato
rfabri Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Hai provato al posto della bobina a collegarci una lampadina da 10w e verificare tensione e corrente, non vorrei che alla bobina arrivino molti più volt ,ecco perchè salta il fusibile, magari in origine si collegava solo un relè che a sua volta comandava l'elettroserratura, bye
marco.caricato Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 51 minuti fa, rfabri scrisse: Hai provato al posto della bobina a collegarci una lampadina da 10w e verificare tensione e corrente, non vorrei che alla bobina arrivino molti più volt ,ecco perchè salta il fusibile, magari in origine si collegava solo un relè che a sua volta comandava l'elettroserratura, bye Da schema porta direttamente la serratura.
rfabri Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Ok, l'unica è verificare che realmente ci siano 12Vac circa soto carico , e verifica quanto assorbe realmente la tua bobina, cosi si capisce se può bastare un fusibile da 2A anche se maggiore ma visto che non si parla di uso continuo non credo ci siano problemi,
MAURO-6402 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 Ciao. Io penso sia un problema della scheda a gestire direttamente la serratura, ossia: Da manuale O&O danno l'uscita a 12V per serratura max 15 W, l'uscita è protetta con un fusibile da 1 A che è proprio al limite con la potenza indicata 1,25 A Prendendo una comune ZA3P l'uscita per la serratura è sempre 12 V 15 W max, ma sui 12 V c'è un fusibile di protezione di 3,15 A Le elettro serrature comuni di note marche, danno assorbimenti di 10-13W con alcuni modelli che arrivano anche a 25W (si usa relè e aliment. esterno) Personalmente con automazioni che uso io non ho mai avuto problemi con le serrature collegate direttamente, però se dovessi usare questa della O&O partirei già con il relè da casa.
marco.caricato Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 31 minuti fa, MAURO-6402 scrisse: Ciao. Io penso sia un problema della scheda a gestire direttamente la serratura, ossia: Da manuale O&O danno l'uscita a 12V per serratura max 15 W, l'uscita è protetta con un fusibile da 1 A che è proprio al limite con la potenza indicata 1,25 A Prendendo una comune ZA3P l'uscita per la serratura è sempre 12 V 15 W max, ma sui 12 V c'è un fusibile di protezione di 3,15 A Le elettro serrature comuni di note marche, danno assorbimenti di 10-13W con alcuni modelli che arrivano anche a 25W (si usa relè e aliment. esterno) Personalmente con automazioni che uso io non ho mai avuto problemi con le serrature collegate direttamente, però se dovessi usare questa della O&O partirei già con il relè da casa. ho provato la stessa bobina su un altra scheda gemella e il problema non si presenta, quindi è certamente un difetto della scheda. Il problema è quale?! Dal trasformatore escono fuori questi 12V che in realtà non vanno direttamente sul comando serratura ma passano tramite un relè a bordo della scheda (in quanto con un ponte tra il comune e i punti di alimentazione si può decidere se alimentare la serratura a 12 o 24). Ho addirittura provato con un fusibile da 3.15 che ha retto 2 manovre e poi è saltato. Domani proverò a sostituire il trasformatore...
Roberto Garoscio Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) Scusa la domanda, hai provato a cavallottare il fusibile e misurare la tensione alla serratura? Per superare 3,5A significa che, la tensione scende, la corrente di conseguenza aumenta ma il trasformatore la regge, non capisco il perché quindi del fusibile da 1A. Credo anche io che il trafo sia guasto. Modificato: 7 febbraio 2019 da Roberto Garoscio
bumbo Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 di solito i fusibili in vetro 5x20 sono rapidi o extra vrapidi, prova ad usare quelli ritardati, di solito per la serratura si usa una tensione impulsiva picco di corrente e picco di tensione contemporanemente.
marco.caricato Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 Comunque il responsabile era il trasformatore. Sembra strano anche a me è così. Evidentemente con il carico andava in sofferenza, diminuiva la tensione,aumentava la corrente e saltava il fusibile.
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