Cialtrone Inserito: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2019 Buongiorno a tutti. Mi sono trovato di fronte alla necessità di collegare un motore asincrono trifase di potenza sconosciuta (manca la targhetta). Il suddetto motore era gestito precedentemente con un avviamento stella/triangolo su una linea 400Vac, da qui la mia deduzione che si tratti di un motore 380/600V. Per una serie di motivi che non sto a spiegare, sono momentaneamente costretto a collegarlo fisso a stella. Si tratta di un aspiratore ciclonico, quindi un motore collegato direttamente ad una girante, senza nulla in mezzo. A che problemi posso andare incontro se lo lascio collegato in questo modo per lungo tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 sicuramente è un motore di una certa potenza, se hai già collegato ed avviato, avrai notato una certa inerzia all'avviamento che produce un aumento di corrente per raggiungere la coppia e la velocità di regime, l'avviamento stella triangolo serve a diminuire la corrente di spunto del motore e pertanto lo scatto del relè termico di protezione o di altri dispositivi di massima corrente, un avviamento per questo motore potrebbe essere un sof-starter con regolazione a tempo di alcuni secondi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 1 ora fa, Cialtrone scrisse: da qui la mia deduzione che si tratti di un motore 380/600V. Se è un vecchio motore potrebbe essere 380V D e 660 Y, se è di costruzione dopo 01-01-2000 dovrebbe essere 400V D e 690 Y. 1 ora fa, Cialtrone scrisse: Si tratta di un aspiratore ciclonico, quindi un motore collegato direttamente ad una girante, senza nulla in mezzo. A che problemi posso andare incontro se lo lascio collegato in questo modo per lungo tempo? Collegato a stella lo alimenti con una tensione 1/rad3 volte il valore nominale. Questo fatto comporta un corrispondente deflusso con perdita di coppia proporzionale. Avendo come carico un ventilatore che ha una richiesta di coppia dipendente dalla velocità, quindi potresti trovarti nella condizione in cui il motore, e quindi l'aspiratore, non riesce a raggiungere la velocità nominale perchè l'equilibrio di coppia viene raggiunto a velocità più bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Grazie per le risposte. Il soft start è stato montato, ma è stato dimensionato in base ai rilievi fatti con il motore collegato a stella, quindi per il collegamento a triangolo risulta sottodimensionato. Idem la linea. In attesa di avere l'impianto disponibile per poter rifare la linea di alimentazione, la linea del motore e le modifiche al quadro di comando me lo devo tenere così. Ovviamente alimentandolo ad una tensione inferiore non posso pretendere di avere la stessa coppia e velocità, ma le prove pratiche mi dicono che ho comunque una qualità di aspirazione sufficiente. Dal punto di vista elettrico/meccanico ci sono delle controindicazioni? Detta così potrei pensare che il motore dissipa meno potenza, gira più piano, quindi potrebbe funzionare in questo modo per una vita... sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 (modificato) è sottoalimentato, se la corrente rimane entro la carateristica e il motore non scalda, girerà a velocità minore e aspirera meno, tieni controllato temperatura e corrente. Modificato: 7 febbraio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Lavorare sulla tensione è un modo surrettizio per controllare la velocità dei ventilatori con motori monofasi. Non dovrebbe causare problemi al motore, comunque come suggerisce giustamente Dnmeza, tieni controllata la temperatura; se il motore ha la pastiglia termica attiva l'allarme che causa la disalimentazione del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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