Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastierino Siemens Op17 - Sono molto inesperto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo, io vorrei imparere a salvare il programma presente nei tastierini della siemens op 17.

Mi hanno detto che come software occorre protool o protool lite è vero?

Poi che cavo di collegamento mi occorre?

Non ne avete uno dchema.

grazie a tutti

ciao ciao

Inserita:

Benvenuto su PLCforum!!

Si, occorre Protool, per l'OP17, ti basta la versione Lite.

Per il cavo, trovi lo schema nell'archivio file del ns. sito alla voce Siemens HMI

Se hai altre domande, chiedi ;)

Inserita:

Il cavo è quello con il seriale 9 poli femmina per il pc e la porta 15 poli per l' op17?

non mi sembra molto complicato da costruire, no?

sapete magari dirmi dove posso scaricare protool o protool-lite?

Inserita:

Si. e' il cavo giusto.

Come hai visto, il cavo e' semplicissimo da costruire ;)

Protool difficilmente lo troverai in rete da scaricare :(

Se sei una ditta, contatta il tuo fornitore di fiducia.

Se ti serve a livello didattico, chiedilo a qualche amico...

Ivan Castellaro
Inserita:

Spero di non confondermi!

Attento che il programma presente nell' op non puoi uploadarlo. O meglio puoi salvarlo con un programmino dos che si chiama prosave ed è fornito con il protool, ma essendo compilato non puoi vederlo e modificarlo!

Sono sicuro di questo sui pannelli Esa, sono sicuro del contrario su Uniop ma Siemens non ci metto la mano sul fuoco! Attendo smentite :ph34r:

Inserita:

a me servirebbe salvarlo da un tastierino e scaricarlo in un altro senza modificarlo. Posso farlo?

non c'è nessuno che me lo potrebbe passare?

E' molto grosso (MB)?

grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Grazie mille, tanto a me non intressa modificarla, ma ivan dice che non posso uplodarlo, non capisco posso fare un copia - incolla da un pannello all'altro quando mi si rompono senza modificare nulla?

grazie ciao

Modificato: da rinoronie
Inserita:

Potrai trasferire la progettazione dal pannellino a un file e poi trasferirla a un altro pannellino. In questi pannelli non si puo' (uploadare) trasferire la progettazione dal pannellino al programma Protool per modificarla e poi ritrasferirla (download) al pannellino.

Inserita:

Si ho scaricato il programma, sembra semplice con backup salvo e con restore scarico, giusto?

grazie a tutti quanti.

Ho anche un plc sempre siemens che lavora con una memory card dove ho il programma del plc salvato, ora non ho sott'occhio il modello, ma come si programmamo le memory card?

anche qui mi basterebbe fare un copia - incolla.

grazie ancora

Inserita:

Questa e' un'operazione meno artigianale. Se e' un S7

A) Con il programma Step 7 e un mezzo per collegarti alla porta MPI. Ti colleghi alla CPU, salvi tutto su PC, spegni la CPU, metti la nuova MC, trasferisci e salvi in ROM

B) Con un PG siemens o con il Prommer si possono duplicare le memory card a tavolino

Il miglior modo di salvaguardare le progettazione fatte e' quello di conservare i file sorgenti. In assenza di questi non si va lontano. Per duplicare la Memory card non troverai la soluzione in rete.

Inserita:

Grazie delle informazioni, si il plc è un simatic s7 300

cosa mi occorre per collegere il pc al plc? o meglio che cavetto mi occorre? sempre quello co uso per l' op17 o un altro? lo posso costruire o lo devo per forza comprare ( quanto costa) ?

grazie ancora e scusate delle numerose domande.

ciao ciao

p.s. come software va bene protool 6? o che mi occorre.

Inserita: (modificato)

Il mezzo Siemens piu' economico per collegarti a una CPU 30 e' il PCAdapter, 300 Euro. bNon si riesce a costruirlo

Il software e' un'altra cosa, si chiama Step 7, non e' libero, non lo scarichi da Siemens.

Se temi di perdere il programma della memory card puoi stare tranquillo: sono molto affidabili.

Se, invece, vuoi entrare in questi sistemi devi fare un investimento in soldi e soprattutto in tempo di apprendimento. Dalla pagina Home del furum puoi accedere al sito Siemens.

Modificato: da rguaresc