Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastierino Siemens Op17 - Sono molto inesperto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo, io vorrei imparere a salvare il programma presente nei tastierini della siemens op 17.

Mi hanno detto che come software occorre protool o protool lite è vero?

Poi che cavo di collegamento mi occorre?

Non ne avete uno dchema.

grazie a tutti

ciao ciao

Inserita:

Benvenuto su PLCforum!!

Si, occorre Protool, per l'OP17, ti basta la versione Lite.

Per il cavo, trovi lo schema nell'archivio file del ns. sito alla voce Siemens HMI

Se hai altre domande, chiedi ;)

Inserita:

Il cavo è quello con il seriale 9 poli femmina per il pc e la porta 15 poli per l' op17?

non mi sembra molto complicato da costruire, no?

sapete magari dirmi dove posso scaricare protool o protool-lite?

Inserita:

Si. e' il cavo giusto.

Come hai visto, il cavo e' semplicissimo da costruire ;)

Protool difficilmente lo troverai in rete da scaricare :(

Se sei una ditta, contatta il tuo fornitore di fiducia.

Se ti serve a livello didattico, chiedilo a qualche amico...

Ivan Castellaro
Inserita:

Spero di non confondermi!

Attento che il programma presente nell' op non puoi uploadarlo. O meglio puoi salvarlo con un programmino dos che si chiama prosave ed è fornito con il protool, ma essendo compilato non puoi vederlo e modificarlo!

Sono sicuro di questo sui pannelli Esa, sono sicuro del contrario su Uniop ma Siemens non ci metto la mano sul fuoco! Attendo smentite :ph34r:

Inserita:

a me servirebbe salvarlo da un tastierino e scaricarlo in un altro senza modificarlo. Posso farlo?

non c'è nessuno che me lo potrebbe passare?

E' molto grosso (MB)?

grazie a tutti

Inserita: (modificato)