Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannellino Siemens Op25 - AIUTO Pannellino siemens OP25

Messaggi consigliati

Inserito:

:angry: Ho bisogno urgente di un aiuto su un pannellino operativo della Siemens l'OP 25

questo pannellino ha la retro illuminazione partita per cui il display è si funzionante , ma è rimasto un pò scuro .

l'operatore della macchina dove è collegato , si lamenta che fa fatica a leggerlo , visto che tranne l'illuminazione e tutto funzionante e che il costo di uno nuovo è abbastanza rilevante qualcuno di voi ha qualche suggerimento da darmi visto che ho gia contattato Siemens che mi ha detto che non sono riparabili.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

la mia idea è quella di poterlo aprire, e capire il discorso della retroilluminazione, se è rimpiazzabile oppure no, eventualmente conttattando il produttore del modulo LCD.

Ciao

Inserita:
:P quella di smontare il pannellino della Siemens potrebbe essere un'idea , però visto che questo è montato su una macchina utilizzata su tre turni , vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto , le difficoltà che ha incontrato ed il tempo d'intervento, per poter avvisare così la produzione del fermo macchina
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

ad aprire quelle cose lì è come andare alla cieca ..., meglio avere tutto il tempo a disposizione. Ergo ti conviene farti una progettazione per un pannellino più piccolo (OP7 o OP17, se vuoi rimanere su Siemens, oppure ESA o EXOR, EFA ...) oppure fare un pannello 'virtuale' con il pro-tool pro su un pc, e poi iniziare con calma a smontare e vedere il fattibile ... non è escluso che ci vogliano diversi giorni per metterci mano alla cosa ... e una macchina che lavora sui tre turni non puoi mica fermarla, no?!

Un OP25 nuovo non si può trovare, infatti è in phase-out dal 1998, ora ci sarebbe da mettere un OP27, con ovviamente tutta la progettazione da rifare (se non ci sono i sorgenti) oppure rivedere (se ci sono i sorgenti), o decidi subito il cambiamento per un OP27, e poi tenti di riparare OP25, e se ti va male lasci su OP27, oppure fai la trafila di cui sopra.

Il costruttore della macchina non ti può venire incontro, magari dandoti un OP25 temporaneo?

I costi indicativi al netto di IVA e sconti sono i seguenti:

6AV3627-1JK00-0AX0 PANN.OPERATORE OP27 MONOCROMATICO 1632

6AV3627-1LK00-1AX0 PANNELLO OPERATORE OP27 P75 COLORI 2024,7

L'intero listino Siemens A&D è scaricabile da qui:

http://www.siemens.it/autanddrive/listino.html

Ciao

Inserita:

Normalmente è una scheda dove alloggia un LCD il quale non è possibile sostituire la sola illuminazione. Però credo che si possa sostituire l'intero LCD (solo il centro assistenza) comunque non in maniere immediata.

Inserita:

Confermo quanto detto dalle persone che ti hanno gia' precedentemente risposto, ho avuto

a che fare anche io con un OP 25 e mi hanno detto che è solo possibile la sostituzione dell'intero pannello

poichè LCD non è sostituibile. Comunque e se al posto del lampadina si fosse scassato l'intero pannello la

macchina non si sarebbe piu' potuta utilizzare quindi per esperienza è meglio prevedere la sostituzione

poichè avventurarsi in imprese di questo genere ci vuole del coraggio, sapendo oltretutto che è un OP fuori

produzione.

Auguri