Pedro84 Inserito: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2019 Salve a tutti, Ho un problema nell' impianto di riscaldamento e questi sono i casi che ho registrare. Premetto che ho una caldaia tipo econcept in 25 c CASO 1 Impostazioni: - Temperatura in caldaia impostata a 40º - Termostato venticovettore ON - Termostato pavimento OFF Conseguenze la temperatura in mandata schizza a 60/65°. Punto A Quando il termostato soggiorno chiede ON, pompa di ricircolo non parte perché sonda di mandata si è scaldata bloccando la pompa. Punto B La pompa riparte quando l’impianto si è raffreddato oppure quando termostato taverna ha raggiunto la temperatura impostata (quindi OFF), e si spegne raffreddando la temperatura in mandata nei collettori dell’impianto. CASO 2 Impostazioni: - Temperatura in caldaia impostata a 40º - Termostato venticovettore OFF - Termostato pavimento ON Conseguenze la temperatura di mandata non supera la soglia impostata se non x il campo di lavoro della caldaia che presumo sia +/-5º Se il termostato taverna chiede ON, la temperatura in mandata rimane costante con funzionamento ottimale di entrambi gli impianti In caso il termostato soggiorno diventa OFF si ritorna al problema del "caso 1 punto A" Come faccio a funzionare il tutto senza insorgere in blocchi delle pompe di ricircolo degli impianti a pavimento? Secondo voi è un problema di caldaia, che non riesce a mantenere la temperatura impostata? (vedi caso 1), oppure è per via del bulbo di sicurezza della pompa di ricircolo che è troppo vicino al collettore del riscaldamento ad alta temperatura e quindi si scalda bloccandomi la pompa? In ogni caso, (secondo me), questo non dovrebbe capitare in quanto se io imposto 40° la temperatura dell'acqua in caldaia, quella deve rimanere e non farmi sbalzi del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 (modificato) La soluzione che adotterei io è di impostare la temperatura della zona alta temperatura (ventilconvettore) poco più alta di quella della zona a bassa temperatura (es 40° BT e 45° AT). In quel modo anche se il ventil chiama la caldaia comunque manda al più 45°, in quel modo il pavimento non si blocca. Modificato: 12 febbraio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati