Sal436 Inserito: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2019 Salve a tutti, sono nuovo di pacca sul forum, e visto che è frequentato da persone competenti, penso troverò soluzione al mio problema. Ho una lavastoviglie Electrolux TT992 che improvvisamente è defunta. Spenta, morta definitivamente. Interpellato un sedicente tecnico, mi fa un preventivo telefonico di circa 200 euro "alla cieca", senza vedere l'elettrodomestico, perché "per esperienza" c'è solo da sostituire la scheda. Ovviamente penso che anch'io sono bravissimo a fare il tecnico, a sostituire componenti "a naso". Consultando questo forum, leggo del Tallone d'Achille di questa lavastoviglie, la famigerata resistenza e l'integrato dell'alimentatore switching, così decido di smontare e vedere. In effetti, la R70 è cotta... La sostituisco, anche se immagino che anche l'integrato sia nel mondo dei più, però prima di cercarlo, decido di vedere se per caso la scheda sia resuscitata, ma le foto con la posizione dei vari spinotti, che avevo previdentemente scattato mentre smontavo, hanno seguito lo smartphone che ha cambiato proprietario, e non per mia iniziativa nè vantaggio... C'è un'anima buona (lo so che qui c'è...) che mi fornisce uno schema di cablaggio, oppure delle foto seguendo le quali io possa ricollegare gli spinotti al posto giusto sulla scheda? Grazie a tutti. Lavastoviglie Rex Electrolux mod. TT992 - PNC 911436013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Ciao, hai guardato bene gli spinotti? generalmente sono polarizzati e con un pò di attenzione puoi riuscirci. Metti foto delle spine e della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 Ciao, difficilmente si salva l'integrato,essendo proprio questo a causare la rottura della resistenza.Sulle connessioni dovresti avere dei connettori inseribili solo in uno slot specifico della scheda,essendo sagomati con dei dentini appositi e basta trovare gli slot con lo stesso numero di connessioni e dalla forma combaciante il connettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 7 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 2 ore fa, Piero_80 scrisse: Ciao, difficilmente si salva l'integrato,essendo proprio questo a causare la rottura della resistenza.Sulle connessioni dovresti avere dei connettori inseribili solo in uno slot specifico della scheda,essendo sagomati con dei dentini appositi e basta trovare gli slot con lo stesso numero di connessioni e dalla forma combaciante il connettore. Si, Piero, ci sono le chiavi sugli spinotti, ma ce n'è uno che non ricordo proprio dove fosse collegato... e non trovo dove possa andare... Ha quattro dentini, e nessuno slot corrisponde sulla scheda... Parte comunque da un altro slot della scheda, quindi, vista la lunghezza, potrebbe andare verso il modulo di comando, ma l'eventuale slot che lo dovrebbe accogliere non può ospitare i quattro dentini... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 ..Da parte mia, seguire uno schema elettrico non è assolutamente un problema, ma non sono riuscito a trovare quello della TT992. Possibile che di questa macchina non esista alcuna documentazione tecnica? Mi pare, da come ho letto chissà dove, che venga prodotta anche con marchio AEG, mod. F78028, ma non ci metterei la mano sul fuoco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Da qualche parte deve andare Sal,hai pulsante di accensione,display,selettore programma e la chiusura porta sul pannello laterale superiore.Possibile non trovi posto? Non penso a un inversione perché vedo riuniti i cavi che vanno alla scheda ,oltretutto facilitandone il lavoro di ricollegamento. Modificato: 8 febbraio 2019 da Piero_80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 (modificato) Metti la scheda in piano e fai una foto alla zona /e di inserimento degli slot . Poi vorrei dirti di evitare di fare la prova , potresti procurare altri danni alla scheda , visto che non hai sostituito la causa della bruciatura della resistenza . E prima che questa ti risalti , sai come andrai a mettere in crisi i circuiti ? Può succedere di tutto se non è già successo . Fai tu . Modificato: 8 febbraio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Metti la scheda in piano e fai una foto alla zona /e di inserimento degli slot . Poi vorrei dirti di evitare di fare la prova , potresti procurare altri danni alla scheda , visto che non hai sostituito la causa della bruciatura della resistenza . E prima che questa ti risalti , sai come andrai a mettere in crisi i circuiti ? Può succedere di tutto se non è già successo . Fai tu . Appena torno a casa posterò la/le foto... E certamente non intendo andare a tentoni. Qualcosa in elettronica la ricordo ancora, e so quali danni si fanno provando senza logica. Però mi pare strano che non esista almeno lo schema elettrico dell'apparecchio.. Poniamo il caso che io porti la lavastoviglie presso un centro di assistenza, con la scheda bruciata... con gli spinotti fusi etc. ... Il tecnico dovrà pur attingere a qualche informazione per il corretto montaggio di una scheda nuova, per ristabilire i collegamenti, i connettori... Ieri addirittura ho parlato con una persona, altro sedicente tecnico (tutti scienziati dalle parti mie...) che, nel mentre gli chiedevo le info che mi occorrono, continuava a ripetermi (stile "Vincenzo m'è padre a me...") che non sarebbe venuto a riparare perché io ci avevo messo le mani.. inutile ripetergli che mi interessavano solo le info di cablaggio... son dovuto andar via dicendogli "e chi tte ce vòle...". A tutto questo, si aggiunga che il più vicino centro di assistenza ufficiale si trova a circa 100 km. di distanza, per cui mi pare davvero poco vantaggioso rivolgermi a loro per la riparazione. In pratica, adesso mi basterebbe anche che un'anima pia mi mostrasse la/le foto del cablaggio della sua TT992... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Metti la scheda in piano e fai una foto alla zona /e di inserimento degli slot . Poi vorrei dirti di evitare di fare la prova , potresti procurare altri danni alla scheda , visto che non hai sostituito la causa della bruciatura della resistenza . E prima che questa ti risalti , sai come andrai a mettere in crisi i circuiti ? Può succedere di tutto se non è già successo . Fai tu . Ecco un po' di foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Sal, guardando l'integrato tra la K e il 3,è sporcizia o cosa? Perché 2 resistenze in parallelo che a vista sembrerebbero da 3 W?.Capisco l'intento di arrivare allo stesso valore di resistenza come originale(pare originale sia di 47ohm),ma li di corrente ne passerebbe tanta, rischiando le piste del circuito in caso di corto. Per quanto riguarda il cablaggio hai detto che il morsetto mostrato nelle prime 2 foto partiva dalla scheda o sbaglio? E scusa se insisto, ma dovresti mettere il pannello dei comandi bello in vista,qualcosa mi dice ti sia sfuggito qualcosa "lateralmente ad esso". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 17 minuti fa, Piero_80 scrisse: Sal, guardando l'integrato tra la K e il 3,è sporcizia o cosa? Perché 2 resistenze in parallelo che a vista sembrerebbero da 3 W?.Capisco l'intento di arrivare allo stesso valore di resistenza come originale(pare originale sia di 47ohm),ma li di corrente ne passerebbe tanta, rischiando le piste del circuito in caso di corto. Per quanto riguarda il cablaggio hai detto che il morsetto mostrato nelle prime 2 foto partiva dalla scheda o sbaglio? E scusa se insisto, ma dovresti mettere il pannello dei comandi bello in vista,qualcosa mi dice ti sia sfuggito qualcosa "lateralmente ad esso". Piero, sembra sporcizia, tipo schizzo di colla, ma devo approfondire.. Comunque, per buona misura, ne ho già comprato uno ed è in arrivo. Le resistenze in parallelo (2x100 ohm) perché .. quello mi passava il convento ..comunque sono due da 1W. Per il morsetto con due fili blu, effettivamente parte dalla scheda, dai due contatti "JB" sotto ai relé bianchi... Potrebbe andare al modulo di comando, ma dove si dovrebbe attaccare, non c'è posto per i 4 dentini... Comunque, stasera posterò anche una foto dell'unità di comando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 ..Ed ecco qui le foto dell'unità di comando. Lo spinotto con i fili rossi è sicuramente lì... Poi, c'è posto accanto, ma lo spinotto con i due fili blu non entra per 4 dentini a 3... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Non hai il tasto di accensione sull'altro lato del pannello comandi?Al centro invece dovresti avere il contatto di chiusura porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sal436 Inserita: 8 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2019 Piero, se tu fossi una donna, ti corteggerei e ti concupirei!!! Ca**arola, era il contatto di chiusura dello sportello!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrap Inserita: 23 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 (modificato) Buonasera, ho la stessa lavastoviglie che da oggi, anche spegnendola, rimane accesa la pompa di scarico e non partono più i programmi. Cosa può essere? grazie per eventuali aiuti Modificato: 23 luglio 2019 da Astrap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 Il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una discussione nuova e propria . Cita marca modello e problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati