Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 8870 - interruttore per disattivare buzzer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

Ho conoscenze molto rudimentali in questo campo, quindi chiedo il vostro aiuto per fare un piccolo intervento.

Visto che ci sono momenti della giornata durante i quali non voglio essere disturbato, ho deciso aggiungere un interruttore per disattivare il buzzer del mio citofono Elvox 8870.

426625443_2019-02-0722_41_46.thumb.jpg.74899047b2b6bb4cb6745f18c4d72ed9.jpg

828785340_2019-02-0722_41_53.thumb.jpg.889bc47e4ef055f3a4f6371890a1ccf4.jpg

Ho però qualche dubbio.

- Visto che il citofono è alimentato dall'impianto condominiale, e non posso quindi togliere la corrente, vi chiedo: la cavetteria che vedo porta 220V o 12V? Avrei detto 12V, ma mi sembrano cavi molto sovradimensionati...non ho un tester per verificare...

- Su quale cavo/morsetto devo intervenire per aggiungere l'interruttore? Ce n'è uno specifico che mi consente di escludere solo il ronzatore oppure andrò a disattivare tutte le funzioni del citofono (altoparlante, microfono, attivazione luce, aux...).

Perdonate il gergo poco tecnico.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Se non ricordo male il filo da staccare è quello del morsetto  col numero 6.

Prova.

Inserita:
Proprio adesso, soltec scrisse:

Se non ricordo male il filo da staccare è quello del morsetto  col numero 6.

Prova.

Grazie!

Domani provo! Ma a che tensione sono quei cavi? Il filo del morsetto 6 disattiverebbe solo il buzzer o anche altro?

Inserita:

Ciao dl01,

14 minuti fa, dl01 scrisse:

Ho però qualche dubbio.

- Visto che il citofono è alimentato dall'impianto condominiale, e non posso quindi togliere la corrente, vi chiedo: la cavetteria che vedo porta 220V o 12V? Avrei detto 12V, ma mi sembrano cavi molto sovradimensionati...

Vai tranquillo, i citofoni funzionano in bassissima tensione, il tuo a 12V (che non sono nemmeno presenti direttamente nel tuo), oppure a 27-28VDC per i nuovi sistemi BUS a 2 fili.

I fili sono grossi (da 1,5mmq) probabilmente per evitare eventuali cadute di tensione, magari le montanti sono lunghe e chi ha rifatto l'impianto (perché quello sicuramente non è l'impianto originale) non ha voluto correre rischi di avere problemi di questo tipo.

20 minuti fa, dl01 scrisse:

- Su quale cavo/morsetto devo intervenire per aggiungere l'interruttore? Ce n'è uno specifico che mi consente di escludere solo il ronzatore oppure andrò a disattivare tutte le funzioni del citofono

Ma sei sicuro che il campanello suoni sul citofono?   Il morsetto dedicato al ronzatore è il n°6 e NON ci vedo nessun filo collegato sotto, quindi in teoria c'è un ronzatore o un carillon o un altro tipo di suoneria che suona magari su una scatola sopra la porta di ingresso.

Inoltre solitamente la parte fonica (morsetti 1-2-3) ed i comandi per l'apertura del cancello sono "legati" tra loro con un ponte tra i morsetti 3-4/5, cosa che non vedo nel tuo caso e quindi suppongo derivino da due alimentatori / trasformatore diversi, di cui il morsetto 4/5 è il comune tra il ronzatore (morsetto 6 vuoto) ed i pulsanti sui morsetti 7 e 8 di cui suppongo ci siano anche 2 aperture separate, probabilmente il cancello esterno e la porta dell'androne.

Se guardi lo schema del tuo citofono:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400938A0_R01.82045.pdf

puoi capire un po' meglio la situazione.

Quindi alla fine del discorso tecnico dicci da dov'è che suona il tuo campanello e comunque in teoria tubi permettendo si può passare un paio di fili in più per interrompere tale suoneria, magari posta qualche altra foto se trovi il ronzatore che potrebbe essere una cosa del genere:

Risultati immagini per ronzatore da esterno 12v  Immagine correlata    Immagine correlata  Risultati immagini per ronzatore da esterno 12v

Oppure se avessi rifatto l'impianto elettrico potrebbe essere incassato su una scatola degli interruttori o una presa.

Inserita:

Il buzzer 12V alternata. L'audio 6V continua credo.

Comunque bassa tensione tranquillo.

Il filo se quello giusto disattiva solo il buzzer.

Solo mi chiedo anche se disattivasse tutto che ti importa se non vuoi essere disturbato? 🤔

Inserita:
2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao dl01,

Vai tranquillo, i citofoni funzionano in bassissima tensione, il tuo a 12V (che non sono nemmeno presenti direttamente nel tuo), oppure a 27-28VDC per i nuovi sistemi BUS a 2 fili.

I fili sono grossi (da 1,5mmq) probabilmente per evitare eventuali cadute di tensione, magari le montanti sono lunghe e chi ha rifatto l'impianto (perché quello sicuramente non è l'impianto originale) non ha voluto correre rischi di avere problemi di questo tipo.

Ma sei sicuro che il campanello suoni sul citofono?   Il morsetto dedicato al ronzatore è il n°6 e NON ci vedo nessun filo collegato sotto, quindi in teoria c'è un ronzatore o un carillon o un altro tipo di suoneria che suona magari su una scatola sopra la porta di ingresso.

Inoltre solitamente la parte fonica (morsetti 1-2-3) ed i comandi per l'apertura del cancello sono "legati" tra loro con un ponte tra i morsetti 3-4/5, cosa che non vedo nel tuo caso e quindi suppongo derivino da due alimentatori / trasformatore diversi, di cui il morsetto 4/5 è il comune tra il ronzatore (morsetto 6 vuoto) ed i pulsanti sui morsetti 7 e 8 di cui suppongo ci siano anche 2 aperture separate, probabilmente il cancello esterno e la porta dell'androne.

Se guardi lo schema del tuo citofono:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400938A0_R01.82045.pdf

puoi capire un po' meglio la situazione.

Quindi alla fine del discorso tecnico dicci da dov'è che suona il tuo campanello e comunque in teoria tubi permettendo si può passare un paio di fili in più per interrompere tale suoneria, magari posta qualche altra foto se trovi il ronzatore che potrebbe essere una cosa del genere:

Risultati immagini per ronzatore da esterno 12v  Immagine correlata    Immagine correlata  Risultati immagini per ronzatore da esterno 12v

Oppure se avessi rifatto l'impianto elettrico potrebbe essere incassato su una scatola degli interruttori o una presa.

Ciao, grazie per la risposta esaustiva!

Anche a me era venuto il dubbio che il buzzer non fosse integrato nel citofono perché campanello della porta di casa e campanello del portone emettono lo stesso suono.

Però ho fatto la prova ed in effetti il suono sembra provenire proprio dal citofono o comunque da qualcosa posto nelle immediatissime vicinanze! forse è incassato in una scatola degli interruttori posta a pochi centimetri di distanza, dove in effetti ci sono anche due tasti accessori per apriportone e luci scale.

Inserita:
17 minuti fa, soltec scrisse:

Il buzzer 12V alternata. L'audio 6V continua credo.

Comunque bassa tensione tranquillo.

Il filo se quello giusto disattiva solo il buzzer.

Solo mi chiedo anche se disattivasse tutto che ti importa se non vuoi essere disturbato? 🤔

In effetti hai ragione :)

Comunque non riesco ad individuare il ronzatore, e il rumore viene comunque da quella zona. Che sia nascosto nella scatola degli interruttori? Domani verifico...