Vai al contenuto
PLC Forum

Vba E Siemens Cp343-1

Messaggi consigliati

Inserito:

ho installato la CP 343-1 (Ethernet) su di una CPU 315-2DP ,ora non so come leggere i dati da VB,qualche anima gentile può mandarmi un esempio in visual basic.???

roberto

Grazie :o

Inserita:

Avevo avuto anch'io la tua idea, ma poi l'ho scartata perchè costava d+ rispetto a una normale connessione MPI.

Se chiedi all'hot line Siemens dovrebbero mandarti un esempio (che secondo me non funziona in vba, ma con vb6 ed il controllo Winsock) .

Oppure Kepware fa un opc che viaggia su Ethernet con Siemens .

Ciao

Inserita:

Oltre a Kepware, se magari ce l'hai già puoi usare l'OPC del Simatic NET

Io lo uso solo per prova e non funziona male ma per la comunicazione vera

e propria preferisco un bel Visual C++ con i socket di Windows.

Ciao.

MB

Inserita:

Ciao Bob,

anch'io ho provato OPC integrato in Simatic Net per scambiare dati fra una 315-2DP con scheda ethernet 343; funzionano abbastanza bene anche se la costruzione dello scambio dati mi sembra abbastanza macchinoso. In questo caso anche i costi sono rilevanti rispetto ad una connessione MPI (ho provato con un MPI converter Sintesi che mi sembra semplice ed abbastanza efficace).

Buon lavoro

Antonio

Inserita: (modificato)

Prova a installare dal CD del SIMATIC NET 05/2000, sempre se ce l'hai, l'esempio della cartella:

\sw\VBasic\S7

(Se non hai il CD dimmelo che in qualche modo ti faccio avere l'esempio)

Teoricamente usando l'esempio sopra citato dovrebbe funzionare. Non ho mai provato con una CP343-1 ma ho usato la CP342-5 in PROFIBUS. comunque la comunicazione con l'esempio dovrebbe essere trasparente per te perchè utilizzi il protocollo S7PROTOCOL, sono le SAPI che tu utilizzi che si smazzano il tutto.

Modificato: da GGP
Inserita:

Ciao cerca sulla directori samples del simaticnet, io tuttora uso fogli excel collegati con la 343-1 per velocizzare il recupero dati :) ...

ciao

Inserita:

Per GGP

cortesemente puoi mandare anche a me l'esempio?

Grazie!

• 6 years later...
Inserita:

Riporto alla luce questa vecchia discussione, perchè anch'io sto cercando di comunicare con "S7 protocol" da PC in Ethernet con una 315-2DP tramite una CP343-1.

Ho trovato la libreria nel simatic net, ma quando vado a richiamare in un mio programmino in C la funzione get_vfd_name(), non mi trova nessun vfd (virtual field device) configurato ed il programma finisce.

Prima di tutto, non mi è molto chiaro cosa sono i VFD, e poi chi mi aiuta a congigurarne uno sul mio PC?

Grazie