bob Inserito: 13 settembre 2003 Segnala Inserito: 13 settembre 2003 ho installato la CP 343-1 (Ethernet) su di una CPU 315-2DP ,ora non so come leggere i dati da VB,qualche anima gentile può mandarmi un esempio in visual basic.???robertoGrazie
MrC Inserita: 13 settembre 2003 Segnala Inserita: 13 settembre 2003 Avevo avuto anch'io la tua idea, ma poi l'ho scartata perchè costava d+ rispetto a una normale connessione MPI.Se chiedi all'hot line Siemens dovrebbero mandarti un esempio (che secondo me non funziona in vba, ma con vb6 ed il controllo Winsock) .Oppure Kepware fa un opc che viaggia su Ethernet con Siemens .Ciao
michele86 Inserita: 13 settembre 2003 Segnala Inserita: 13 settembre 2003 Oltre a Kepware, se magari ce l'hai già puoi usare l'OPC del Simatic NETIo lo uso solo per prova e non funziona male ma per la comunicazione vera e propria preferisco un bel Visual C++ con i socket di Windows.Ciao.MB
antoniolucich Inserita: 14 settembre 2003 Segnala Inserita: 14 settembre 2003 Ciao Bob,anch'io ho provato OPC integrato in Simatic Net per scambiare dati fra una 315-2DP con scheda ethernet 343; funzionano abbastanza bene anche se la costruzione dello scambio dati mi sembra abbastanza macchinoso. In questo caso anche i costi sono rilevanti rispetto ad una connessione MPI (ho provato con un MPI converter Sintesi che mi sembra semplice ed abbastanza efficace).Buon lavoroAntonio
GGP Inserita: 15 settembre 2003 Segnala Inserita: 15 settembre 2003 (modificato) Prova a installare dal CD del SIMATIC NET 05/2000, sempre se ce l'hai, l'esempio della cartella:\sw\VBasic\S7(Se non hai il CD dimmelo che in qualche modo ti faccio avere l'esempio)Teoricamente usando l'esempio sopra citato dovrebbe funzionare. Non ho mai provato con una CP343-1 ma ho usato la CP342-5 in PROFIBUS. comunque la comunicazione con l'esempio dovrebbe essere trasparente per te perchè utilizzi il protocollo S7PROTOCOL, sono le SAPI che tu utilizzi che si smazzano il tutto. Modificato: 15 settembre 2003 da GGP
Federico Milan Inserita: 15 settembre 2003 Segnala Inserita: 15 settembre 2003 Ciao cerca sulla directori samples del simaticnet, io tuttora uso fogli excel collegati con la 343-1 per velocizzare il recupero dati ...ciao
jumpier Inserita: 15 settembre 2003 Segnala Inserita: 15 settembre 2003 Per GGPcortesemente puoi mandare anche a me l'esempio?Grazie!
cdc Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Riporto alla luce questa vecchia discussione, perchè anch'io sto cercando di comunicare con "S7 protocol" da PC in Ethernet con una 315-2DP tramite una CP343-1.Ho trovato la libreria nel simatic net, ma quando vado a richiamare in un mio programmino in C la funzione get_vfd_name(), non mi trova nessun vfd (virtual field device) configurato ed il programma finisce.Prima di tutto, non mi è molto chiaro cosa sono i VFD, e poi chi mi aiuta a congigurarne uno sul mio PC?Grazie
Messaggi consigliati