Vai al contenuto
PLC Forum

Quale condensatore per evitare disturbi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono alle prese con la scelta di un condensatore, ma vi spiego prima a che uso verrà destinato. Sto modificando un autoradio di serie di una Ford fiesta 2005 per poter montare un cavo aux e successivamente un modulo Bluetooth. Ho isolato nel circuito i contatti a cui poi andrò a saldare i cavi Dell aux (tre cavi tra cui la massa) ma per prevenire eventuali disturbi avevo intenzione di montare due condensatori, pensavo da 0,1 uf (il voltaggio chiedo a voi), che collegheranno il filo del cavo aux con il contatto nella scheda della radio. . Quali sono i migliori per questo scopo?Il valore capacitivo da me ipotizzato può andar bene? 
Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Se i condensatori li monti in serie al segnale (come mi pare di capire) non hanno funzione antidisturbo, ma di disaccoppiamento in continua, e potrebbe essere un'ottima idea. Considera che in tal caso funzionano come un filtro passa-alto, per cui 100nF (o 0,1uF è lo stesso) mi paiono pochi, rischi di tagliar via i bassi. Io ci metterei un paio da 1uF, date le impedenze normali degli stadi audio. Per il tipo, in poliestere o meglio in polipropilene hai qualità ottima. No elettrolitici.

Se invece li metti in parallelo tra segnale e massa, agiscono come passa-basso, e quindi rimuovono i disturbi ad alta frequenza, ma anche le alte frequenze del suono, se il valore è troppo alto, come temo. Dovresti in tal caso fare delle prove, non avendo i dati, ma penso da 100pF a 1nF se l'impedenza di ingresso è 47k ohm standard.

Inserita:

Grazie mille per la risposta molto dettagliata e precisa. Quindi potrei inserire sia un filtro passa-alto che un filtro passa-basso? 

Inserita:

Il tuo principale problema è la separazione galvanica, se poi, vuoi fare anche un filtro, decidi tu. 

Perché non ci fai vedere come hai deciso di inserire il segnale? 

Inserita:

Ciao. Nella foto ci sono i collegamenti Dell aux rispettivamente i due segnali e la massa. Conviene quindi montare dei condensatori o no? 

P.s il tutto funziona con il cd contenente una traccia vuota

IMG_20190209_190520.jpg