Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SMS53L18EU muggisce

Tinker

Messaggi consigliati

Salve,

ho già cercato un po' sia su internet sia su questo forum, ma non ho trovato niente di risolutivo, e dei video su YouTube che ho visionato nessuno mostra lo stesso rumore che sento.

In pratica la mia lavastoviglie funziona bene, pulisce egregiamente, ma si sente durante il lavaggio un rumore a intervalli che sembra il muggito di una mucca... sembra il rumore di una vibrazione (sorda, tipo gomma su plastica), con un inviluppo audio "a bozzolo" (...,,,mmmMMMmmm,,,...), come se una parte che ruota avesse un po' di gioco o come se una pompa fosse un po' lenta sui supporti.

A volte sento i getti d'acqua senza rumore, per cui non dovrebbero essere le pale, a meno che non lo faccia nei cambi di velocità e poi si stabilizzi girando...

Qualche idea su dove guardare? non credo sia l'impeller, a giudicare dal rumore che ho sentito nei video dove si parlava di impeller bloccato.

Grazie in anticipo.

Modificato: da Tinker
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi bloccare una per volta le giranti e capire se è una delle due .

Oppure  sentire meglio da dove arriva il rumore .  E magari togliere il carter  sotto la porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Ho dato un'occhiata sommaria dentro la vasca, smontato e pulito le giranti, il portafiltro e il coperchio subito dietro. Di più non posso smontare per ora, perché la lavastoviglie è carica.

Osservazioni varie:

> L'impeller - se ho capito bene dov'è - è protetto da una grata in plastica; per accedervi si deve smontare il fondo della vasca.

> Il carter è bloccato, credo a incastro, e per vedere meglio devo smontare le paratie laterali. Quella che avevo iniziato a togliere è fermata da due viti davanti e una dietro, tutte diverse (segnare la posizione, e mandare un accidenti ai progettisti), più altra roba credo sotto la lavastoviglie e sopra, sotto il coperchio (quando sarà vuota la ribalterò)

> Avendo toccato con mano, posso dire che giranti non sono in grado di produrre quel rumore, non hanno guarnizioni e ho provato a girarle in tutti i modi concepibili a mano.

Avevo fatto caso nei giorni scorsi che il rumore veniva dalla parte bassa (grazie...) ma non mi è riuscito capire la posizione esatta.

Modificato: da Tinker
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore inizia con il girare  del motore  dopo il carico , non c'è da impazzire tanto ,  sarà  il motore   o le giranti , da li non si scappa .

Altrimenti   si piglia in considerazione  la fase in  cui fa  rumore  quale organo sta funzionando .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
Fulvio Persano

Ciao closerLook.

Non è ammesso dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...