Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F4 Whirlpool wp65/3 dopo service

edo22

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,

La mia Whirlpool wp65/3 nonostante i suoi anni non dà quasi mai problemi. Un mesetto andava in errore f3 (3 lampeggi), ed alla fine erano solo dei cablaggi spezzati fortunatamente.

Ora dà un altro errore:

- Rimane un lampeggio continuo, ma il lavaggio non parte, si aziona solo la pompa;

- Provo a farla andare in service per vedere l'errore tenendo premuto il tasto avvio (mentre è accesa), poi imposto sul primo programma e quindi spengo dal tasto on/off. Premo di nuovo il tasto avvio e quindi il tasto on/off. Ricevo quello che si vede nel video al link...un po' strano. Si illuminano led che prima non avevo mai visto accesi.

- Successivamente avviandola il led sopra al tasto di avvio lampeggia 4 volte.

Non sono sicuro di aver fatto la procedura nel modo corretto, quindi non so se l'errore F4 (riferito a possibili problemi al tubo di scarico, pompa di scarico, sifone otturato, scheda, interruttore a membrana) è veritiero...l'ultima volta ad esempio non centrava una mazza l'f3!

qui il rumore prodotto

qui i comandi della lavastoviglie

Se qualcuno avesse un'idea....Grazie

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontandola ho notato che c'è una bella corrosione...qui

Nel frattempo controllo i cablaggi, problema riscontrato un mese fa, anche se questa volta si è presentato un errore diverso.

CONTRORDINE

Ho notato che nella discussione di un paio di mesi fa avevo postato foto e quella corrosione già c'era...invece vedo che la riparazione sui cablaggi non tiene bene...solo che visto non so come smontare il pannello per fare un lavoro come si deve...

Qui e qui le foto...devo togliere quelle viti internamente o si passa altrove?

Grazie!

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la telecronaca, ma i messaggi (evidentemente) dopo un po' non si possono più editare...

Ho smontato con facilità il pannello, ma i cavi, anche se non perfetti, non sono spezzati né tagliati.

A questo punto non so a che pensare...per forza scheda o posso fare qualche altra prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla  se sia intervenuto il sistema antiallagamento ,  ,con acqua  sotto la lav .

Oppure se abbia il  pressostato   e questo si sia inchiodato  dallo sporco .

Guarda nel pozzetto a destra   ,  ha una griglietta nera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te di averci aggiornato , 

Magari se ci dici pure quale filo procurava questo problema potrebbe essere  utile ad altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi ricordo, era un ammasso di una ventina di fili che passano sotto allo sportello anteriore, e ad ogni apertura e chiusura sono sollecitati.

Le Whirlpool poi sono parecchio taglienti, e la cosa non aiuta di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti