McZagor Inserito: 8 febbraio 2019 Segnala Inserito: 8 febbraio 2019 Buongiorno, possiedo un PLC Siemens S7 1200 1212C AC/DC/RLY. Sul Sito di Siemens ho trovato lo schema elettrico per il PLC in questione, e guardando il lato delle uscite digitali a RELE' ho notato due simboli (anche se sono uguali) che non conosco. Il simbolo in questione e' quello dell'alimentazione che presenta un' ondina con sopra un trattino orizzontale. Le 2 domande che vi vorrei porre sono: 1) Cosa significa il simbolo sopra citato. 2) L'alimentazione delle uscite a Rele'(Rappresentato da quel simbolo) e' interna al PLC, o serve un'alimentazione esterna (alimentatore a 24 Vcc) ? Grazie.
batta Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 Le uscite a relè ti mettono a disposizione i contatti dei relé, privi di potenziale. Il simbolo di cui parli indica che devi fornire un'alimentazione esterna, e che questa alimentazione può essere sia in corrente alternata, sia in corrente continua (rispettando, ovviamente, i limiti di tensione e di corrente previsti).
max.bocca Inserita: 8 febbraio 2019 Segnala Inserita: 8 febbraio 2019 È sempre consigliabile mettere i sopressori di picchi ai carichi e ai contatti. Nel manuale ci sono esempi con varistori diodi gruppi RC
Messaggi consigliati