Vai al contenuto
PLC Forum

Contatti CX/CY scheda ZBX7N

cbfender

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, gentilmente volevo sapere la differenza tra i contatti CX e CY per il collegamento fotocellule in una scheda CAME ZBX7N. In particolare devo collegare 2 coppie di fotocellule, posso mandarle entrambe in CX (e ovviamente saranno configurate in modo analogo) o una coppia in CX e l'altra in CY?
E l'eventuale "bordo sensibile" dove posso collegarlo?
Grazie.
Buona giornata!

fotoc.png

cx-cy.png

Modificato: da cbfender
Link al commento
Condividi su altri siti

collegale assieme se ti serve solo una programmazione.

sono due proprio per permettere di settare diversamente le sicurezze quindi in CY metti tutte le fotocellule e le programmi C1 mente in CX metti i bordi sensibili e li programmi C8 o viceversa (è un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se hai 2 coppie le puoi mandare separatamente sui 2 ingressi e poi le imposti come C1 se vuoi la riapertura al passaggio in chiusura. Se vuoi le puoi mettere sullo stesso ingresso ma ovviamente devi collegarle in serie. Il bordo sensibile lo puoi tranquillamente mettere sul contatto di stop totale (morsetto 1) oppure su uno degli ingressi fotocellule (se te ne rimane uno libero) o anche in serie alle stesse...vedi tu come è più adatto alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie a tutti per le risposte esaustive!

Un'altro dubbio riguarda il collegamento lampada ci cortesia in apertura cancello...
La collego insieme al lampeggiatore LED sui contatti W-E1. Se attivo la funzione ciclo rimane anche la funzione del lampeggiatore? O una esclude l'altra?
Grazie per la preziosa disponibilità.
Saluti.

w E1.png

lampada ciclo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

No, una esclude l'altra ma se colleghi in parallelo entrambi i carichi ai le 2 funzioni... ovviamente il lampeggiante sarà attivo anche in pausa. Occhio a non supererà la porta max dell'uscita.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve... Fatto il collegamento in serie per 2 coppie di fotocellule in serie mi esce scritto. C1 e il cancello non va.. Sapete dirmi cosa potrebbe essere. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... Fatto il collegamento in serie per 2 coppie di fotocellule in serie mi esce scritto. C1 e il cancello non va.. Sapete dirmi cosa potrebbe essere. Potete mandarmi lo schema da eseguire. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...