Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci natalizie

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ma non mi fa mettere la conversazione su elettronica. Ho delle luci di Natale con controller per le modalità intermittenza ( quelli classici col pulsantino ) il problema è che le devo tenere in modalità sempre accese . Se io lo programmo rimangono sempre accese ma se tolgo corrente per più di un ora ritornano il lampeggio ... e siccome sono all’esterno ho dovuto mettere il controller in una 10 10 stagna . C’è un metodo per baipassare il controller ? Con un ponte ? Grazie a tutti 

AD0F43F0-311A-48B9-971A-D77AEC162426.jpeg

259B8A97-60F1-44F4-9003-5CB3F1F5F214.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,individua il comune delle lampade e unisci i ritorni delle serie (2 o 3) e collegali alla rete 220

Il controller puoi anche eliminarlo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Scusate sono un po’ ottuso e ho paura di fare un danno ... io ho seguito le luci per capire lo schema . Ma non capisco il collegamento allego disegno rudimentale 

grazie per la pazienza 

C8DECC84-F6F8-41E4-8790-72EF3518D546.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

staccali tutti e unisci il 2° e 3° da sx

Collegali ad una fase della spina 220 ,l'altra è il 1° a sx

Butta la scatolina

Inserita:

Ok ora capisco ... sono a 220!!! Io pensavo fossero a 12 o 24 e ora capisco perché mi sballavano le misure ... grazie tante 

Inserita: (modificato)

Niente prova fatta si sono accese per una frazione di secondo ed ora sono morte ... menomale che ne ho 12 scatole e a me ne servono solo 2 

ho cercato anche su internet ma non trovo se trasforma la tensione ... ho provato anche con trasformatore a 12 e 24 ne accende o una o una fila di 5 ma no tutte.. ma ho notato che hanno una polarità perché se le monto al contrario non si accende 

7BAF9A2A-40AF-4325-A9C0-7F0BCCAA684E.jpeg

Modificato: da k81m
Inserita:

Signor ottaviucci secondo lei se tolgo il pulsantino e prolungo con due fili mettendo un cestello con un pulsante da frutto risolvo ? Funziona ? Grazie scusate l’insistenza ma devo risolvere il più velocemente possibile