Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vibrazione Asse con Encoder Lineare LB 382C

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Il problema che mi si presenta su un centro di lavoro e questo

Muovendo l'asse gantry di questa macchina in direzione negativa ed a bassa velocita l'asse vibra durante il movimento. Controllo Siemens

Effettuando il test dell anello di posizione si vede un picco sul motore master. La riga è stata tensionata con strumento heidenhain.

Volevo chiedere se può essere un problema di allineamento testina,tensionamento ,  altro....Disattivando le righe l'asse muove regolare.

Salve

Inserita:

Scusa spiega un po' meglio.

L'asse che vibra è asservito in asse elettrico ad un asse master?

Se si.

• la velocità del master è regolare senza strappi e oscillazioni
  • controlare i guadagni dell'asse assrvito
Inserita:

L'asse che vibra è l'asse master del gantry.

La velocità è regolare-

Taratura asse efettuata con il tuning e poi effettuato la prova del cerchio per verificare la taratura la taratura.

Inserita:

Anche io ho avuto questo problema con il mio vecchio cnc con azionamenti Siemens...... Era un semplice asse... Risolto eliminando la riga ottica 😠😠😠😠 

Non ci sono più tecnici di una volta 😬😬

Inserita:
13 ore fa, flavito77 scrisse:

La velocità è regolare-

Se la velocità fosse regolare non vibrerebbe.:smile:

Le possibili origini del difetto non sono poi molte, ci sono solo 3 componenti ch possono causare il disturbo: L'anello di velocità, l'anello di posizione d il trasduttore.

Se sei sicuro della perfetta ottimizzazione dei 2 anelli ti rimane solo il trasduttore.