Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Lavamat - Si Arresta Durante Il Lavaggio

Vincenzo Improta

Messaggi consigliati

Vincenzo Improta

Ciao. Leggendo le discussioni postate in precedenza, non sono riuscito a risolvere il mio problema.

La mia lavamat AEG praticamente si arresta con segnale E10 e beep, digito avvia e riprende fino ad arrestarsi di nuovo. A volte si mette anche in pausa da sola.

Preciso che la lavatrice porta a termine tutti i cicli di lavaggio senza problemi (a parte le interruzioni).

Dopo la partenza, il primo getto d'acqua che carica la vaschetta centrale n.1 (wash compartment), appare forte e rumoroso, cioè come dovrebbe essere. Successivamente al carico della vaschetta n. 2 (prewash compartment) il getto dell'acqua è lento. 

Ho pulito i filtrini all'ingresso del tubo di carico nell'attacco dell'elettrovalvola e non erano sporchi.

La pressione dell'acqua è buona.

Cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere la bobina dell'elettrovalvola che interessa quel comparto? A questo punto potrei cambiare solo la bobina o devo obbligatoriamente cambiare tutta l'elettrovalvola a tre vie?

Grazie in anticipo.

IMG_20190209_155538.jpg

IMG_20190209_165048.jpg

IMG_20190209_170836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la bobina  , ma la parte interna ,   ha una  membrana a soffietto che perde  le sue caratteristiche e da questo problema .   Ti conviene sostituirla    così starai tranquillo  per un bel po . Si cambia  tutta l'elettrovalvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dare l'ultimo saluto all'EV,prova ad invertire i tubi ,perché mi sa che hai il deviatore di flusso,ovvero quel pezzo di plastica con dei labirinti all'interno, (posto proprio sopra la vaschetta del detersivo )otturato per quel comparto.

Quindi,per prima cosa,prova ad invertire i tubi scambiando il prelevaggio col lavaggio e vedi se la pressione che avverti è soddisfacente.Se si,allora sappi che avrai un bel lavoretto da fare per stappare l'ingorgo di calcare.L'ho fatto io sulla mia rex che ha la stessa e identica vaschetta per il carico....lavoraccio!

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Improta

Invertendo il tubo 1 con il 2, il primo getto nel comparto 1 (centrale) all'avvio del programma è sempre forte.

Successivamente, ha caricato il comparto n. 3 anzichè il n. 2 e sempre in maniera lenta.

Perchè se invertendo 1 e 2 viene interessata poi la vaschetta n. 3?

Non riesco a dedurre se la vaschetta è otturata oppure è l'elettrovalvola.

Ho fatto un'altra prova: ho invertito i morsetti che alimentano le bobine 1 e 2.

Risultato:

Il primo getto d'acqua centrale è sempre forte. Il secondo invece sembra.quasi che l'acqua non scenda. Anzi la vedo scendere dal fondo della vaschetta e non dai forellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora   , ti sei reso conto  che   dovunque esce l'acqua di  quella  elettrovalvola   il flusso non c'è   ?  O no  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci ho visto giusto.

Per operare arrivando a togliere la vaschetta,estrai il cassetto di carico detersivo e svita le 2 viti tra il frontale dei comandi e la vaschetta.Poi togli le viti tra la vaschetta e la barra di ferro superiore che incastra il frontale di comando,togliendo anche le viti che servono a tenerlo fermo sullo chassis(dovrebbero essere torx)Fatto questo solleva il frontale di comando insieme alla barra di ferro,tanto basta per disincastrarlo da sotto,poi lo sollevi e sfili la barra di ferro dalla vaschetta.

In ultimo devi svitare il collare del tubo interposto tra la vaschetta e la vasca.

Una volta estratta devi togliere la vite fianco i 3 ugelli di carico e disincastrare il lato superiore bloccato lateralmente dai suoi incastri .

Adesso puoi usare l'acido muriatico o un anticalcare per liberarli e per controllare il lavoro puoi interporre tra te e una lampadina il deviatore per controllare se internamente è libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Improta

Stefano Dalmo anche invertendo i tubi, sul primo comparto il getto è sempre forte. Non capisco.

Ho smontato il deviatore ed è in ammollo nell'anticalcare.

IMG_20190211_111359.jpg

IMG_20190211_111346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale anticalcare  ,  quando te ne esci , 

Metti tutto in una bacinella e buttaci sopra e dentro dell'acido muriatico , due minuti  risciacqui .   Rimonti   e vedi  .

Guarda  bene solo il  deviaflusso grigio ,nei fori   . Buttaci l'acido dentro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita,pensavo fosse come la mia Rex che mi ha costretto a smontare ogni cosa prima di arrivarci.Buon per te,risparmierai parecchio tempo.

Come ho detto prima puoi fargli la "radiografia" interponendo ti con una lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Improta

Ho rimontato tutto. Sempre uguale. Il flusso nella vaschetta è lento al secondo carico. Continuo a non capire. Dall'oblò vedo che comunque il cestello carica normalmente. Purtroppo  dopo pò mi da il solito E10.

Quando ho invertito i morsetti, se fosse  stata l'elettrovalvola il problema, il primo carico d'acqua sarebbe dovuto essere lento ma invece era forte e uguale a prima. Ecco perchè non capisco. 

IMG_20190211_122015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il lavaggio hai provato a soffiarci dentro per controllare siano liberi?É sempre quello il problema,devi pulire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io inizialmente cosa ti ho detto  .

Devi sostituire  l'elettrovalvola .  

Quindi visto  che  hai  fatto pure la decalcificazione   del  gruppo e il problema persiste non ti  resta  altro che sostituire   il gruppo elettrovalvole .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ha detto che invertendo i tubi il problema persiste sullo stesso scomparto Stefano.Cosa c'entra l'EV?

Guarda la foto,é chiaramente visibile che l'acqua trova uscita solo dal primo foro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vincenzo Improta scrisse:

Ho rimontato tutto. Sempre uguale. Il flusso nella vaschetta è lento al secondo carico.

Piero   ,Io veramente  non lo interpreto come dici tu .

Capisco che sempre al secondo carico non  esce acqua ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo in un altro modo  , altrimenti non se  ne esce .

Dici di che  colore  è  l'elettrovalvola alimentata quando non esce acqua ( secondo carico )

E quale  è l'elettrovalvola del primo carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Improta

Purtroppo non ho soffiato dentro perchè mi è sfuggito ma sciacquando, ho visto che usciva l'acqua dai fori. 

Vorrei provare ad avviare un programma e far girare l'EV in un secchio per vedere la pressione dell'acqua per ogni uscita. Però dovrei aggiungere acqua nella vaschetta altrimenti si bloccherebbe subito.

Vorrei fare quest'ultimo tentativo prima di sostituire l'EV che non so nemmeno quanto pagherei.

Secondo me è la prova del nove.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Improta

Stefano

EV 1 (colore verde) scomparto centrale, primo carico, pressione forte;

EV 2 (colore marrone) primo scomparto a sinistra, secondo carico,  poca pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

EV 1 (colore verde) scomparto centrale, primo carico, pressione forte;

EV 2 (colore marrone) primo scomparto a sinistra, secondo carico,  poca pressione

Ripetiamo l'inversione dei tubi  tra il verde e il marrone .

Se la pressione nel primo scomparto a sinistra è ancora lenta,allora dovrai continuare la pulizia.

Comunque ho notato che il tris di ugelli dove vengono attaccati i tubi alla vaschetta non sono stati rimossi.I fori li hai trovati perfettamente liberi da incrostazioni?

vincenzo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti