Vai al contenuto
PLC Forum

Errore In Comunicazione Mpi

ppm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una S7-318 2DP e una S7-315 2DP collegati tramite MPI che si scambiano 4 word su di una DB di appoggio. La configurazione GD è corretta ma ho solo la comunicazione attiva dal 318 al 315 e il 318 non riceve nulla. Fino a due settimane fa tutto funzionava a dovere, poi è stata aggiunto un bus DP per una linea ausiliaria e da allora non c'è stato verso di far funzionare la comunicazione MPI.

Purtroppo la ditta e il programmatore sono all'estero e non ci hanno ancora risposto. La DB di appoggio non è chiamata dal modulo DP o da altre parti e il test mi visualizza correttamente le scritture sulle word in uscita dal 315. Ho aumentato il limite di default del 20% del tempo di comunicazione nella cpu 315 ma neanche questo è servito. Qualche idea ?

Grazie anticipate da ppm

Link al commento
Condividi su altri siti

I terminatori dei connettori sono connessi, esattamente com'era prima. Abbiamo controllato bene anche il cavo ma, se fosse qui il problema, non funzionerebbe da entrambe le parti.

Rimango in attesa di altri volontari.....

Saluti da ppm

P.S. Che ci fai Elvezio sveglio e in linea a quest'ora (sono le 5:45 del mattino) ? Se vuoi ti leggo un racconto di fiabe per farti dormire.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

mi pare di capire che tu abbia aggiunto uno SLAVE DP.

Se ciò è vero, hai dovuto modificare la Configurazione Hardware.

Sei sicuro che, per fare ciò, sei partito da quella più recente, con tutte le connessioni definite ed aggiornate(visto che le connessioni GD si impostano appunto dalla configurazione Hardware) ?

Per la mia esperienza, è il caso più tipico: il programmatore deve aggiornare la config.HW ma non ha a disposizione la versione più recente, quindi qualcosa poi si perde.

Problemi elettrici non direi, visto che lo slave aggiunto va sulla porta DP, mentre la comunicazione è sulla porta MPI.

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale

dopo una qualsiasi modifica dell'hardware

è consigliabile riscaricare i dati gd dalla relativa finestra su ambedue le CPU

e prima di scaricare qualsiasi cosa ( hardware , collegamenti , dati GD ) fare il salva e compila ( non solo salva )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti