waitec40 Inserito: 10 febbraio 2019 Segnala Inserito: 10 febbraio 2019 Salve, Vorrei montare una striscia rgb a soffitto e poterla comandare tramite una un controller a parete anche wifi, io ho una scarola 503 con un solo posto libero, vorrei evitare il sostema con il telecomando. Tutti i controller che ho trovato sono da incasso su scatola rotonda, sapete se esite qualcosa non da incasso? Grazie
patatino59 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Ma per variare i colori in maniera sensata, secondo me, servono come minimo tre tasti, e in un frutto libero non credo c'entrino. Meglio il telecomando, o una ruota di colori con memoria su un pannello apposito. Altrimenti con un solo tasto ci fai i soliti giochi di luce da bar o da addobbi natalizi...
Gionatan Toldo Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 Con un sistema LED RGB é anche possibile avere un cambio cromatico abbastanza preciso con solo 2 pulsanti (e che quindi possono essere installati in un solo frutto). Questo é ad esempio una programmazione tasti per sistemi RGB 3 canali: PROGRAMMA 3 (CON 2 PULSANTI):Pulsante 1: Clicca per ON/OFF - Tieni premuto per dimmerazione canale R.Pulsante 2: Clicca per pausa ciclo cromatico - Tieni premuto per dimmerazione canale G.Pulsante 1+2: Clicca per inizio ciclo cromatico - Tieni premuto per dimmerazione canale B. Ovviamente un sistema di comando così realizzato é limitativo rispetto altre tipologie di controllo. La soluzione migliore é quella di avere una placca 503 completamente libera e posizionare un pannello di controllo. Oltre a questo, ti consiglio di orientarti in strisce LED RGBW a 4 canali cosicché oltre i colori puoi ottenere un bianco reale. Non esistono controller da parete WiFi senza incasso e quindi alimentati a batteria, perché il segnale WiFi é energivoro e quindi la batteria non durerebbe un solo giorno. Però ci sono RF, bluetooth, Zigbee... ma in ogni caso é sempre bene che siano sempre alimentati. Altra opzione sono i radiocomandi completi di fissaggio a parete.
hulio75 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Inserita: 11 febbraio 2019 Grazie, ma ci sarà una soluzione alternativa al telecomando che mi sembra una cosa molto elementare ed esteticamente brutta e poco professionale. purtroppo non ho predisposto una scatola in più, unica cosa, visto che la maggior parte dei controlle a muro si monta su scatola rotonda , sarebbe quella di usare una fresa e alloggiare il controller a lato della 503. secondo voi è fattibile?
Gionatan Toldo Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 Si, è fattibile. Se devi fare questo tipo di lavoro, installa una scatola ad incasso 503, sia per avere una linearità estetica di forma e dimensione con la vicina placca 503, sia perché i controller da parete 503 hanno i tasti touch più distanziati rispetto controller 502, quindi si ha un utilizzo più agevole. Puoi tracciare la forma della scatola a muro nella parete e fare dei fori con una punta lungo la tracciatura, poi utilizza martello e scalpello per eliminare il materiale che deve essere tolto. Devi però prevedere che tipologia di segnale utilizza in controller a parete: se ad esempio ha uscite cablate devi portare i fili dal pannello a parete fino al sistema di illuminazione, se invece è wireless, non è necessario portare i cavi segnale fino al sistema di illuminazione.
hulio75 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) Grazie, mi sapresti consigliare dei controller da incasso sia per le 503 che per le 502? Modificato: 13 febbraio 2019 da hulio75
Gionatan Toldo Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) Ciao, ci sono centinaia di modelli di controller a parete RGBW. In base alla tipologia di pannello a parete come ad esempio singola zona o multi-zona (nel caso vuoi espandere il sistema in futuro), cambiano le caratteristiche dell'impianto, i componenti e quindi anche di conseguenza i costi. Quindi, se hai la possibilità di arrivare con i 12 - 24 volt (di potenza adatti all'impianto di illuminazione) alla centralina a parete e poi da qui far partire i cavi segnale RGBW verso il sistema di illuminazione (sistema cablato), il costo è del puro pannello a parete. Se invece per vari motivi, non hai la possibilità di arrivare con i 12 - 24 volt (di potenza adatti all'impianto di illuminazione) sulla scatola ad incasso 503 dove è installato il pannello a parete e/o non puoi far passare i cavi segnale RGBW dalla placca 503 verso il sistema di illuminazione, ti servirà un pannello a parete wireless ed un ricevitore RGBW RF che andrà installato nei pressi del sistema di illuminazione assieme all'alimentatore 12 - 24VDC di potenza. Arrivi comunque sulla scatola ad incasso 503 con il 220VAC, poi si inserisce un mini alimentatore al suo interno solamente per dare tensione 12-24VDC necessario al funzionamento del solo pannello RGBW wireless. Con questa soluzione puoi anche avere le accensioni ed i controlli multi-punto (ed avresti un sistema modulare espansibile). Dopo queste info, posso consigliarti qualcosa. Modificato: 13 febbraio 2019 da Gionatan Toldo
hulio75 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 Grazie, Diciamo che la possibilità di arrivare con un cablaggio alla nuova scatola 503( meglio una 502 piu semplice visto che dovrei fare opere murarie ) ci sarebbe in quanto la collocherei a lato di una gia presente . Per ora mi servirebbe per comandare una striscia di circa 3 metri in camera da letto dei bambini.
Gionatan Toldo Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Inserita: 13 febbraio 2019 Ciao, ti ho appena inviato un messaggio in MP.
Messaggi consigliati