Vai al contenuto
PLC Forum

rowenta DG 7505 vapore in blocco

kappa2011

Messaggi consigliati

buonasera vi premetto che non sono un tecnico ma solo uno smanettone quindi non capirei termini tecnici e paroloni da persone del mestiere provo comunque a chiedere un aiuto e ringrazio da subito chi vorrà avere la pazienza di darmi qualche consiglio.

ho un ferro da stiro rowenta dg 7505 la cui garanzia è scaduta da un mese naturalmente si accende scalda l'acqua fa un primo getto di vapore ma poi carica ( lo ipotizzo dal umore che fa) e non esce più vapore si sente solo il click ma non esce nulla. se lo spengo e riaccendo non fa neanche il primo getto di vapore immagino quindi che scaldandosi qualcosa vada in blocco.

leggendo qua e la in rete anche in questo forum, il problema si dovrebbe risolvere cambiando l'intera scheda elettronica che però costerebbe almeno € 45 e poi dovrei montarla, questo non sarebbe un problema, ma economicamente non credo ne valga la pena, anche perchè credo che cambiando qualche elemento della scheda, leggevo che molte volte il relè finder da questi problemi, magari risolvo con pochi euri.

qualcuno mi può aiutare!!

non posto foto del ferro smontato perchè ad occhio sembra tutto in ordine ed al posto giusto, ma nel caso fosse necessario basta dirmelo

grazie  a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio comunque di mettere qualche foto della caldaia aperta .

Quello che mi viene subito da dire è che dovresti verificare   se   dopo  che entra  l'acqua in caldaia    se questa  continui   a riscaldare   oppure  se  in effetti l'acqua non entri .

Quindi dovresti prendere un tester  e in modalità  alternata 250 v 

Metterlo ai  capi della resistenza   , da  appena accendi   e controllare   se dopo che la pompa  riempie la caldaia  se questa continui  ad essere alimentata ,  così da  portare l'acqua entrata   a  temperatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie stefano per avermi risposto inserisco foto allora

20190211_124136.jpg

20190211_124157.jpg

20190211_124337.jpg

20190211_124345.jpg

Come detto leggevo nelle varie discussioni che forse il problema e causato dal relè cioè  uno dei 2 cubetti bianchi che si vedono nella 3  e 4 foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione  Stefano  ma come detto non sono molto pratico e ancora non sono riuscito a provare con il tester anche perché  non capisco come faccio ad accendere il ferro da smontato visto che il serbatoio sarebbe staccato e quindi non potrei riempire l'acqua .

Scusa so già che dirai che mancano proprio la  basi e quindi aiutarmi è impossibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimemti ! Domanda e risposta !

Metti  una lampadina  oppure un tester    una luce spia  a 220  collegata in parallelo sulla resistenza   ,  ribalta la caldaia   come di norma   ,   quindi tramite l'accensione della luce vedi se   quando ha finito di caricare   questa  già è spenta   , si spegne mentre sta caricando   o dopo un po di aver caricato    ,   questa ultima sarebbe la cosa giusta .

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa non volevo fare domanda e risposta!!! e che conosco i miei limiti e vorrei superarli.

Provo a fare come dici tu preparo una lampadina esterna e la collego in parallelo alla resistenza chiudo tutto e accendo.

Mi indichi però qual'è la resistenza dalla foto? Così preparo tutto e magari ti posto una foto prima di accendere per conferma e per soprattutto non saltare in aria!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ti riporto quanto letto in una discussione di recente, messaggio inserito da Livio Orsini:

Non per polemica, ma per farti comprendere meglio come funziona il forum.

Ogni discussione ha un parametro visibile che è il numero dei visitatori; questa discussione, nel momento in cui scrivo, ha avuto ben 1990 visualizzazioni.

Anche togliendo le tue e le mie 2, è un numero notevole di visulaizzazioni; questo significa che la discussione è ben visibile, che ha incuriosito molti, però sino ad oggi nessono dei visitatori sa, può o vuole risponderti.

Probabilmente è l'argomento ed il tipo di domanda che non trova risposte.

Per ultimo, e, queste sono mie considerazioni: la tua uscita è una boutade che ti potevi risparmiare perché non rientra nello spirito dei Forum, e, non solo di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh caro Livio,usando caro per avere un linguaggio consono allo spirito di un forum, mi sembra un po' esagerata la tua risposta alla mia boutade visto che non era assolutamente polemica, ma scherzosa e soprattutto neanche fuori luogo visto che le uniche risposte ricevute sono state solo 2 del simpatico stefano che dopo avermi dato dei consigli base non mi ha più risposto, ma questo non importa.

Vedi non rientra nello spirito di un forum e non solo di questo il voler far polemica inutilmente trovando il tempo di dare una risposta come la tua che cerca in una frase qualcosa di negativo che in realtà non c'è.

Comunque grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato, ma se mi davi un buon consiglio su come poter risolvere il mio problema avrei apprezzato sicuramente  di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Ciao Kappa dopo la giusta strigliata di Livio per le regole del Forum, vorrei aiutarti, non so se hai ancora risolto ma il problema sta nella scheda elettronica.

Se hai manualità, o la cambi totalmente con il gruppo completo che trovi in commercio a circa 50 euro o tenti la riparazione sostituendo i due condensatori poliestere x2.

Vedrai che risolvi ^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 15/1/2020 alle 13:42 , catobleba ha scritto:

Ciao Kappa dopo la giusta strigliata di Livio per le regole del Forum, vorrei aiutarti, non so se hai ancora risolto ma il problema sta nella scheda elettronica.

Se hai manualità, o la cambi totalmente con il gruppo completo che trovi in commercio a circa 50 euro o tenti la riparazione sostituendo i due condensatori poliestere x2.

Vedrai che risolvi ^

esattamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...