Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice + Asciugatrice (PDC) a colonna

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

qualcuno usa lavatrice e asciugatrice a pompa di calore incolonnati? Da quanto? Esperienze? Disavventure?

Io li ho incolonnati, lavatrice e asciugatrice mono marca con l'apposito kit.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto più volte qui sul Forum (ma non ho esperienza diretta) che le asciugatrici a pompa di calore  a lungo andare  risentano delle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga, quindi più che un kit  ci vorrebbe una separazione vera e propria, magari in muratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bakasana scrisse:

Ho letto più volte qui sul Forum (ma non ho esperienza diretta) che le asciugatrici a pompa di calore  a lungo andare  risentano delle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga, quindi più che un kit  ci vorrebbe una separazione vera e propria, magari in muratura.

Ho letto anche io e per questo chiedo, non vorrei creato danni alla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se proprio vuoi essere sicuro... comunque basta una mensola ben solida o un mobile apposito, non occorre un muretto.

Immagino però che in considerazione del fatto che le stesse case produttrici la propongono come soluzione (senza indicare la preferenza per una sistemazione affiancata), non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é che l'asciugatrice a pompa di calore messa sopra la lavatrice si rompe dopo un mese a causa delle vibrazioni, forse pero' lo farà dopo due anni, appena finita la garanzia....

E' vero che le case costruttrici non dicono di non sovrapporla direttamente sulla lavatrice, ma é anche vero che pur di vendere  dichiarano  capacità di lavaggio e asciugatura ben superiori a quelle reali o propongono  garanzie "specchietto per le allodole"  come garanzia decennale per il motore, mentre i cuscinetti, che non fanno parte del motore, probabilmente dureranno molto di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
19 hours ago, bakasana said:

Non é che l'asciugatrice a pompa di calore messa sopra la lavatrice si rompe dopo un mese a causa delle vibrazioni, forse pero' lo farà dopo due anni, appena finita la garanzia....

E' vero che le case costruttrici non dicono di non sovrapporla direttamente sulla lavatrice, ma é anche vero che pur di vendere  dichiarano  capacità di lavaggio e asciugatura ben superiori a quelle reali o propongono  garanzie "specchietto per le allodole"  come garanzia decennale per il motore, mentre i cuscinetti, che non fanno parte del motore, probabilmente dureranno molto di meno.

Questo è un discorso diverso...

In ogni caso, non vedrei sempre delle losche finalità in tutto ciò che viene detto dalle case produttrici... non sarebbe sensato...

E’ vero che gli elettrodomestici non sono fatti per durare decenni ma ciò è dipeso anche dal comportamento dei consumatori che spesso amano cambiare anche perché cambiano le esigenze... e poi in rapporto al reddito medio, il prezzo degli elettrodomestici si è enormemente ridotto rispetto agli anni 50/60/70... e per farlo si è usata la tecnologia e il progresso ma anche l’uso di materiali più economici (almeno per alcune componenti). Quindi non ci vedrei solo svantaggi, ma anche alcuni vantaggi anche per i consumatori. Le questioni andrebbero sempre essere analizzate da più punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Questo è un discorso diverso...

In ogni caso, non vedrei sempre delle losche finalità in tutto ciò che viene detto dalle case produttrici... non sarebbe sensato...

E’ vero che gli elettrodomestici non sono fatti per durare decenni ma ciò è dipeso anche dal comportamento dei consumatori che spesso amano cambiare anche perché cambiano le esigenze... e poi in rapporto al reddito medio, il prezzo degli elettrodomestici si è enormemente ridotto rispetto agli anni 50/60/70... e per farlo si è usata la tecnologia e il progresso ma anche l’uso di materiali più economici (almeno per alcune componenti). Quindi non ci vedrei solo svantaggi, ma anche alcuni vantaggi anche per i consumatori. Le questioni andrebbero sempre essere analizzate da più punti di vista.

Se penso che mia nonna aveva fatto le rate per acquistare la sua prima lavatrice... come cambiano i tempi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, tornando in topic, la asciugatrice pdc sopra non va bene per via delle vibrazioni che potrebbero far dissaldare la parte idraulica della pdc?

Io la mia a pdc è sempre stata sulla lavatrice, dopo 4 anni sto avendo problemi, ora devo ancora fare un secondo giro di pulizia più energico del condensatore ed evaporatore ma ho problemi di resa: scalda meno di prima e condensa poco o nulla. Nel caso non sia un problema di intasamento, mi stavo domandando se la sua ubicazione possa aver infierito.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Io eviterei

concordoanche io.

Parto dal presupposto che l'asciugatrice in PDC usa il principio del sistema frigorifero... e se non vado errato, quando si compra un frigo nuovo si viene sempre raccomandati di attendere un paio di ore prima dell'accensione per evitare che gli "sballottamenti" del trasporto rovinino il compressore e il circuito...

Figurarsi cosa possono fare tante vibrazioni ad alta frequenza come quelle che può trasmettere una lavatrice in centrifuga (anche ben bilanciata) al compressore posto sopra (hai mai appoggiato una bottiglia di acqua sopra una lavatrice bilanciata benissimo a massima velocità? vedrai tante piccole vibrazioni sul pelo libero dell'acqua... e quelle vibrazioni le assorbe anche la macchina sopra).
Per quanto possano essere realizzate bene le maschere da applicare tra le macchine, ci saranno sempre vibrazioni a determinate frequenze che non riescono ad assorbire....

certamente dipende anche dalla bontà dei collegamenti del sistema "idraulico" e della realizzazione della macchina, ma sotto frequenti sollecitazioni, prima o poi una microfrattura ad una giunzione può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 14/2/2019 at 13:44 , perryfranz18 scrisse:

concordoanche io.

Parto dal presupposto che l'asciugatrice in PDC usa il principio del sistema frigorifero... e se non vado errato, quando si compra un frigo nuovo si viene sempre raccomandati di attendere un paio di ore prima dell'accensione per evitare che gli "sballottamenti" del trasporto rovinino il compressore e il circuito...

Figurarsi cosa possono fare tante vibrazioni ad alta frequenza come quelle che può trasmettere una lavatrice in centrifuga (anche ben bilanciata) al compressore posto sopra (hai mai appoggiato una bottiglia di acqua sopra una lavatrice bilanciata benissimo a massima velocità? vedrai tante piccole vibrazioni sul pelo libero dell'acqua... e quelle vibrazioni le assorbe anche la macchina sopra).
Per quanto possano essere realizzate bene le maschere da applicare tra le macchine, ci saranno sempre vibrazioni a determinate frequenze che non riescono ad assorbire....

certamente dipende anche dalla bontà dei collegamenti del sistema "idraulico" e della realizzazione della macchina, ma sotto frequenti sollecitazioni, prima o poi una microfrattura ad una giunzione può capitare.

Con quelle a resistenza vado sereno se le monto a colonna?

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Con quelle a resistenza vado sereno se le monto a colonna? 

penso proprio di si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore non vibra?

questa delle vibrazioni nelle asciugatrici incolonnate è un po' la scia chimica dei forum di elettrodomestici :D

per trasmettere le vibrazioni in modo così dannoso la pdc come minimo deve essere fissata su di un telaio da F1 , i piedini tolti e infine il tutto saldato alla lavatrice 😛  

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 3/6/2019 at 1:48 PM, reka said:

il compressore non vibra?

questa delle vibrazioni nelle asciugatrici incolonnate è un po' la scia chimica dei forum di elettrodomestici :D

per trasmettere le vibrazioni in modo così dannoso la pdc come minimo deve essere fissata su di un telaio da F1 , i piedini tolti e infine il tutto saldato alla lavatrice 😛  

Mi sa anche a me.... anche perché tutti i frigoriferi su camper, roulotte, e sui mezzi usati per vendere nei mercati prodotti refrigerati dovrebbero rompersi per le vibrazioni provocate dal muoversi di dei veicoli e dai motori... così per tutti gli impianti dell’aria condizionata presente oggigiorno sul 99% dei veicoli

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Mi sa anche a me.... anche perché tutti i frigoriferi su camper, roulotte, e sui mezzi usati per vendere nei mercati prodotti refrigerati dovrebbero rompersi per le vibrazioni provocate dal muoversi di dei veicoli e dai motori... così per tutti gli impianti dell’aria condizionata presente oggigiorno sul 99% dei veicoli

Si però, magari, questi vengono fatti con material e(o tecniche di saldatura differente. Penso solo ai circuiti elettronici, c'è stagno e stagno, come saldatura e saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, un'asciugatrice di per sé vibra solo quando lavora: immaginatevi invece quanto viene stressata se appoggiata sopra una lavatrice che centrifuga, ovvero vibra, anche ad asciugatrice spenta, magari sì per pochi minuti in tutto un ciclo. Ma, sommando i cicli di lavaggio effettuati, e magari una frequenza di vibrazioni non coincidente con quella del compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare le vibrazioni sulla pdc mentre va la lavatrice poi ne riparliamo :)

basta anche una statistica dei guasti qui sul forum, su decine e decine riguardanti l'elettronica, il motore ecc ecc solo uno ha lamentato l'impianto scarico, e  non era nemmeno incolonnata :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 3/8/2019 at 10:16 PM, Ganimede77 said:

Si però, magari, questi vengono fatti con material e(o tecniche di saldatura differente. Penso solo ai circuiti elettronici, c'è stagno e stagno, come saldatura e saldatura.

Ma magari, visto che gli stessi costruttori ne prevedono l’incolonnamento le tecniche di costruzioni tengono conto delle possibili vibrazioni. Senza dati statistici seri (e quindi su di un numero elevato di casi) si può ipotizzare qualsiasi cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti