Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli per realizzare impianto DVB-T

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

spiego brevemente la situazione così da poter capire meglio il tutto.

Abito in periferia l'abitazione è una villa con a due piani più il terrazzo, nel primo piano ci sono 3 punti tv, secondo piano altri 3.  Sul terrazzo ho due antenne "economiche" montate su di un palo estensibile, queste sono collegate su di un dispositivo passivo che ha due entrate e sei uscite.

Per la ricezione la maggior parte dei canali li vedevamo e bene, purtroppo qualche giorno fa il vento forte ha rotto un'antenna e l'altra si è spostata.

Io ho deciso di rimuovere entrambe le antenne e metterne una buona, le mie ricerche mi hanno portato su questa qui: Fracarro Elika PRO, che ne pensate?

Poi avrei bisogno di un dispositivo attivo (ho portato una presa 220), che mi dia la possibilità di collegare i sei cavi, ognuno per ogni stanza.

Cosa mi consigliate di fare? 

Che dispositivi mi consigliate?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Salve.

Prima di risponderti sarebbe molto utile conoscere alcuni particolari in modo da perfezionare al meglio  l'impianto.

Se puoi, rispondi a quante piu' domande  è possibile, ne va della qualità finale

Ovviamente le antenne e l'eventuale amplificatore saranno scelti in funzione a cio' che rispondi.

Dimenticavo, lascia perdere la elika pro, costa un botto ed ha un particolare che non mi piace (e non solo a me).

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Io ho deciso di rimuovere entrambe le antenne e metterne una buona, le mie ricerche mi hanno portato su questa qui: Fracarro Elika PRO, che ne pensate?

L'unica cosa che si può consigliarti, a prescindere da tutto ciò che scriverai seguendo la guida di snipermosin, è  quella di non montare la Elika che altro non è che l'ennesima trovata commerciale.

Per tutto il resto servono le info che ti sono tate richieste.

Inserita:

@snipermosin, ottima guida 👍

2 ore fa, snipermosin scrisse:

ha un particolare che non mi piace (e non solo a me).

Quale è questo particolare?

I particolari negativi sono tre, anzi quattro.

Preamplificatore e filtro LTE integrati nel dipolo sono già due buoni motivi per non montarla.

Aggiungiamoci anche quella carnevalata (tanto per stare in tema con il mese di febbraio) che è il led che serve soltanto chi non è antennista e che si illude di ottenere con esso un puntamento ottimale......

..... può bastare oppure ci mettiamo anche la presa sul vento di 186 N?

Modificato: da felix54
Inserita:
7 ore fa, vinlo scrisse:

@snipermosin, ottima guida 👍

Quale è questo particolare?

Ha già risposto felix54, oltretutto, il dannoso filtro lte a bordo (ammesso che serva veramente) dovrà essere rivisto tra un paio di anni causa riduzione frequenze e spostamento della banda telefonica.

Inserita:

Azz, pure i led ci hanno messo.

🤐

Comunque grazie delle risposte 👍

Provincia Bari, paese Corato cap 70033,  zona OASI/via Castel del Monte.

Ripetitori:

Comune    72020
Provincia    72
Regione    16
Nome    Murgetta
Anno inserimento    2013
Identificatore in OpenStreetMap    2017454307
Longitudine    16.3476029999999
Latitudine    41.114603

Comune    72020
Provincia    72
Regione    16
Nome    Ripanno
Anno inserimento    2013
Identificatore in OpenStreetMap    2146643339
Longitudine    16.3585046
Latitudine    41.1219358

La mia abitazione dista circa 2 km in linea d'aria, purtroppo casa è più in basso rispetto al ripetitore, il ripetitore Ripanno è a circa 370s.l.m. 

Ho 2 antenne switch e un'altro dispositivo dove entra il segnale delle due antenne e ne esce unno solo.
Le antenna hanno circa 5 anni, ma solo 2 anni fa ho ripassato tutti i cavi nuovi.
Allego le foto di tutto il materiale usato.
Nelle stanze di su entra direttamente il cavo che viene dal terrazzo, e il cavo va direttamente al tv, non ho prese a muro.
Nel piano di sotto 2 prese sono a muro e un' altra direttamente il cavo; le prese al muro sono vimar di 25 anni fa che cambierò.
Il cavo lo vedete in foto, sono due tipi, perchè la matassa non mi bastò.
I cavi usati per il secondo piano hanno una lunghezza media di 25/30mt per cavo, per il primo piano, sono di circa 40/50mt per cavo.

Spero che i dati forniti e le foto, siano d'aiuto per fornirmi informazioni utili per un buon impianto.

Grazie mille per il vostro tempo.

P_20190213_154549_vHDR_On.jpg

P_20190213_154612_vHDR_On.jpg

P_20190213_154711_vHDR_On.jpg

P_20190213_154714_vHDR_On.jpg

P_20190213_154718_vHDR_On.jpg

P_20190213_154743_vHDR_On.jpg

P_20190213_154756_vHDR_On.jpg

Modificato: da rivoltek

ciao,il cavo è di scarsissima qualità,potrebbe essere arrugginito in qualche inserzione.

solleva il coperchio bianco del miscelatore teleco così vediamo com è miscelato.

ps perchè parli di antenna rotta?

Modificato: da anguspap

Perché due antenne puntate più o meno nella stessa direzione?

Tutti i ripetitori ricevibili sono compresi in una differenza di soli 5 gradi di azimuth e quindi ricevibili con una sola antenna.

Hai detto chevuna  è girata ma di quanto? Dove puntava in origine visto che a parte i tre ripetitori nella stessa direzione, ne rimane solo uno in una direzione completamente diversa e che trasmette un solo mux?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BADN&posto=Corato

Completa le info con le sigle dei vari componenti, come ti è stato chiesto da snipermosin.

Tra le altre sigle, sono curioso di sapere cos'è quel componente passivo con due entrate e sei uscite perché non è passibile che esista.

7 ore fa, felix54 scrisse:

Perché due antenne puntate più o meno nella stessa direzione?

Tutti i ripetitori ricevibili sono compresi in una differenza di soli 5 gradi di azimuth e quindi ricevibili con una sola antenna.

Hai detto chevuna  è girata ma di quanto? Dove puntava in origine visto che a parte i tre ripetitori nella stessa direzione, ne rimane solo uno in una direzione completamente diversa e che trasmette un solo mux?

La foto è stata fatta ieri dopo il vento fortissimo di questi giorni, l'antenna più bassa era orientata più verso dx allontanandosi dall'altra

Questo è stato fatto da tutti quanti nella zona, perchè circa 5 anni fa, di punto in bianco tutti nella zona non vedevano i canali discovery come 26,32,33,52,56 e non solo ecco perchè la seconda antenna; anche se questi giorni dopo il vento forte si è spostata, ma i canali hanno subito poche variazioni, quindi forse con una sola antenna dovrebbe bastare?

Infatti la mia intenzione è quella di metterne una e magari di maggiore qualità. 

Completa le info con le sigle dei vari componenti, come ti è stato chiesto da snipermosin.

Tra le altre sigle, sono curioso di sapere cos'è quel componente passivo con due entrate e sei uscite perché non è passibile che esista.

Questo il dispositivo teleco, P_20190214_150151_vHDR_On.thumb.jpg.6e6db5f843912fc0f2cef839acf1992e.jpg

Lo switch è di questo tipo Goobay 67004

Ha un entrata e 6 uscite.

Mi sono espresso io male, dopo le due antenne c'è il teleco e di li va allo switch passivo.

Scusatemi.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Inserita:
2 ore fa, anguspap scrisse:

ciao,il cavo è di scarsissima qualità,potrebbe essere arrugginito in qualche inserzione.

Perchè dici che i cavi sono molto scadenti? Tieni presente che solo 2 anni fa sono stati cambiati, li ho svitati è sono lucidi come nuovi, ho sbucciato un di cavo ed è tutto ok.  Acquistati su amazon una matassa da 150mt circa 50€.

P_20190214_150416_vHDR_On.thumb.jpg.be693d363f0d5ea842d7ee3c7adc23bf.jpgP_20190214_150419_vHDR_On.thumb.jpg.810157385ba539f542845038f6b575a6.jpg

solleva il coperchio bianco del miscelatore teleco così vediamo com è miscelato.

La foto la puoi vedere sotto.

ps perchè parli di antenna rotta?

Perchè sono salito su e ho visto che tutte le parti in plastica sono tutte crepate, come ho toccato le alette le ho sentite tutte allentate.. diciamo che ogni singolo elemento è lento.

In oltre il vento l'ha fatta ruotare, perchè di fatto la distanza tra una e l'altra era di oltre un quarto.

Inserita:

Una domanda: I cavi che vanno ai piani sono da 6,8 mm ? Cioè, sono i classici cavi grossi, oppure quelli sottili da 5 mm ?

Innanzitutto andrebbe sistemata la distribuzione, hai parecchia differenza tra le distanze dei cavi dei piani, 25 metri circa che comportano piu' o meno 5 db di dislivello tra i segnali, aspetto la risposta del diametro del cavo.

Una cosa fondamentale è l'ottica con i ripetitori, che mi sembra di capire che non hai, di quanto è piu' alta la casa di fronte rispetto a te ?

Avendo queste info già possiamo tirare fuori qualcosa di buono. L'antenna la vediamo dopo.

Due antenne miscelate con quel "coso" da palo non possono fare altro che disturbarsi a vicenda e ribadisco che le tre postazioni principali, rispetto alla via che hai postato, si trovano allineate nella stessa direzione e quindi deve essere sufficiente una sola antenna.

Prova ad eliminare l'antenna rotta e il "coso" da palo.

Poi, colleghii l'antenna rimasta ad un tv con un cavo più corto possibile e verifica cosa succede. Devi, però essere sicuro che l'antenna punti a Sud-Ovest.

Da come ti sei espresso dicendo che il ripetitore di Ripanno è più alto di casa tua, io non intendo che non lo hai a vista  ma è meglio se ci spieghi bene cosa cosa volevi dire.

Inserita:

Ciao rivoltek.

Non si possono postare links commerciali.

La prossima volta posta solo marca, caratteristiche tecnice dell'oggetto che vuoi descrivere ed eventualmente la foto.

Inserita:
4 minuti fa, felix54 scrisse:

Due antenne miscelate con quel "coso" da palo non possono fare altro che disturbarsi a vicenda

Già, quello è un partitore da palo usato al rovescio per miscelare le 2 antenne e non fa certamente bene alla qualità del segnale.

Inserita:

Ciò che mi stupisce è che da quanto è stato scritto, in seguito alla perdita di qualche mux, più utenti hanno montato una seconda antenna, se ho capito bene, ruotata di 90 gradi rispetto all'altra poichè rivoltek ha scritto:

il vento l'ha fatta ruotare, perchè di fatto la distanza tra una e l'altra era di oltre un quarto.

Ho inteso "un quarto di giro" ma chissà se ci ho acchiappato ma sta di fatto che oltre ai tre ripetitori in direzione Sud-Ovest c'è Monte Celano (a Nord-Ovest) dal quale è irradiato soltanto il mux 57 e che è trasmesso anche dal ripetitore locale. sicuramente non ci sono i mux 26,32,33,52,56 come ha scritto rivoltek

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Ciò che mi stupisce è che da quanto è stato scritto, in seguito alla perdita di qualche mux, più utenti hanno montato una seconda antenna, se ho capito bene, ruotata di 90 gradi rispetto all'altra poichè rivoltek ha scritto:

Ho inteso "un quarto di giro" ma chissà se ci ho acchiappato ma sta di fatto che oltre ai tre ripetitori in direzione Sud-Ovest c'è Monte Celano (a Nord-Ovest) dal quale è irradiato soltanto il mux 57 e che è trasmesso anche dal ripetitore locale. sicuramente non ci sono i mux 26,32,33,52,56 come ha scritto rivoltek

La mia abitazione fa parte di un residance di 20 ville tutte uguali, quindi non ho altre abitazioni che ostruiscono la visuale, ma solo un avvallamento naturale e quindi in linea d'aria 800mt da casa c'è una collina che inizia a salire e li è monte ripanno, domani faccio delle foto, dal mio terrazzo dovrei vederle bene le antenne. 

Posto anche altre foto delle antenne dei vicini, tengo a precisare che l'una dall'altra aveva un'apertura di 45° - 50°, questa modifica è stata fatta da molti di noi diversi anni fa, e molto probabilmente adesso non c'è ne più bisogno visto i ripetitori, ma vi assicuro che all'inizio del digitale fino a 5 anni fa per vedere "tutti" i canali dovevi mettere due antenne.

3 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao rivoltek.

Non si possono postare links commerciali.

La prossima volta posta solo marca, caratteristiche tecnice dell'oggetto che vuoi descrivere ed eventualmente la foto.

Chiedo scusa, non accadrà più.

Inserita:
5 ore fa, snipermosin scrisse:

Una domanda: I cavi che vanno ai piani sono da 6,8 mm ? Cioè, sono i classici cavi grossi, oppure quelli sottili da 5 mm ?

Innanzitutto andrebbe sistemata la distribuzione, hai parecchia differenza tra le distanze dei cavi dei piani, 25 metri circa che comportano piu' o meno 5 db di dislivello tra i segnali, aspetto la risposta del diametro del cavo.

Una cosa fondamentale è l'ottica con i ripetitori, che mi sembra di capire che non hai, di quanto è piu' alta la casa di fronte rispetto a te ?

Avendo queste info già possiamo tirare fuori qualcosa di buono. L'antenna la vediamo dopo.

Tutti i cavi sono da 6,8mm tranne il tratto antenna >>>  al  >>> divisore teleco.

Avendoli sostituiti meno di 2 anni fa, i miei non li vogliono sostituire, quindi cambierei solo il mio come cavo lasciando tutti gli altri.

Domani metto qualche foto dal terrazzo verso il ripetitore..

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Due antenne miscelate con quel "coso" da palo non possono fare altro che disturbarsi a vicenda e ribadisco che le tre postazioni principali, rispetto alla via che hai postato, si trovano allineate nella stessa direzione e quindi deve essere sufficiente una sola antenna.

Prova ad eliminare l'antenna rotta e il "coso" da palo.

Poi, colleghii l'antenna rimasta ad un tv con un cavo più corto possibile e verifica cosa succede. Devi, però essere sicuro che l'antenna punti a Sud-Ovest.

Comunque le devo cambiare quindi mi interessa poco sistemare quella che sta, per il discorso due antenne ripeto che diversi anni fa era necessario averle, probabilmente adesso non servono più...L'antenna di sotto era orientata verso foggia e l'altra verso monte ripanno.

Grazie a tutti.

Inserita:
21 minuti fa, rivoltek scrisse:

La mia abitazione fa parte di un residance di 20 ville tutte uguali, quindi non ho altre abitazioni che ostruiscono la visuale, ma solo un avvallamento naturale e quindi in linea d'aria 800mt da casa c'è una collina che inizia a salire e li è monte ripanno, domani faccio delle foto, dal mio terrazzo dovrei vederle bene le antenne. 

Posto anche altre foto delle antenne dei vicini, tengo a precisare che l'una dall'altra aveva un'apertura di 45° - 50°, questa modifica è stata fatta da molti di noi diversi anni fa, e molto probabilmente adesso non c'è ne più bisogno visto i ripetitori, ma vi assicuro che all'inizio del digitale fino a 5 anni fa per vedere "tutti" i canali dovevi mettere due antenne.

Ho chiesto a mio padre e mi ha detto che l'antenna più bassa era diretta verso foggia..

Inserita:

Stando a cio' che leggo sul sito otgtv hai bisogno solo di un'antenna, i due siti trasmittenti sono quasi in linea, e i pochi gradi li copri benissimo con una buona UHF come ti è stato già suggerito.  Il cavo non lo conosco e non mi esprimo, spero che abbia l'anima in rame puro e non acciaio ramato.

Come dicevo, la distribuzione va equilibrata, avresti bisogno di eliminare il partitore e al suo posto ci vanno 2 derivatori in cascata con attenuazioni calcolate per compensare le distanze dei cavi tra i piani, ma stamani per i calcoli non ho tempo, se non arriva qualcuno prima di me magari oggi pomeriggio provo a darti una mano.

Una buona antenna potrebbe essere questa  http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-370B_IT.pdf ha un'ottimo rapporto fronte-retro, e copre benissimo i pochi gradi tra i 2 ripetitori, potrebbe essere necessario un piccolo amplificatore per compensare le perdite dei cavi e dei derivatori.

Se posti la foto della visuale potrebbe esserci d'aiuto.

Inserita:

è un cavo con l anima in acciaio,nel lungo periodo tende a ossidarsi facilmente.

Inserita:
1 ora fa, anguspap scrisse:

è un cavo con l anima in acciaio,nel lungo periodo tende a ossidarsi facilmente.

come posso esserne sicuro? vorrei verificare questa cosa...lo posso fare tagliando un pezzettino e raschiando il filo in rame?

Inserita:
5 ore fa, snipermosin scrisse:

Stando a cio' che leggo sul sito otgtv hai bisogno solo di un'antenna, i due siti trasmittenti sono quasi in linea, e i pochi gradi li copri benissimo con una buona UHF come ti è stato già suggerito.  Il cavo non lo conosco e non mi esprimo, spero che abbia l'anima in rame puro e non acciaio ramato.

Come dicevo, la distribuzione va equilibrata, avresti bisogno di eliminare il partitore e al suo posto ci vanno 2 derivatori in cascata con attenuazioni calcolate per compensare le distanze dei cavi tra i piani, ma stamani per i calcoli non ho tempo, se non arriva qualcuno prima di me magari oggi pomeriggio provo a darti una mano.

Una buona antenna potrebbe essere questa  http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-370B_IT.pdf ha un'ottimo rapporto fronte-retro, e copre benissimo i pochi gradi tra i 2 ripetitori, potrebbe essere necessario un piccolo amplificatore per compensare le perdite dei cavi e dei derivatori.

Se posti la foto della visuale potrebbe esserci d'aiuto.

Queste sono le foto del ripetirore monte ripanno che vedo da casa,P_20190215_121813_vHDR_On.thumb.jpg.e74c3d4822d7d9dead96c11385be01e4.jpgP_20190215_121732_vHDR_On.thumb.jpg.1b242730cc5abe7fbb15445b5d6ae76f.jpg

foto delle antenne di due vicini....il vento di questi giorni ha strappato i fili al mio vicino..

P_20190215_121637_vHDR_On.thumb.jpg.3afd4e0ed44a9157d5e283aa2b212d79.jpg