Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli per realizzare impianto DVB-T

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Foggia è a Nord-Ovest di Corato quindi il ripetitore è quello che  avevo indicato ma, ad oggi, trasmette solo il mux 57 e quindi  è  inutile. 

Il mio scopo non era quello di farti recuperare l'antenna ancora funzionante ma quello di farti fare la prova con una sola antenna  e siccome servono un paio di derivatori come suggerito da snipermosin e servirà anche un amplificatore per alimentare tutto l'impianto, ecco perché ti avevo suggerito di fare la prova con un tv collegato direttamente all'antenna.

Modificato: da felix54

Inserita:
2 ore fa, rivoltek scrisse:

come posso esserne sicuro? vorrei verificare questa cosa...lo posso fare tagliando un pezzettino e raschiando il filo in rame?

si

Inserita:

La prova per verificare se l'anima è in acciaio puoi farla tagliandone un pezzettino e metterlo vicino ad un magnete, se si attacca è acciaio ramato.

Se così fosse si tratta di un cavo di bassa qualità.

Il trasmettitore è a vista, quindi non dovresti avere problemi legati ad ostacoli. 

Vedo che i vicini hanno una UHF puntata tutti sulla stessa direzione, quindi con molta probabilità quello è il sito principale, ma se vuoi fare la prova suggerita da felix male non fa... 

Inserita:

A me piacerebbe capire perché uno dei vicini ha anche lui due antenne UHF puntate nella stessa direzione..... sempre colpa del vento? 

Comunque, sì, meglio provare con un'antenna esistente e un tv.

Inserita:

... La prova per verificare se l'anima è in acciaio puoi farla tagliandone un pezzettino e metterlo vicino ad un magnete, se si attacca è acciaio ramato.

Grande pensata. :thumb_yello:

Inserita:
51 minuti fa, felix54 scrisse:

Grande pensata. :thumb_yello:

Ok domani mattina esegurò questa prova per capire la qualità del cavo.

Inserita:
4 ore fa, felix54 scrisse:

A me piacerebbe capire perché uno dei vicini ha anche lui due antenne UHF puntate nella stessa direzione..... sempre colpa del vento? 

Comunque, sì, meglio provare con un'antenna esistente e un tv.

Sicuramente dalla foto non si vede l'apertura tra una e l'altra, faccio un esempio per farvi capire come erano messe; tipo quella più alta a ore 12, quella bassa a ore 10.

Inserita:
9 ore fa, felix54 scrisse:

Foggia è a Nord-Ovest di Corato quindi il ripetitore è quello che  avevo indicato ma, ad oggi, trasmette solo il mux 57 e quindi  è  inutile. 

Il mio scopo non era quello di farti recuperare l'antenna ancora funzionante ma quello di farti fare la prova con una sola antenna  e siccome servono un paio di derivatori come suggerito da snipermosin e servirà anche un amplificatore per alimentare tutto l'impianto, ecco perché ti avevo suggerito di fare la prova con un tv collegato direttamente all'antenna.

Ok va benissimo, devo togliere l'antenna più alta, alzare al max e puntare quella funzionante e collegarla direttamente ad un tv? 

Se devo usare derivatori e amplificatori, al momento non ho nulla, quindi domani faccio questo tentativo, non mi è problematico, c'è una presa 220v vicino l'antenna. 

Domani vi aggiorno, grazie ancora a tutti..

Mentre che esegui la prova con la sola antenna collegata ad una sola tv per vedere cosa ricevi, metti in conto l'acquisto di una parte del materiale che ti servirà.

Dalle foto che hai inserito ho capito che hai il partitore montato direttamente sulla staffa che sorregge il palo, giusto ? Non va bene, è all'aperto ed'è soggetto alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici, già si notano i connettori che sono ossidati, ti ci vuole una scatola di derivazione stagna, IP65 è quella tutta chiusa senza tappi in gomma, entrerai da sotto tramite un foro da dove farai passare tutti i cavi. 

Ecco la scatola :

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/building/44-ce-range-technopolymer-surface-mounting-watertight-junction-boxes/GW44207

E questo è il pg che ti serve come passa e blocca cavi, ha una guarnizione in gomma e va montato sotto la scatola : http://www.cembre.it/family/details/4177 il diametro del foro lo stabilisci in base al numero dei cavi, l'importante è che non stiano troppo schiacciati, devono essere liberi di muoversi, tanto da sotto l'acqua non entra, la scatola va tassellata a muro, i derivatori e l'alimentatore andranno messi dentro. La presa elettrica 220V mi auguro che sia riparata dalla pioggia, giusto ?

Modificato: da snipermosin

Ok va benissimo, devo togliere l'antenna più alta, alzare al max e puntare quella funzionante e collegarla direttamente ad un tv? 

Sì, va bene come hai scritto.

Cura bene la giunzione fra il cavo dell'antenna e lo spezzone che userai per andare a tv.

Meglio se usi due connettori F ed un giunto femmina-femmina ma in mancanza di questi, può andar bene una coppia maschio-femmina di connettori del tipo che si infila dietro ai tv.

Giuste le osservazioni di snipermosin ma in previsione di provare con una sola antenna, se la prova va a buon fine (e deve andare per forza perchè i tre ripetitori sono tutti nella stessa direzione) non servirà alcuna scatola stagna ma semmai servirà un amplificatore che potrà essere montato sul palo oppure nel sottotetto.

Credo che a snipermosin sia sfuggita la foto del contenitore teleco in cui è contenuto il "coso" ma in ogni caso è inutile proseguire con quell'argomento.

Inserita:
43 minuti fa, felix54 scrisse:

non servirà alcuna scatola stagna ma semmai servirà un amplificatore che potrà essere montato sul palo oppure nel sottotetto.

Mi sembra di vedere che tutti i cavi arrivano all'esterno sotto il palo, cioè uno per ogni tv, basta osservare la foto del divisore, sicuramente ha piu' discese per servire le 2 facciate della palazzina, e se non vuole stravolgere i cablaggi credo gli convenga lasciare i cavi come sono attualmente senza rifare i percorsi, quindi dovrà proteggerli in qualche modo.

47 minuti fa, felix54 scrisse:

Credo che a snipermosin sia sfuggita la foto del contenitore teleco in cui è contenuto il "coso"

No, non mi è sfuggita, ho capito che serve a miscelare le 2 antenne, è un partitore da palo usato al rovescio, ma quello va eliminato.

Io avevo pensato di mettere la scatola per proteggere i derivatori per i 2 piani (da decidere le attenuazioni) e l'alimentatore, visto che ha il 220 vicino, tutto bello sistemato con connettori nuovi e connessioni pulite e fatte ad hoc, avrà tutto raggruppato in unico posto sempre ispezionabile, l'amplificatore sul palo.

Azz, stavolta ho toppato in pieno.

Tu parlavi del partitore a sei vie ed io ho inteso quello a due anche perchè non avevo capito che quello a sei era montato alla "membrodisegugio"

Snipermosin 1, Felix54 0 🤗

25 minuti fa, felix54 scrisse:

Snipermosin 1, Felix54 0

Mica è una partita di calcio !!  Una svista puo' capitare a tutti, semmai siamo pari con il calcolo del consumo della centralina in 7 anni, dove mi hai fatto notare che avevo esagerato aggiungendo uno zero !! :smile:

Modificato: da snipermosin
Inserita:

... Una svista puo' capitare a tutti

Hai voglia!

C'è gente che con le sviste ha un rapporto intimo e duraturo.... e magari si limitasse ad averlo soltanto con quelle ;)