pallasid Inserito: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2019 Buon giorno. Ieri ho chiamato la Electrolux per un chiarimento in materia di codice errore E10. Mi ha inviato un tecnico, " premetto che avevo avvisato che ero in garanzia". Arrivato il tecnico, ha provato simulando l’anomalia, e subito ha riscontrato il difetto che derivava dal mio scarico." quello per intenderci attaccato al muro e non quello che si trova nella parte sottostante della lavatrice!" Morale, casualmente aveva un filtro, che se collocato a monte dell'innesco a muro del scarico, avrebbe risolto il problema. Ho chiesto di spiegarmi cosa fosse questo problema visto che la causa era la tubazione del mio scarico. In definitiva la farò semplice, ha fatto questo paragone: Travaso I liquidi si possono travasare da un recipiente all'altro per sifonamento. Si colloca il recipiente pieno a un livello superiore rispetto a quello da riempire. I due recipienti si mettono in comunicazione per mezzo di un tubo (detto sifone), si fa in modo - ad esempio aspirando con la bocca - che il tubo sia pieno di liquido, si immette il tubo nel recipiente da cui prelevare liquido e avviene il travaso, perché il liquido nel recipiente posto più in basso cerca di raggiungere lo stesso livello di quello posto più in alto. L'applicazione ha un uso nel travaso del vino, dell'acqua negli acquari e dello scarico dei bagni. Nella nostra lavatrice, cosa succede, che si crea una depressione in quanto lo scarico non fa passare una percentuale d'aria in modo che nella fase di scarico, o carico dell'acqua, si crei una condizione tale da favorirne il normale procedimento di svuotamento o di stallo del liquido all’interno del cestello. Mi ha fatto notare che, simulando un lavaggio, caricando dell'acqua, ad un certo punto ha bloccato il programma, e la lavatrice segnalava un certo quantitativo d'acqua all'interno, e potevo vederlo dal display quanta acqua aveva caricato. Poi mi ha fatto notare che l'acqua al suo interno “ che in teoria raggiunta una certa quota, doveva rimanere ferma e stazionaria “, lentamente diminuiva e quindi anche se la lavatrice non stava funzionando, o vero, la pompa non stava girando, l'acqua scendeva come in fase di scarico. Questo sempre dal display si poteva notare come i numeri scendevano in maniera abbastanza lenta, ma senza fermarsi. Quindi la lavatrice, dopo che aveva svuotato il cestello andava in blocco con codice errore E 11 nel programma che a lui dava come guasto, mentre a noi da E 10. Ha quindi installato questo filtro tra lavatrice e scarico a muro, e poi ha rifatto la stessa operazione, ed effettivamente la musica è cambiata. L'acqua all’interno del cestella rimaneva pressoché invariata, e al momento di scaricare l'acqua, si sentiva dal filtro un soffio che indicava che in quel momento lo scarico necessitava di aria per non creare quel meccanismo di sottovuoto ed innescare l’abbassamento del livello all’interno del cestello.. Morale, 40€ per il pezzo di plastica + 30€ per la manodopera + 40€ della chiamata TOTALE 110€!!!!!. A quanto avevo capito in fase d'acquisto, non avrei dovuto sborsare nemmeno un cento in quanto la garanzia avrebbe coperto qualsiasi problema. Ma invece Electrolux, ha eclissato il tutto dando la colpa al mio scarico di casa e quindi non un danno della lavatrice. Solo se dipende dalla lavatrice allora si può parlare di difetto. Ho capito che comunque in qualsiasi caso la vogliamo vedere, con tutta questa tecnologia, se compaiono codici d’errore nei display degli elettrodomestici, questi signori ci fregheranno sempre, imputando alle nostre utenze il difetto. Se si tratta di Gas sarà colpa del rubinetto posto a monte dell’elettrodomestico, Acqua la stessa cosa ed energia elettrica la stessa cosa. LA garanzia copre solo parti Hardware, che puntualmente durano per l’intero ciclo della garanzia. ATTENZIONE QUINDI NEL FARE ACQUISTI, CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE, MILLE VOLTE COSA NON COPRE IN CASO DI DIFETTO LA GARANZIA E NONOSTANTE TUTTO NON PRENDETE APARECCHI CON TUTTI QUESTI SOFTWER CHE DARANNO MILLE PROBLEMI E VI FARANNO SPE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 Scusa , ma non puoi accodarti a varie discussioni! Spero che questa sia l'ultima . Già in un'altra di ho raccomandato di non accodarti ad altre discussioni . Apri sempre una nuova discussione e non accodarti , altrimenti sono costretto a prendere dei provvedimenti . Come da regolamento . Per adesso l'ho divisa io . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati