Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo antenna

Nadia Sefini

Messaggi consigliati

Buongiorno, vivo in una bifamiliare dove l antenna TV è collegata al mio contatore elettrico, i proprietari dell' altra unità abitativa non hanno voluto mettere un antenna x (=per) loro conto dicendo che non erano interessati all' antenna in quanto non possedevano apparecchi TV, purtroppo questa è stata una menzogna e loro da 7 anni approfittano dell energia elettrica che pago io, quali diritti ho secondo voi ed è possibile quantificare 7 anni di consumo ? Grazie 1000 a chi mi saprà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicci che alimentatore o centralino c'è connesso al tuo impianto e potremo fare un calcolo approssimativo di costi ma preciso per quanto riguarda il consumo in KW.

Comunque non credere che siano grandi spese.

E' capibile il tuo punto di vista che, anche solo per il principio di non essere presi in giro, va condiviso ma parliamo di cifre irrisorie.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Non conoscendo l'assorbimento dell'alimentatore (una foto o la sigla come chiesto da felix sarebbe utile) possiamo solo fare una media, e ammettendo che vi sia un centralino con assorbimento di circa 3 Watt e calcolando un costo medio con tariffa di 0,062 Euro KWh, la cifra giornaliera ammonterebbe a circa 0,045 Euro che moltiplicati per 365 giorni l'anno sommano a poco piu' di 16 Euro, X 7 anni farebbero circa 114,00 Euro. 

Ma come già detto, non è tanto la spesa, quanto la presa in giro.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nadia,

1 ora fa, Nadia Sefini scrisse:

i proprietari dell' altra unità abitativa non hanno voluto mettere un antenna x loro conto dicendo che non erano interessati all' antenna in quanto non possedevano apparecchi TV, purtroppo questa è stata una menzogna e loro da 7 anni approfittano dell energia elettrica che pago io,

non so se puoi da un punto di vista legale, ma solo per fare un test sulla veridicità dell'affermazione dei tuoi vicini, prova a cercare il cavo che va nella loro abitazione e staccalo dall'impianto, poi vedi se ti vengono a cercare e ti chiedono perché non funziona, anche solo per curiosità e poi puoi sempre dire di non saperne niente.

Casomai se non sai qual è posta qualche foto dei vari componenti dell'impianto che forse si riesce ad individuarlo.

Per il costo invece andando "a spanne" potrebbe essere pressoché giusto quello fatto da @snipermosin

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo dell'impianto è davvero minimo ma se ne usufruiscono è giusto che partecipino alla spesa.

prova davvero a spegnere l'antenna per vedere se si lamentano.

nel caso per i prossimi 7 anni attaccatelo al loro contatore e andate in pari :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

E a proposito di calcoli mi sa che ho tralasciato una virgola nei miei conteggi, e qualcuno me l'ha fatto notare, in pratica si dovrebbe dividere per 10 il totale e quindi siamo a circa 11,40 Euro per 7 anni. Se avevo 3 in matematica non era un caso !!  Pardon !

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, snipermosin scrisse:

Se avevo 3 in matematica non era un caso !! 

Io avevo 6-7 in matematica, ma per questa volta che ho seguito i tuoi calcoli mi merito un "2" allora :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e quindi siamo a circa 11,40 Euro per 7 anni

Aggungamoci pure l'importo delle tasse (in proprorzione) rimaniamo sempre nell'ordine di un "cappuccino e croissant"/anno ma non per questo bisogna essere presi in giro dal furbetto di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, la cifra è davvero piccola ma la presa x (=per) il sedere è grande e ne sono sicura anche xche (=perché) la sento ma poi hanno pubblicato foto del loro appartamento con tanto di TV in bella mostra....ringrazio davvero tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 scrisse:

Quando senti il tv acceso, stacca momentaneamente l'interruttore generale del tuo appartamento...

No no, stacca proprio il cavo che va nell'altro appartamento, tu goditi pure la TV, altrimenti che gusto c'è? :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, snipermosin scrisse:

siamo a circa 11,40 Euro per 7 anni.

infatti mi sembravano tanti 114€, ho fatto a spanne e senza alcun calcolo lo stesso preventivo per un parente (in questo caso si parla di SAE e non villette) qualche giorno fa e gli ho risposto che 3€ l'anno erano più che sufficienti da rimborsare al fornitore dell'energia (antenna unica per due SAE) ,e mi ero tenuto largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice felix però è più comodo...

Più che comodo, è sicuramente una manovra lecita (dentro casa mia faccio cosa voglio).

Diverso è andare a caccia del cavo giusto che chissà dove passa e chissà se trovarlo  è semplice come dirlo.

Mentre si sente l'audio del tv del vicino, si stacca tensione e se non si sente più l'audio, si è sicuri che il vicino sta usando abusivamente l'antenna per la quale non ha mai contribuito alle spese . Viceversa, sta guardando la tv via web o addirittura potrebbe avere una semplice antenna da interni. 

A me sembra strano che pur non contribuendo alle spese, il vicino si sia attaccato abusivamente all'impianto ma se fosse  andata cosi,  ci sono gli estremi per una denuncia, a lui o a chi ha fatto l'allacciamento..... altro che rimborso di mezzo cappuccino e  mezzo croissant/anno per sette anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
DavideDaSerra

Se hai il satellite.... usa quello e accendi il centralino solo quando guardi effettivamente la TV terrestre.

potresti prendere un sonoff per accendere /spegnere il centralino comodamente dal divano..... anche se cercare i cavi che vanno a casa loro sarebbe meglio.

Quasi certamente in solaio avrai un partitore che divide in 'due' l'uscita dall'antenna: una uscita stacca la tua, l'altra la loro, provi a stacarne una: se vedi ancora la TV, bingo, hai staccato il cavo giusto, se non la vedi più stacca l'altro e riattacca il tuo.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti