life Inserito: 29 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2003 Ciao a tutti, avrei bisogno di un'aiutino, tramite la funzione ricerca non ho trovato delle risposte che faccessero al caso mio.Il mio problema è il seguente: tra prg movicon e un plc siemens s7 200.Sapete se il dialogo tra i sw avviene solo con le variabili in digitale? mi spiego meglio riuscirei a fare il set/reset direttamente ad un Merker oppure no!!!!Con delle variabili Vb, Vw, ecc. sono riuscito a farli dialogare ma non riesco a dialogare con movicon se voglio direttamente attivare un merker.Se qualcuno riesce a darmi una dritta gliene sarei grato.Ciao Life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2003 Ciao , premetto che anchio sono alle prime armi con Movicon , ma se ho capito bene la domanda non devi far altro che selezionare come area dati " markers " , per intenderci , apri il drive di comunicazione : Lato dispositivo --> numero stazione ( 2 ) --> Area dati ( Markers ) --> Indirizzo di partenza ( 0 ) --> Formato dati ( Byte ) --> Quantità ( 1 ) . In questo modo potrai azionare il merker byte MB 0 .Forse hai confuso con i System markers ( merker di sistema del s7200 ) ? Per essere precisi , con Movicon puoi leggere e scrivere i seguenti dati sul S7200 :System markers , analog inputs, analog outputs , counters , timers , High speed counters , discrete inputs , discrete outputs , markers ed infine Variable memory ..... praticamente tutto !Saluti Robgvp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 29 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2003 Ciao Robgvp, quando dici MB0, non intendi un merker pulito,cioè per intenderci M0.0, oppure stò dicendo praticamente la stessa cosa?Scusa se non mi spiego bene ma dato che non ho una grande esperienza in merito probabilmente faccio anche un pò di confusione. Comunque adesso provo un pò a settare come mi hai sugerito e poi ti saprò dire.Se comunque posso avere qualche altra dritta sarei grato a chiunque.Ciao Life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 29 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2003 Ciao , MB0 = merker byte 0 quindi M0.0 , M0.1 , M0.2 , M0.3 etc. fino a M0.7 ; In Movicon puoì leggere e scrivere variabili , trattandole come word , dword e byte , ma non bit . Puoi però utilizzare i bit ( M0.0 ad esempio ) dichiarandolo nel Db variabili di Movicon , per intenderci : una volta creato l' incarico che legge e/o scrive MB0 nel corrispondente Byte di movicon , ad esempio nel byte di Input 0 , se ti interessa utilizzarare i singoli bit non devi far altro che dichiararli nel Db variabili come :nome / tipo / area / Indirizzo /Start --> bit --> input --> 0.0Stop --> bit --> input --> 0.1feedback --> bit --> input --> 0.2etc. etc. Spero di essermi spiegato bene , se serve altro chiedi pure .Ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 30 ottobre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2003 Ciao, adesso prima di chiederti altro vedo di mettere in pratica le cose che mi hai descritto.Ciao Life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati