kead Inserito: 12 febbraio 2019 Segnala Inserito: 12 febbraio 2019 Ho necessità di costruirmi un chiller per raffreddare una vasca di accumulo di acqua normale (5 gradi). Partiamo dal presupposto che non mi serve una cosa professionale ma spartana e con materiale semplice o di recupero. Ho già visto un tipo che lo usava e l'idea l'ho presa dalla sua realizzazione. In sostanza una vasca di pvc isolata da circa 500 litri (o un puffer per sanitario) con un gruppo frigo da 1/3hp e un tubo di rame semplice (come evaporatore) che scendeva dentro la vasca andando a raffreddarla. Quello che mi interessa è raffreddare l'acqua (normale) all'interno della vasca fino a circa 5 gradi (con un termostato che ferma il compressore). Non mi interessa il tempo che ci mette a portarla a temperatura. L'idea è di usare un gruppo frigorifero completo di quelli per celle o vetrine e collegarci solo il tubo di rame da usare come evaporatore. Il dato che mi manca è capire che lunghezza e diametro del tubo usare in funzione al gruppo frigo... Qualcuno mi da qualche dritta per realizzare questa folle impresa? (faccio notare che ho già costruito un chiller con serbatoio da 30l di glicole utilizzando recuperando un condizionatore portatile... quindi abbiate pietà di me frigoristi!)
Messaggi consigliati