Vai al contenuto
PLC Forum

Darlington pack STK0040 e STK0050

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho sostituito un modulo STK0040 su un ampli che ne monta 2 con un STK0050 perché il fornitore aveva solo quello. Sulla carta non dovrebbero esserci differenze però una volta montato la corrente di bias è 0. Questo succede perché multimetro alla mano tra le due basi ho su quello originale (stk0040) più di 2 Mohm mentre nel stk0050 ne ho solo 2k e i transistor di pilotaggio non ce la fanno. Da datasheet

https://datasheet.octopart.com/STK0035-Sanyo-datasheet-104243.pdf

dovrebbero esserci due diodi tra le basi (che compongono i circuito di bias). Quindi mi pare più giusta la misura di 2M.

L'ampli però funziona solo che i finali non sono polarizzati correttamente. Non so se mi sono spiegato. Secondo voi è il modulo o mi sta sfuggendo qualcosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

secondo me non sono intercambiabili

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Lo schema interno è uguale la differenza è la potenza massima in uscita e la massima tensione di alimentazione.

Il fatto che su uno si legga 2 Mohm e sull'altro 2 Kohm: attenzione alla polarità dei puntali dell'ohmetro  perchè ci sono due diodi in serie all'interno dell' STK ...

Inserita:

Si ho controllato, anche girando i puntali nessuna differenza. Anche secondo me dovrebbero essere uguali. Ciò mi spinge a pensare che non sia un 0050 ma un "quasi complementare", uno di quelli che non ha i diodi in ingresso.

Inserita:

Ma allora non è un STK0050 perchè non dovrebbe esserci differenza tra lo schema interno dell' STK0040 e dell' STK0050.

Attenzione che a me è capitato più di una volta di prendere dei componenti nuovi "taroccati", che infatti non funzionavano bene e che in un caso mi ha anche danneggiato altri componenti dell'amplificatore.