Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cattura Stato Tasto Op7-->s7300 - Cattura del tasto F1 premuto con OP7

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho un OP7 ed un S7-300, ho un problema devo muovere un asse in Jog tramite un tasto funzione (F1) su OP7, voglio vedere dal PLC quando questo tasto è premuto o quando è rilasciato, in modo da muovere e fermare l'asse, sul manuale non riesco a trovare queste informazioni.

C'è qualcuno che mi può aiutare.

Grazie

Sergio Bianchi
Inserita:

Facilissimo:

Con Protool devi impostare nell' OP un area di interfaccia per i tasti funzionali ed assegnarli la sua DB con le sue DW.

Poi devi andare nelle impostazioni dell' OP ed assegnare ai tasti funzioni uno dei BIT delle DW di cui sopra, dopo di che vedrai nel PLC lo stato dei tasti associati (BIT=1 finchè tasto premuto)

Ciao

Inserita:

Se vuoi associare anche il numero di pagina e di registrazione (sottopagina) devi leggere i byte nell'area di

interfaccia precedentemente assegnata in protool

quindi la catena logica sarà

controllo del numero di pagina = al desiderato

+

controllo del numero di registrazione= al desiderato

+

and logico del tasto

ciao

Inserita: (modificato)

Rimane da dire ancora una cosa:

I tasti Fn e Kn possono essere programmati in maniera globale, e quindi associati a un determinato bit (che si attiva da qualsiasi pagina) tramite i puntatori area (come avete spiegato fin'ora).

Ma si possono anche associare bit diversi per ogni pagina o addirittura per ogni registrazione, basta fare click sui tasti disegnati sotto ogni registrazione e associare il tasto a una qualsiasi variabile di S7, si possono "pescare" le variabili direttamente dal simbolico di s7.

P.es. se in S7 dichiaro M100.0 = "TastoJogPiu", in protool andrò ad'associare nella pagina desiderata (p.es. PagManuali) il tasto desiderato (p.es. F1) alla variabile BOOL "TastoJogPiu". Di conseguenza premendo F1 (dalla pagina PagManuali) otterrò l'attivazione del bit M100.0 (senza fare decodifiche di pagina e registrazione come segnalato da pigroplc)

Ciao

Modificato: da JumpMan
Sergio Bianchi
Inserita:

Giusto JumpMan,

ma vi dirò che io ho optato per la soluzione di decodifica della pagina da PLC perchè col secondo metodo mi si verificavano delle situazioni disturbanti nelle mie applicazioni:

Se tu usi il tasto x un comando manuale, magari pericoloso o con il quale bisogna stare attenti, con l' attivazione del bit valutando numero di pagina,sottopagina e immagine del tasto se cade tensione all'OP oppure se c'è caduta di comunicazione il bit nel PLC passa a "0" mentre con l' altro metodo rimane congelato a "1".

Sono condizioni che si possono verificare se come nel mio caso, hai impianti con PLC sempre alimentati da linea preferenziale e OP volante nel senso che è connettorizzato e lo si può collegare in più parti dell' impianto per diverse funzioni.

Inserita:

Credo che il problema sia solo in caso di "connettorizzazione" dell'OP, in quanto mi sembra di ricordare che in certi progetti ho fatto un tasto che oltre a mettere a 1 un bit mi cambia anche pagina e sono sicuro che quando la pagina cambia quel bit torna a 0.

Se stacchi il connettore confermo quello che hai detto tu, ma mi sa che se stacchi il connettore mentre mantieni premuto un tasto non c'è nessun santo che ti rimette a 0 il bit, anzi probabilmente rimane settato anche il numero di pagina nel puntatore area delle pagine.

Quando lavoravo con S95 a 1 porta e OP7 a volte facevo apposta questa operazione (premere un tasto e poi staccare il connettore) per attivare alcune funzioni e poi andare in stato col PC.

Ciao