Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci scale e lampade di emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sottoporvi  un quesito relativo all’istallazione di luci di emergenza  nel  giro scale del mio condominio. La situazione è questa: l’impianto di temporizzazione  esistente è a tre fili, non è presente alcuna fase(L)  libera nel  giro scale, i pulsanti sono del tipo illuminato. Il ritorno (N) è comune. Portare la fase(L) dal termico alle lampade di emergenza è praticamente impossibile non essendoci  la possibilità materiale

Le lampade di emergenza sono quelle classiche che si azionano automaticamente  quando viene a mancare le tensione di rete. La lampada di emergenza assorbe circa 150mA.

Ora, i fili di fase (L) su cui possiamo operare sono:  la (L) della lampada del giro scale quando  alimentata dal temporizzatore  e la (L) del ritorno della bobina del relè del temporizzatore che arriva ai pulsanti luminosi.

Parzialmente ho risolto  con uno “deviatore elettronico” che preleva la (L)  una volta dalla lampada (quando alimentata)  e  una volta del pulsante luminoso ( quando la lampada si spegne) essendoci  circa 220V ai capi dello stesso. Il  tutto funziona.

Qui sorge il problema : la corrente che posso prelevare dall’alimentazione della lampadina è di 15A mentre la corrente del pulsante è di  50/150mA max, chiaramente  insufficiente  per le 5 lampade di emergenza che intendo installare che complessivamente richiedono minimo 600mA. Da prove fatte, con una sola  lampada di emergenza  il temporizzatore scalda notevolmente. Come posso risolvere?

Deviatore.jpg

Inserita:

Infilando una linea dedicata per l'alimentazione delle lampade di emergenza (o, al limite, anche solo la fae.Il neutro lo preleverai dalla lampada)

Non ci sono altre soluzioni possibili

O meglio: una ci sarebbe: ovvero linea sempre alimentata e sensori ir sotto i singoli corpi lampade, verificando comunque che ci siano SEMPRE almeno 50 lux nei pressi dello sbarco ascensore