Riparacellulari Mania Inserito: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2019 Buon giorno a tutti vorrei inserire una modifica nell'alimentatore da banco, nello specifico vorrei che emettesse un suono quando è presente un corto (ora si accende solo il led), premetto che di progettazione di circuiti elettronici ne so poco e niente, spulciando tra consigli e rete ho progettato questo circuito su easyeda, ma testandolo col software pare che non funzioni, mi da un errore, qualcuno puo darmi qualche consiglio? come si vede dal disegno il circuito del buzzer è in parallelo col diodo a led dell'alimentatore (al led arrivano circa 1,97 volt) , il transistor amplifica tensione e corrente per alimentare il buzzer, secondo voi è corretto il principio? Ringrazio anticipatamente Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 1 ora fa, Riparacellulari Mania scrisse: secondo voi è corretto il principio? No, come minimo manca l'alimentazione lato buzzer, e dubito che potrebbe comunqu funzionare. Se non ti serve la separazione galvanica conviene usare solo un transistor NPN , la base collegata al posto dell'anodo del LED con aggiunta di una resistenza da 10K verso massa, emettitore a massa, buzzer e LED (con resistenza in serie) tra positivo e collettore. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 La parte ingresso più o meno potrebbe anche funzionare magari anche meno di 100ohm, lato buzzer il negativo dello stesso prende il negativo di alimentazione, il positivo lo colleghi all'emittitore del foto accoppiatore mentre il collettore ad un positivo di 12V. Presumo che il buzzer sia da 12V altrimenti bisogna mettere una resistenza in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Hai controllato dove vanno i fili del led sulla board dell'alimentatore? non si puo collegare li un cicalino da pochi volt? prima della resistenza di caduta del led? se è presente un transistor che controlla il led lo puoi duplicare e fargli controllare il cicalino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 Mannaggia mi è rimasta fuori l'alimentazione, alla giunzione delle R34 R27 arrivano 12V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riparacellulari Mania Inserita: 13 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2019 (modificato) grazie per le vostre risposte, il buzzer funziona dai 3 ai 12 v e dovrebbe essere alimentato in parallelo al diodo a led, che però gli arrriva una tensione di 1,97, il transistor avrebbe la funzione di portare la tensione almeno a 3v. Non so se la cosa è fattibile secondo voi si deve alimentare in un'altra maniera? grazie Modificato: 13 febbraio 2019 da Riparacellulari Mania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) Prima della resistenza di caduta del led che tensione hai? naturalmente quando si attiva la protezione CC Modificato: 14 febbraio 2019 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Allora direi di collegare il positivo buzzer prima della resistenza di caduta del led ai 12V e il negativo buzzer al catodo del led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riparacellulari Mania Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 (modificato) ok faro delle prove vi sapro dire. grazie intanto Modificato: 14 febbraio 2019 da Riparacellulari Mania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riparacellulari Mania Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 questi dovrebbero essere gli schemi dell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Sono anni che vendono i PS305D in tutte le salse e rimarchiati e lo schema è sempre quello, la parte che ho postato riguarda i collegamenti ai led CV e CC fai un po tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riparacellulari Mania Inserita: 14 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 ok lorenzo ho capito adesso che lo schema che hai postato è quello corretto, quindi da quello che ho capito tu dici di collegare semplicemente il buzzer zenza transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2019 Il transistor c'è già, infatti è li che ci si collega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati