Vai al contenuto
PLC Forum


inserimento buzzer alimentatore da banco


Riparacellulari Mania

Messaggi consigliati

Riparacellulari Mania

Buon giorno a tutti vorrei inserire una modifica nell'alimentatore da banco, nello specifico vorrei che emettesse un suono quando è presente un corto (ora si accende solo il led), premetto che di progettazione di circuiti elettronici ne so poco e niente, spulciando tra consigli e rete ho progettato questo circuito su easyeda, ma testandolo col software pare che non funzioni, mi da un errore, qualcuno puo darmi qualche consiglio? come si vede dal disegno il circuito del buzzer è in parallelo col diodo a led dell'alimentatore (al led arrivano circa 1,97 volt) , il transistor amplifica tensione e corrente per alimentare il buzzer, secondo voi è corretto il principio?

Ringrazio anticipatamente

Claudio

 

 

 

 

Schematic_buzzer_Sheet-1_20190212191225.thumb.png.855127013eb1225d22671b49bf27924f.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Riparacellulari Mania scrisse:

secondo voi è corretto il principio?

No, come minimo manca l'alimentazione lato buzzer, e dubito che potrebbe comunqu funzionare. Se non ti serve la separazione galvanica conviene usare solo un transistor NPN , la base collegata al posto dell'anodo del LED con aggiunta di una resistenza da 10K verso massa, emettitore a massa, buzzer e LED (con resistenza in serie) tra positivo e collettore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte ingresso più o meno potrebbe anche funzionare magari anche meno di 100ohm, lato buzzer il negativo dello stesso prende il negativo di alimentazione, il positivo lo colleghi all'emittitore del foto accoppiatore mentre il collettore ad un positivo di 12V. Presumo che il buzzer sia da 12V altrimenti bisogna mettere una resistenza in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato dove vanno i fili del led sulla board dell'alimentatore? non si puo collegare li un cicalino da pochi volt? prima della resistenza di caduta del led? se è presente un transistor che controlla il led lo puoi duplicare e fargli controllare il cicalino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparacellulari Mania

grazie per le vostre risposte, il buzzer funziona dai 3 ai 12 v e dovrebbe essere alimentato in parallelo al diodo a led, che però gli arrriva una tensione di 1,97, il transistor avrebbe la funzione di portare la tensione almeno a 3v.

Non so se la cosa è fattibile secondo voi si deve alimentare in un'altra maniera?

grazie

 

Modificato: da Riparacellulari Mania
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della resistenza di caduta del led che tensione hai? naturalmente quando si attiva la protezione CC

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che vendono i PS305D in tutte le salse e rimarchiati e lo schema è sempre quello, la parte che ho postato riguarda i collegamenti ai led CV e CC fai un po tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparacellulari Mania

ok lorenzo ho capito adesso che lo schema che hai postato è quello corretto, quindi da quello che ho capito tu dici di collegare semplicemente il buzzer zenza transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...