LucaAnn Inserito: 13 febbraio 2019 Segnala Inserito: 13 febbraio 2019 un saluto a tutti, avrei bisogno di una delucidazione ovvero se in caso di utilizzo di un rele a stato solido si debba comunque prevedere un diodo montato in antiparallelo. Non essendoci induttanza credo sia inutile.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Comunque son già previsti all'interno del contenitore, se sono con transistor-mosfet; se usano un triac o un SCR dipende dal carico.
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Il carico che colleghi all'uscita non ha nulla a che vedere con l'ingresso, che è separato galvanicamente, sia che si tratti di un ragnetto a 6 pin come di una mattonella da svariati ampere
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 Scusa Lorenzo, forse ai confuso la discussione. Infatti qui si chede: 19 ore fa, LucaAnn scrisse: avrei bisogno di una delucidazione ovvero se in caso di utilizzo di un rele a stato solido si debba comunque prevedere un diodo montato in antiparallelo. Non essendoci induttanza credo sia inutile. Chiede se è necessario montare il diodo di ricircolo.
ivano65 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 il diodo a cui si riferisce e' chiaramente quello in parallelo inverso sulla bobina del rele' tradizionale che notoriamente serve a proteggere il transistor che comanda il rele'. con rele' a stato solido non serve a nulla SE NON a evitare in caso di guasti che venga applicata una tensione inversa al rele' che potrebbe danneggiarlo. solitamente non e' montato.
Lorenzo-53 Inserita: 14 febbraio 2019 Segnala Inserita: 14 febbraio 2019 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Scusa Lorenzo, forse ai confuso la discussione. Chiede se è necessario montare il diodo di ricircolo. E si ho sbagliato perchè non ho proprio pensato ad un relè meccanico e credevo avesse timore che il tipo di carico influisse sul controllo di uno statico
LucaAnn Inserita: 15 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2019 (modificato) grazie a tutti, era come pensavo, sui due contatti del rele A1 e A2 dove in caso di tipo meccanico si monta in antiparallelo un diodo per assorbire la corrente inversa che genera la bobina in fase di stacco, con quelli a stato solido non serve Modificato: 15 febbraio 2019 da LucaAnn
Messaggi consigliati