Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Sansui modello A-7 funziona un solo canale

Messaggi consigliati

Inserito:

carissimi amici del Forum ho questo amplificatore che mi funziona un solo canale ho trovato i finali in corto trattasi di A1102 e C2577 ho acquistato questi due finali ma come li ho messi dopo qualche minuto sono saltati di nuovo se a qualche amico già gli è capitato con la sua esperienza che devo controllare , grazie a tutti se mi date un'aiuto..

Inserita:

Riccardo grazie per lo schema senti ma che devo cominciare a sostituire i condensatori non voglio che metto di nuovo i finali e mi saltano di nuovo grazie..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i condensatori,ma credo ci sia qualche altro transistor in dispersione

Inserita:

si Riccardo è saltato anche il transistor 2sc2320 poi ho trovato la resistenza r20 di 220 ohm interrotta e la r18 di 1k. bruciacchiata adesso provo a sostituire questi componenti e poi vedo se funziona .

Inserita:

Prima di dare di nuovo fuoco alle polveri usa il metodo della lampada, ovvero metti una lampada a filamento / incandescenza da 40W in SERIE al 230V di alimentazione dell'ampli. Se tutto è ok si accenderà solo inizialmente e poi rimarrà spenta o molto debole , se  invece rimane accesa a piena luminosità qualcosa non va...

Inserita:

grazie Tesla senti ma l'amplificatore ha due stadi lo stato A e lo stato B quello A l' ho provato e funziona perfettamente mentre è l'altro che ho trovato i finali bruciati la posso fare sempre la prova della lampada , scusa volevo chiedere un'altra cosa io ho trovato il transistor 2sc 2240 è equivalente al 2sc 2320 ?? grazie

Inserita:

La lampada la lasci tutto il tempo della riparazione, finché non sei certo di aver risolto, se non ci son problemi l'amplificatore funziona regolarmente anche con la lampada in serie a bassi volumi. E' un metodo conosciutissimo in ambito di riparazione di questi apparecchi.

i 2 transistor non sono del tutto equivalenti, dipende dalle condizioni di lavoro, l'originale (2320) regge meno tensione però ha il doppio come corrente di collettore rispetto al 2240, per il resto la  piedinatura, il guadagno in corrente, la potenza dissipata sono simili.

Se fossi nei tuoi panni lo monterei, tanto per vedere che sia lui il colpevole, poi a guasto risolto cercherei l'originale prima di mettere l'apparecchio in servizio...

2SC2240

Vceo 120V

Ic 100mA

Hfe 200...700

Pc 300mW

Ft 100MHz

2SC2320

Vceo 50V

Ic 200mA

Hfe 90...800

Pc 300mW

Ft 200MHz