Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto videocitofono complesso.. cerco aiuto

Messaggi consigliati

Gian Luca Demurtas
Inserito:

Salve a tutti, avrei la necessità di creare un impianto abbastanza complesso e vorrei capire che componentistiche acquistare.

Ho 4 unità familiari alle quali vorrei mettere per ognuna la propria cornetta.

Poi, ho 2 ingressi di casa differenti. 
Uno sul davanti che ha carraio e proprio cancelletto e uno sul retro che ha il proprio cancelletto.
In ogni unità chiaramente vorrei avere una sola cornetta. Cosa devo acquistare??

Mi stavo orientando su questo

https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-videocitofonico-a-colori-5-filii-per-4-famiglie-urmet-956-74-35958405-p

però, che altro ci devo affiancare?

Inserita:

L'impianto non ha nulla di complesso ma quel sistema HOBBYSTICO che visto online te lo sconsiglio proprio! E' un sistema di vecchia generazione e comunque non avresti il secondo ingresso.

Se vuoi qualcosa di più adatto alle tue esigenze devi rivolgerti ad un rivenditore di materiale elettrico.

Gian Luca Demurtas
Inserita:

intanto ti ringrazio per la risposta.. 
però, sul sito Urmet leggendo qua

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1900

trovo questo 

Specifiche tecniche

• Cablaggio: 5 fili sul videocitofono;
  • Comando serratura elettrica senza aggiunta di dispositivi
  • possibilità di collegare fino a 4 apparecchi in parallelo
  • Possibilità di avere fino a 2 pulsantiere videocitofoniche aggiungendo una scatola relè
  • Distanza massima: 200m

VIDEOCITOFONO

• 3 pulsanti aggiuntivi + un pulsante apertura porta retroilluminato
  • Dimensioni (L x H x P): 205 x 230 x50mm
  • Regolazione volume di chiamata con Mute
  • Display 4”

PULSANTIERA

• Pulsantiera ad incasso parete in Alluminio
  • Grado: IP 33
  • Cartellino porta nome retroilluminato

propongono anche il relè di commutazione che suppongo sia questo

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/529

Sbaglio?

poi però non capisco se la pulsantiera sia questa

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1429

(poi purtroppo il problema grosso è la spesa che mi vincola ad una soluzione del genere)

Inserita:

con i codici urmet non me la cavo... devi attendere il passaggio di utenti più informati di me. Rimane ii fatto che il sistema è di "vecchia gererazione". Poi dovrai creare il sistema per aprire i 3 cancelli; con un sistema 2 fili sarebbe tutto più semplice.

Inserita:

Ciao Gian luca, come suggerisce  Marco..ma hai valutato il sistema 2 fili ?

domanda...di che distanze parliamo ?   cioè le 4 unità familiari sono un piccolo condominio o sono villette separate ?

ipotizza che so...una cantina od un garage dove mettere l'alimentatore :  da qui al piano piu lontano avrai pochi metri giusto ?   se parliamo di piccolo condominio

e invece verso i posti esterni quanti metri piu o meno ?

solo citofoni ?  tu parlavi di cornette.. non video ?

si tratta di nuova costruzione o rifacimento ?   hai i relativi passaggi per i cavi ? tubazioni nei muri e tubazioni interrate verso i posti esterni ?

Gian Luca Demurtas
Inserita:
45 minuti fa, marco.caricato scrisse:

con i codici urmet non me la cavo... devi attendere il passaggio di utenti più informati di me. Rimane ii fatto che il sistema è di "vecchia gererazione". Poi dovrai creare il sistema per aprire i 3 cancelli; con un sistema 2 fili sarebbe tutto più semplice.

grazie mille comunque dell'aiuto.

Gian Luca Demurtas
Inserita: (modificato)
18 minuti fa, luigi69 scrisse:

Ciao Gian luca, come suggerisce  Marco..ma hai valutato il sistema 2 fili ?

domanda...di che distanze parliamo ?   cioè le 4 unità familiari sono un piccolo condominio o sono villette separate ?

ipotizza che so...una cantina od un garage dove mettere l'alimentatore :  da qui al piano piu lontano avrai pochi metri giusto ?   se parliamo di piccolo condominio

e invece verso i posti esterni quanti metri piu o meno ?

solo citofoni ?  tu parlavi di cornette.. non video ?

si tratta di nuova costruzione o rifacimento ?   hai i relativi passaggi per i cavi ? tubazioni nei muri e tubazioni interrate verso i posti esterni ?

Prima di tutto, vorrei creare un impianto col videocitofono.
2 pulsantiere per 4 unità abitative diverse

Do solo le mie esigenze ... non serve necessariamente che sia una cornetfa, era solo per cercare di far capire che volevo avere un punto di risposta al videocitofono per unità abitativa.

allora, è un piccolo condominio a cui sto mettendo le tubazioni nuove.
Metrature non le so, ma le posso calcolare nel weekend.

comunque le "riceventi" sono abbastanza vicine tra di loro. 2 al piano terra, una al secondo piano e una alt terzo. suppongo che se mi metto in punto abbastanza centralizzato raggiungo ogni singola utenza con 10-15 mt di filo.
Ho buone conoscenze d'impiantistica civile ma non di citofonia.

Mentre le pulsantiere, suppongo che una sia a 30 mt da questo punto e l'altra a 20 da questo punto.

Sto identificando questo punto perchè è dove vi era la vecchia centralina che sto sostituendo in toto, con percorsi di cavi completamente nuovi

é la prima volta che mi trovo nella creazione di un impianto citofonico.. quindi non ho fatto alcuna valutazione.. sto partendo adesso.
A me interessa videocitofono.. potrebbe essere anche solo uno schermo col vivavoce interno.. diciamo che non importa il come.

Non ho preso in considerzione il 2 fili, perchè non mi è apparso nelle ricerche, ma sono aperto ad ogni soluzione.. 
Chiaramente ora come ora ho il vincolo della spesa

p.s. Se ome al mio solito non sono stato chiaro faccio uno schizzo

Modificato: da Gian Luca Demurtas
Inserita:

capisco il budget ma quel kit che hai visto ti darà più dolori che gioie.

Gian Luca Demurtas
Inserita:
23 minuti fa, marco.caricato scrisse:

capisco il budget ma quel kit che hai visto ti darà più dolori che gioie.

ok, aperto ad altre soluzioni, intanto per capire...
Hai altre idee?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Gian Luca Demurtas scrisse:

ok, aperto ad altre soluzioni, intanto per capire..

Usa un sistema a due fili, quello che vuoi, ma che sia a due fili!

Avrai un lavoro perfetto senza bisogno di relè, commutatori e giunzioni varie.

Nella valutazione del costo tieni presente questo

Se non sei pratico di citofonia , prenditi il tempo necessario e cabla su un tavolo il sistema

Nel sistema a due fili , con degli scarti di cavetto , anche non colorato , in 1 ora colleghi tutto , senza errori .  Di "pesante" cè da leggere un minimo il manuale 

Con il sistema a 5 fili. Per cablare quanto descritto , salvo errori , impieghi una giornata. ( pulsantiera 1 e 2 ,  scatola relè , alimentatore , 4 citofoni )     fra alimentatore e scatola relè colleghi almeno 20 fili. Che dovranno essere colorati per non confondersi .

Poi dovrai scablare tutto , e quando sarai nelle scale e negli alloggi dovrai tenere conto del tempo necessario. 

La stima solo della differenza di tempo potrebbe valere 300 euro. 

Comprando il cavo apposito a doppino ritorto , con questo cavo farai tutto : le pulsantiere , i montanti delle scale ,  gli ingressi negli alloggi .

Invece per un sistema a 5 fili avrai bisogno di un multipolare con almeno 16 fili per le pulsantiere esterne  , un multipolare da 6-8 filiper gli alloggi ,  12 fili per montanti scale . . . 

Modificato: da luigi69
Roberto Garoscio
Inserita:

Il sistema videocitofonici Urmet 4+n è valido e collaudato, richiede più circuiteria ma è meno costoso e delicato di un digitale a 2 fili, il kit che hai scelto non è adatto alle tue esigenze perché ha in dotazione una pulsantiera a sole due chiamate e da quanto ho capito ne servono 4.

Gian Luca Demurtas
Inserita:
15 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Il sistema videocitofonici Urmet 4+n è valido e collaudato, richiede più circuiteria ma è meno costoso e delicato di un digitale a 2 fili, il kit che hai scelto non è adatto alle tue esigenze perché ha in dotazione una pulsantiera a sole due chiamate e da quanto ho capito ne servono 4.

a questo punto sto facendo confusione.. cosa sono le chiamate?

Inserita:

Le chiamate sono i pulsanti con scritti i nomi

Un impianto mono familiare avrà una chiamata sola.  

A te ne servono 4

Nell impianto a due fili le chiamate vengono codificate elettricamente e viaggiano sempre qui due fili , fossero anche 40

Negli impianti 5 + n servono almeno 5 fili più n fili quante sono le chiamate , quindi a te almeno 9. In realtà sono sempre di piùperché servono i 12 volt serratura e   Illuminazione cartellini

Gian Luca Demurtas

u

7 ore fa, luigi69 scrisse:

Le chiamate sono i pulsanti con scritti i nomi

Un impianto mono familiare avrà una chiamata sola.  

A te ne servono 4

Nell impianto a due fili le chiamate vengono codificate elettricamente e viaggiano sempre qui due fili , fossero anche 40

Negli impianti 5 + n servono almeno 5 fili più n fili quante sono le chiamate , quindi a te almeno 9. In realtà sono sempre di piùperché servono i 12 volt serratura e   Illuminazione cartellini

quindi 9+9 nel mio caso (escluso per comodità di ragionamento apriporta ed illuminazioni varie)?

un consiglio su un'impianto a 2 fili?

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia inserzione.
Inserita:
4 ore fa, Gian Luca Demurtas scrisse:

un consiglio su un'impianto a 2 fili?

Ti ho mandato un messaggio pvt ieri...

Io lascerei perdere i kit da grandi magazzini, spesso alcuni non hanno neppure l'assistenza ufficiale e ne la possibilità di essere ampliati... se te la senti con pazienza monti un bel 4+n altrimenti più semplice un bel 2 fili, lo imposti a banco e via.. magari l'unica accortezza è usare il loro cavo se le lunghezze sono importanti.... in casa urmet tanto per farti capire puoi utilizzare il videocitofono e collegarci pure una telecamera

Modificato: da ilsolitario
Gian Luca Demurtas
Inserita:

per la pazienza non è un problema.

Esempio "di un bel 4+n"?