Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasferire Programma Ad Op7/17 - PC senza seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno è riuscito a trasferire il programma da protool ai pannelli OP7 e OP17 con un convertitore USB->Seriale?

Se si quale marca? E con scheda PCMCIA ci sono possibilità maggiori? All'Hotline siemens dicono che i convertitori non sono supportati, quindi bisogna provare. Io ho provato con convertitore USB->Seriale marca DIGITUS, ma senza successo. Spero.... :(:(

Inserita:

Forse ti può servire.

La scorsa settimana ho lavorato con un OP3 appena comprato, e ho scoperto che è possibile il trasferimento in MPI.

Va progettato un tasto in Protool per il trasferimento in MPI, così per la seriale.

Non ricordo di averlo mai visto negli OP, forse è possibile solo nell'ultima generazione.

Siccome era già stato inizializzato in seriale non sò se la prima volta va fatto in seriale.

Inserita:

Con OP3 lo so che si può fare anche in MPI (volendo anche in profibus DP) il trasferimento, è nell'OP7 (e mi sembra anche OP17) che come unica possibilità dà il trasferimento in seriale. Io ora ho un OP27 da programmare, e come primo accesso si deve fare in seriale. Con i pannelli basati su windows ce, non c'è problema, visto che accettano anche il primo trsferimento in MPI. :(

Grazie

Lele

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie tanto funziona benissimo ed allamassima velocità di trasmissione!!!

Inserita:

Io non ho capito come siano le connessioni tra la presa seriale e la presa a 15 poli presente sull'OP.

Devo trasmettere fra una settimana, un programma ad un OP17...premetto che è la prima volta che lo faccio mi scusino i più navigati ma è solo da qualche mese che uso L'S7.

Qualcuno mi saprebbe dare oppure dire dove posso recuperare lo schema dettagliato per la connessione tra PC ed OP17 per trasmettere i dati in seriale?

Grazie a tutti per un vostro aiuto.

Inserita:
PC --------------------- OP

RX   (2)------------------(4)  TX
TX   (3)------------------(3)  RX
GND (5)------------------(12) GND
CTS (8)------------------(10) RTS