Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifone rimosso e tubi saldati - Possibili problemi con la caldaia e le valvole termostatiche?

Messaggi consigliati

Inserito:

Durante i lavori di ristrutturazione abbiamo deciso di eliminare completamente un termosifone. I relativi tubi sono stati saldati e murati.

Ora, siccome a breve dovrei montare delle valvole termostatiche in tutti i termosifoni di casa, mi chiedevo se ci possano essere problemi relativi al suddetto tubo di mandata, "morto" ma in cui continua ad arrivare l'acqua. Sarebbe meglio scollegarlo completamente dal collettore? O così com'è messo non influirà sul funzionamento della caldaia e delle altre termostatiche?

Non so neanche se il mio dubbio abbia un fondamento tecnico in realtà, ma ho preferito chiedere.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Stai tranquillo nessun problema di nessun genere . .

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

C'è tuttavia un minimo di spreco di energia? Comunque l'acqua calda gli arriva.

Inserita:

Non gli arriva niente  , non c’è circolazione 

Inserita:

Non per contraddire ma mi suona strano. Considera che ho dovuto riparare una perdita da quel tubo perché si era aperta la saldatura e l'idraulico ci ha dovuto rimettere le mani. Il muro era diventato umido e la caldaia perdeva continuamente pressione. Mi sfugge qualcosa?

Inserita:

Io ho risposto alla tua domanda ,

1 ora fa, Haytham scrisse:

C'è tuttavia un minimo di spreco di energia? Comunque l'acqua calda gli arriva.

Con questa rispost

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

, non c’è circolazione 

Se mi avessi chiesto  

l’acqua è sempre nei tubi  ? 

Ti avrei risposto si  .

Quindi  c’è nei tubi. , ma non circola . 

E visto che hai avuto una perdita. Per evitare questo , li facevi staccare nella centralina .  Senza saldarli .

Ma comunque non spreca calore . 

Inserita:

Tutto chiaro adesso, grazie ancora.

In effetti penso che lo farò comunque staccare dalla centralina, per evitare altri problemi.