Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifone rimosso e tubi saldati - Possibili problemi con la caldaia e le valvole termostatiche?

Haytham

Messaggi consigliati

Durante i lavori di ristrutturazione abbiamo deciso di eliminare completamente un termosifone. I relativi tubi sono stati saldati e murati.

Ora, siccome a breve dovrei montare delle valvole termostatiche in tutti i termosifoni di casa, mi chiedevo se ci possano essere problemi relativi al suddetto tubo di mandata, "morto" ma in cui continua ad arrivare l'acqua. Sarebbe meglio scollegarlo completamente dal collettore? O così com'è messo non influirà sul funzionamento della caldaia e delle altre termostatiche?

Non so neanche se il mio dubbio abbia un fondamento tecnico in realtà, ma ho preferito chiedere.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per contraddire ma mi suona strano. Considera che ho dovuto riparare una perdita da quel tubo perché si era aperta la saldatura e l'idraulico ci ha dovuto rimettere le mani. Il muro era diventato umido e la caldaia perdeva continuamente pressione. Mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risposto alla tua domanda ,

1 ora fa, Haytham scrisse:

C'è tuttavia un minimo di spreco di energia? Comunque l'acqua calda gli arriva.

Con questa rispost

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

, non c’è circolazione 

Se mi avessi chiesto  

l’acqua è sempre nei tubi  ? 

Ti avrei risposto si  .

Quindi  c’è nei tubi. , ma non circola . 

E visto che hai avuto una perdita. Per evitare questo , li facevi staccare nella centralina .  Senza saldarli .

Ma comunque non spreca calore . 

Link al commento
Condividi su altri siti