Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio vecchio citofono ELVOX

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

prima di tutto vorrei scusarmi, ignaro delle regole di questo forum, avevo fatto una richiesta collegandomi ad una vecchia discussione ormai chiusa.

Ma proprio quello scambio mi ha portato in questo forum perchè sto tentando di risolvere un piccolo incoveniente domestico.

Un auto ha divelto la scatola di derivazione esterna dell'impianto citofonico.

Come potete vedere dalle foto è molto vecchio, i cavi al suo interno erano collegati con del nastro isolante.

Ora ho già sostituito la scatola e predisposto una morsettiera per ricollegare i vari fili...ma ahime, non riesco a farlo rifunzionare come prima...ho provato diverse combinazioni ma una volta non funziona il campanello...un'altra non fuziona lo speaker...un'altra l'apriporta..etc...forse va "ponticellato" qualcosa...???

L'impianto mi sembra molto rudimentale...ma forse l'ho sottovalutato.

Ho provato qui a sintetizzare quello che vedo (premetto che non so nemmeno dove sia alloggiato il trasformatore) ...quello che sto cercando di capire e come riconnettere tutti quei fili che i tre diversi cavi portano alla scatola di derivazione.

Da profano ho ricreato un piccolo schema e spero sia abbastanza chiaro.

Grazie infinitamente a chi avrà voglia di aiutarmi. 

A presto Stefano111385647_Schema1.thumb.jpg.590043db4fc390642453e0dbd5a339d8.jpg 721692846_Schema2.JPG.a468f721a2c85e59b9c4e99dcc14a0f8.JPG

Inserita:

Ciao Stefano Cal,

questo qui sotto è lo schema e la base di partenza del tuo impianto in modo che tu possa avere un'idea di come possa essere ilo cablaggio:

https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Elvox/s60_831_131_R03.35291.pdf

poi che gli articoli dei vari componenti differiscano non  importa perché il cablaggio è sempre lo stesso.

13 minuti fa, Stefano Cal scrisse:

(premetto che non so nemmeno dove sia alloggiato il trasformatore) ...

Guardando gli altri componenti probabilmente il tuo alimentatore è un vecchio articolo 131, vedi se in casa trovi una scatola del genere:

Risultati immagini per elvox art 131  Risultati immagini per scatola alimentatore elvox  131

25 minuti fa, Stefano Cal scrisse:

..forse va "ponticellato" qualcosa...???

Sul posto esterno hai fatto il ponte tra i morsetti 5 e 6?

La serratura come l'hai collegata?  Hai individuato almeno i fili che portano i 12V (15V circa).

Inserita:

Ciao Roby 73...accedere all'alimentatore mi ha permesso di identificare i diversi fili.

Ora è tutto OK.

Grazie mille per l'aiuto.

Stefano

Inserita:
5 ore fa, Stefano Cal scrisse:

accedere all'alimentatore mi ha permesso di identificare i diversi fili.

Ora è tutto OK.

Ma alla fine qual era il problema?