Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento termostato Junker TF25

giacominos

Messaggi consigliati

Salve , ho una caldaia Junker con termostato TF25, il termostato non è il classico On/Off, infatti  ci si impostano  anche  parametri di temperatura acqua calda,  temperatura di mandata  ecc ecc. Il mio problema è che ho un impianto di riscaldamento  a pavimento e in ogni stanza c'e un altro termostato che comanda le valvole termostatiche. Purtroppo il TF25 è installato all'ingresso open space che per  esposizione e  altri motivi risulta essere  la stanza di gran lunga più calda  della casa, cosi calda che di fatto durante il giorno quando il riscaldamento è in modalità riduzione di fatto la temperatura è raggiunta senza l'accensione della caldaia. Di fatto quindi il radiante invece che  mantenere la temperatura sta funzionando come un on/off, e ho  consumi alti e  comfort inesistente.

Ho quindi  due possibilità aumentare di molto la temperatura richiesta sul TF25  è usare i  termostati di zona per  regolare la temperatura o spostare il TF  nella zona più fredda della casa. Chiaramente la prima  soluzione è semplice, ma il mio dubbio è che il TF25 non  gestisca anche la temperatura di mandata in base alla temperatura richiesta, in questo caso probabilmente  avrei comfort  ma i consumi sarebbero inutilmente alti. Lo spostamento sarebbe  praticabile senza eccessivi problemi ma se posso evitarlo ...

Qualcuno sa come esattamente  funziona il TF25 ha senso "ingannarlo" o meglio spostarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti