giacominos Inserito: 15 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2019 Salve , ho una caldaia Junker con termostato TF25, il termostato non è il classico On/Off, infatti ci si impostano anche parametri di temperatura acqua calda, temperatura di mandata ecc ecc. Il mio problema è che ho un impianto di riscaldamento a pavimento e in ogni stanza c'e un altro termostato che comanda le valvole termostatiche. Purtroppo il TF25 è installato all'ingresso open space che per esposizione e altri motivi risulta essere la stanza di gran lunga più calda della casa, cosi calda che di fatto durante il giorno quando il riscaldamento è in modalità riduzione di fatto la temperatura è raggiunta senza l'accensione della caldaia. Di fatto quindi il radiante invece che mantenere la temperatura sta funzionando come un on/off, e ho consumi alti e comfort inesistente. Ho quindi due possibilità aumentare di molto la temperatura richiesta sul TF25 è usare i termostati di zona per regolare la temperatura o spostare il TF nella zona più fredda della casa. Chiaramente la prima soluzione è semplice, ma il mio dubbio è che il TF25 non gestisca anche la temperatura di mandata in base alla temperatura richiesta, in questo caso probabilmente avrei comfort ma i consumi sarebbero inutilmente alti. Lo spostamento sarebbe praticabile senza eccessivi problemi ma se posso evitarlo ... Qualcuno sa come esattamente funziona il TF25 ha senso "ingannarlo" o meglio spostarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati