Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg st1125-1 errore e3

Manutentore95

Messaggi consigliati

Buonasera, é il primo post che scrivo anche se vi seguo già da un po'. Scrivo dalla provincia di Milano e sono un tecnico specializzato in impianti civili. Il problema che riscontro da qualche giorno a questa parte é riferito alla lavastoviglie di casa, una Smeg st1125-1, in quanto ha iniziato a dare l'errore E3 riscaldamento. Facendo partire la lavastoviglie con un programma qualsiasi, esempio intensivo, questo si avvia, il ciclo parte e nel momento in cui viene richiesto l'intervento della resistenza il programma si blocca dando l'errore citato sopra. Adesso, masticando il mestiere ho provveduto ai seguenti controlli:

- verifica della resistenza con multimetro che ha dato esito positivo

- test voltaggio sulla resistenza con multimetro che ha dato esito negativo 0V.

- verifica continuità e integrità dei cablaggi che ha dato esito positivo

- verifica visiva bontà saldature su scheda che ha dato esito positivo

- sostituzione del relè resistenza su scheda senza averlo testato visto il costo esiguo, che non ha portato risultati 

- Verifica pulizia filtri ingresso acqua

- verifica micro chiusura portello ( apre e chiude il neutro che arriva a uno dei due faston vicini al relè)

- verificato pressostato solo con test "bocca a bocca" 

Ora, ho notato che il neutro che arriva alla resistenza passa dal pressostato e la fase arriva da uno dei due faston a fianco del relè sulla scheda. E ho notato anche che il ciclo si interrompe ed esce l'errore nel preciso momento i cui si attiva suppongo il pressostato in foto. Inoltre sui contatti della resistenza ho rilevato un leggero inbrunimento dei cavi, colore tipo bruciatura, ma ripeto che i contatti su di essa sono ok come anche  la misurazione della resistenza elettrica. Aggiungo qualche foto con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare a risolvere.

20190214_173819.jpg

20190215_184802.jpg

20190213_232303.jpg

20190214_173507.jpg

20190215_184822.jpg

Modificato: da Manutentore95
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Piero_80 scrisse:

Probabile che l'errore dipenda dal sensore ntc per la misurazione della temperatura dell'acqua.Dovresti trovarlo inserito da qualche parte nel pozzetto.

Grazie per il contributo Piero_80, su questo modello la sonda é posta sul portello, fianco distributore detersivo. C'è un modo per testarne il funzionamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti