Manutentore95 Inserito: 15 febbraio 2019 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2019 (modificato) Buonasera, é il primo post che scrivo anche se vi seguo già da un po'. Scrivo dalla provincia di Milano e sono un tecnico specializzato in impianti civili. Il problema che riscontro da qualche giorno a questa parte é riferito alla lavastoviglie di casa, una Smeg st1125-1, in quanto ha iniziato a dare l'errore E3 riscaldamento. Facendo partire la lavastoviglie con un programma qualsiasi, esempio intensivo, questo si avvia, il ciclo parte e nel momento in cui viene richiesto l'intervento della resistenza il programma si blocca dando l'errore citato sopra. Adesso, masticando il mestiere ho provveduto ai seguenti controlli: - verifica della resistenza con multimetro che ha dato esito positivo - test voltaggio sulla resistenza con multimetro che ha dato esito negativo 0V. - verifica continuità e integrità dei cablaggi che ha dato esito positivo - verifica visiva bontà saldature su scheda che ha dato esito positivo - sostituzione del relè resistenza su scheda senza averlo testato visto il costo esiguo, che non ha portato risultati - Verifica pulizia filtri ingresso acqua - verifica micro chiusura portello ( apre e chiude il neutro che arriva a uno dei due faston vicini al relè) - verificato pressostato solo con test "bocca a bocca" Ora, ho notato che il neutro che arriva alla resistenza passa dal pressostato e la fase arriva da uno dei due faston a fianco del relè sulla scheda. E ho notato anche che il ciclo si interrompe ed esce l'errore nel preciso momento i cui si attiva suppongo il pressostato in foto. Inoltre sui contatti della resistenza ho rilevato un leggero inbrunimento dei cavi, colore tipo bruciatura, ma ripeto che i contatti su di essa sono ok come anche la misurazione della resistenza elettrica. Aggiungo qualche foto con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare a risolvere. Modificato: 15 febbraio 2019 da Manutentore95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2019 Probabile che l'errore dipenda dal sensore ntc per la misurazione della temperatura dell'acqua.Dovresti trovarlo inserito da qualche parte nel pozzetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manutentore95 Inserita: 15 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2019 6 minuti fa, Piero_80 scrisse: Probabile che l'errore dipenda dal sensore ntc per la misurazione della temperatura dell'acqua.Dovresti trovarlo inserito da qualche parte nel pozzetto. Grazie per il contributo Piero_80, su questo modello la sonda é posta sul portello, fianco distributore detersivo. C'è un modo per testarne il funzionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 15 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2019 Dovrebbe essere un ntc,credo di un valore sui 5kohm a 25°,comunque prova a scaldarlo con un phon per capire se il suo valore "segue" la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati