Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7 E Password - come fare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Lavoro da anni su s7 ma solo su 300 e 400, tranne una volta su un 215

Mi è capitato un cliente che mi ha chiesto una piccola modifica di un timer su un 200

ma sorpresa quando mi sono connesso ed ho tentato di salvare il programma, mi viene risposto che

il software è protetto e non è scaricabile.

Passi per il timer non modificabile, abbiamo ovviato cablando in uscita un timer meccanico, ma che non si abbia neppure la possibilità di scaricarsi il software per sicurezza, questo mi pare troppo.

senza volere avere la possibilità di modificare il software, su un 200 posso almeno farmi una copia di sicurezza ?

tra l'altro sto cavolo di software fa andare 3 nastrini e 3 pistoncini con 3 ftc, quasi quasi lo riscrivo che faccio prima.

In questo caso se lo riscrivo, poi posso downlodare il programma oppure se non ho la password il plc è inutilizzabile?

preciso che la cpu è una 224, senza moduli aggiuntivi e neppure moduli di memoria, ed ho a disposizione il software microwin 4.0

grazie a tutti

Inserita:

Il tema password S7 e Microwin è stato dibattuto in numerose discussioni. Usa la funzione "Cerca" oppure fai una ricerca con google con opzione "sito corrente", troverai numerose risposte e proposte.

Se decidi di rifarti il SW, secondo me idea ottima, usando il programma di wipe, che dovrebbe essere allegato al pacchetto microwin, cancelli tutto anche la password, quindi poi puoi scaricare il nuovo programma.

Attenzione che il programma di cancellazione totale lavora in dos.

Inserita:

Grazie Sig. Livio.

Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla. Non avendo esperienza sulla serie 200, speravo ci fosse almeno un tool per farsi un backup di sicurezza.

Trovo giusto proteggere il software, anche io che ci lavoro cerco di tutelarmi, ovviamente

Ma neppure un back up...?

Bhà? sentirò il cliente che dice, ma credo che risciveremo il tutto visto che a prima vista non fà un gran chè

Mi fà un pò paura cancellare il tutto, prima di essere certo che il nuovo che faccio funziona, ma del resto se non ci sono alternative....

Grazie ancora.

Inserita:

Potresti scriverti il sw su una nuova 224 cosi' se qualcosa va storto hai sempre un "backup" su cpu del vecchio sw.

Quando sei sicuro che il sw gira alla perfezione sulla nuova cpu cancelli la cpu del cliente e ci butti dentro il nuovo software. B)

Ciao.