Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo lunghezza tiranti fissaggio palo di supporto alle antenne TV.

Messaggi consigliati

Inserito:

Da titolo avevo un documento,trovato in una fornitura di un traliccio,per il calcolo,la loro lunghezza, dei tiranti dall'altezza sul palo fino al punto di ancoraggio

cè possibilità di ritrovarlo?,qualcuno ne sa molto piu del sottoscritto puo aiutarmi GRAZIE.

Inserita: (modificato)

Non mi sembra un argomento da "impianti tv", magari qualcuno la sposterà in altra sezione....

...... un traliccio con tiranti?

Modificato: da felix54
Inserita:
44 minuti fa, felix54 scrisse:

Non mi sembra un argomento da "impianti tv", magari qualcuno la sposterà in altra sezione....

...... un traliccio con tiranti?

Il documento era in un ordine per l'acquisto di un traliccio

ma se si utilizzi anche un palo è lo stesso discorso,se non è la sezione giusta chiedo venia.

non basta il teorema di Pitagora??

E, giustamente, i tralicci non sono autoportanti?! 🤔

Modificato: da sx3me

Non so quale struttura tu debba progettare ma esistono anche i pali autoportanti.

Comunque hai chiesto "calcoli" e calcoli avrai ;)

pali e tirantaggi

Inserita:

esiste tutto, esistono anche i tralicci solo appoggiati a terra, e tenuti su dai tiranti. Non serve giocare a chi ne sa di più!

ps: stò file ero convinto di averlo caricato anche io una volta... boh...

Inserita:
48 minuti fa, felix54 scrisse:

Non so quale struttura tu debba progettare ma esistono anche i pali autoportanti.

Comunque hai chiesto "calcoli" e calcoli avrai ;)

pali e tirantaggi

Questo PDF cè già sul forum e ho già provveduto a scaricarlo sul desk,GRAZIE.

Comunque quello che cerco lo sintetizzo in modo piu semplice ossia:

il documento che non rintraccio piu nella mia raccolta molto datata

sintetizzava che all'altezza che posiziono la ralla sul palo,esso sia telescopico o traliccio ecc,

e alla distanza fin dove attaccavo il tirante dal palo stesso mi consigliava di utilizzare una certa lunghezza di filo come tirante.

Questa  tabella che sintetizzava la lunghezza del tirante  per il sottoscritto che dovrà fare un montaggio da solo

mi è conveniente x sapere la lunghezza dei tiranti senza andare a comprare svariati metri di filo acciaiato.

Inserisco un'immagine,piu tardi darò un'occhiata migliore al pdf.

ancoraggio.jpg.e1add15f1af92ee5259b98815f85869d.jpg

Inserita:
7 minuti fa, alfa delta scrisse:

all'altezza che posiziono la ralla sul palo,esso sia telescopico o traliccio ecc,

e alla distanza fin dove attaccavo il tirante dal palo stesso mi consigliava di utilizzare una certa lunghezza di filo come tirante

1 ora fa, sx3me scrisse:

non basta il teorema di Pitagora??

e sono 2...

Questo PDF cè già sul forum e ho già provveduto a scaricarlo sul desk,GRAZIE.

Quel PDF era già sul forum perchè l'ho "uploadato" io qualche anno fa e se tu lo avessi letto bene, avresti trovato una base di partenza dalla quale partire per poter calcolare in seguito la lunghezza dei tiranti

Estraggo dalla pagina 8 del documento:

I tiranti devono essere almeno tre, posti a 120° tra loro (90° se quattro), devono formare un angolo con la verticale del palo non inferiore a 30°

Ora, perchè si formi un angolo di 30° fra il palo ed il tirante devi misurare la distanza da terra della ralla e allontanarti in senso orizzontale dal palo di una distanza pari alla metà dell'altezza.

Per decidere l'angolo che vuoi ottenere devi usare un paio di calcoli trigonometrici che per ora trascuro ma se vuoi approfondiamo; per ora mi limito a farti un esempi pratico.

Esempio per ottenere un angolo di 30°

- ralla distante da terra 10 metri (nel tuo disegno corrisponde ad "h")

- distanza "d" del tuo disegno 5 metri

- per la lunghezza del tirante basta usare Pitagora ma se non ti  prefiggi un angolo, ti manca la lunghezza di un cateto del triangolo e non puoi calcolare la lunghezza dell'ipotenusa (l'alternativa è usare "l'occhimetro") ;)

La guida raccomanda non meno di 30° ma nessuno ti impedisce di avere un angolo più ampio e se tu volessi ottenere, ad esempio, un angolo di 45°, le lunghezze di h e d devono essere uguali

Inserita:

Dimenticavo:

il tuo disegno prevede il montaggio del palo su una superficie piana ma se sei su un tetto dovrai calcolare lunghezze ed inclinazioni seguendo il disegno che segue dove si vede che  l'altezza h va considerata più lunga di quanto lo è dal filo tetto.

A9LMYXT.jpg

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

Quel PDF era già sul forum perchè l'ho "uploadato" io qualche anno fa e se tu lo avessi letto bene, avresti trovato una base di partenza dalla quale partire per poter calcolare in seguito la lunghezza dei tiranti

Estraggo dalla pagina 8 del documento:

I tiranti devono essere almeno tre, posti a 120° tra loro (90° se quattro), devono formare un angolo con la verticale del palo non inferiore a 30°

Ora, perchè si formi un angolo di 30° fra il palo ed il tirante devi misurare la distanza da terra della ralla e allontanarti in senso orizzontale dal palo di una distanza pari alla metà dell'altezza.

Per decidere l'angolo che vuoi ottenere devi usare un paio di calcoli trigonometrici che per ora trascuro ma se vuoi approfondiamo; per ora mi limito a farti un esempi pratico.

Esempio per ottenere un angolo di 30°

- ralla distante da terra 10 metri (nel tuo disegno corrisponde ad "h")

- distanza "d" del tuo disegno 5 metri

- per la lunghezza del tirante basta usare Pitagora ma se non ti  prefiggi un angolo, ti manca la lunghezza di un cateto del triangolo e non puoi calcolare la lunghezza dell'ipotenusa (l'alternativa è usare "l'occhimetro") ;)

La guida raccomanda non meno di 30° ma nessuno ti impedisce di avere un angolo più ampio e se tu volessi ottenere, ad esempio, un angolo di 45°, le lunghezze di h e d devono essere uguali

"" felix "" ti ringrazio ma è un po troppo difficile per ritornare indietro a scuola.

Comunque ho risolto  nel miglior modo per esperienza acquisita decenni addietro ossia.

I tiranti superiori li ho sempre fissati un po larghi mentre quelli inferiori leggermente un po stretti di angolatura.

Per quanto riguarda la lunghezza del tirante ho fatto un ragionamento semplice ossia:

calcolata l'altezza da terra fin dove arriva la ralla sul palo e ho addizionato la distanza del palo all'ancoraggio aggiungendo un metro e piu ed ho concluso.

Mi son fatto coraggio,lo spazio me lo permetteva,scala 5 gradini e ho aggiunto una ralla in piu sul palo ed ho finito.

Tutto questo perchè sul mio terrazzo ho l'impianto a pannelli solari e con il vento che in questi giorni poco raccomandabile ho dovuto provvedere.

Ringrazio e ancora sono felice di essere ritornato su "" plcforum ""

perchè avevo già trovato persone di un certo valore indiscutibile e le ho trovate migliori senza ombra di dubbio.

Ma no che non è difficile, specie se qualcuno ti dà "l'input".

Io ti ho fatto due esempi pratici di due diverse angolazioni mentre tu hai chiesto lumi e poi hai ignorato totalmente  il modo in cui bisognerebbe operare per stare tranquilli. :smilie_nono:

Visto che ha usato l'occhimetro, se ti chiedessi se i tiranti sono ad almeno 30° rispetto al palo, cosa risponderesti? Bella domanda, vero?

Comunque, se hai bisogno di lavori "di fino", calcolati e non improvvisati, sono disponibile ad aiutarti mentre se ti sono sufficienti lavori fatti con occhimetro, ed eventualmente orecchiometro, ci sono tante altre persone che possono farlo. ;)

Ringrazio e ancora sono felice di essere ritornato su "" plcforum ""

perchè avevo già trovato persone di un certo valore indiscutibile e le ho trovate migliori senza ombra di dubbio.

Magari la pensassero tutti come te ma a quanto pare, i lavori che nascono sulla carta con penna e calcolatrice (o al pc) non piacciono pùi a nessuno.

Oggi è di moda la superficialità e l'improvvisazione e siamo arrivati al punto che si preferisce prendere in considerazione coloro che non sanno o non vogliono ragionare a priori e fra questi ce ne sono tanti che, in aggiunta, si sentono in condizioni di insegnare i loro metodi sbagliati, spacciandoli per giusti :senzasperanza:

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

Ma no che non è difficile, specie se qualcuno ti dà "l'input".

Io ti ho fatto due esempi pratici di due diverse angolazioni mentre tu hai chiesto lumi e poi hai ignorato totalmente  il modo in cui bisognerebbe operare per stare tranquilli. :smilie_nono:

Visto che ha usato l'occhimetro, se ti chiedessi se i tiranti sono ad almeno 30° rispetto al palo, cosa risponderesti? Bella domanda, vero?

Comunque, se hai bisogno di lavori "di fino", calcolati e non improvvisati, sono disponibile ad aiutarti mentre se ti sono sufficienti lavori fatti con occhimetro, ed eventualmente orecchiometro, ci sono tante altre persone che possono farlo. ;)

Magari la pensassero tutti come te ma a quanto pare, i lavori che nascono sulla carta con penna e calcolatrice (o al pc) non piacciono pùi a nessuno.

Oggi è di moda la superficialità e l'improvvisazione e siamo arrivati al punto che si preferisce prendere in considerazione coloro che non sanno o non vogliono ragionare a priori e fra questi ce ne sono tanti che, in aggiunta, si sentono in condizioni di insegnare i loro metodi sbagliati, spacciandoli per giusti :senzasperanza:

Problemi per altri.

il sottoscritto come ho già ho precisato è da decenni che non sono in carreggiata e ritornare alla normalità non resta che adattarmi all'esperienza di un tempo che fu.

Dovrei aprire un post su un impianto tv e precisamente su cosa utilizzare tra Partitori e divisori ma non saprei se farlo quassù.

Se per "quassù" intendi la sezione impianti tv, si, questa è quella giusta.