Jovi972 Inserito: 17 febbraio 2019 Segnala Inserito: 17 febbraio 2019 Salve, avrei necessità di sostituire un vecchio citofono Siemens degli anni 60 a 4 fili, con uno più moderno, ma i nuovi sono tutti 4+N. Potete aiutarmi per favore? Ho provato uno schema scaricato da Internet ma nulla. Grazie mille in anticipo Claudio
Maurizio Colombi Inserita: 17 febbraio 2019 Segnala Inserita: 17 febbraio 2019 1 ora fa, Jovi972 scrisse: Ho provato uno schema scaricato da Internet ma nulla. Almeno tu avevi davanti il prodotto, noi nemmeno quello!
Jovi972 Inserita: 19 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 E quindi? È così ardua l'impresa?
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 Collega il filo rosso al morsetto 39 ed il filo blu al morsetto 45... ... se nel frattempo riuscissi a trovare un sistema per renderci visivamente partecipi della situazione...
marco.caricato Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 ...dicendo "Siemens degli anni 60 a 4 fili" non mi sembra si possa identificare esattamente il modello in oggetto! Quindi SI! Diventa un impresa ardua poter dare risposta! Questo è solo un forum di gente che mette a VOSTRA disposizione parte del loro tempo IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA per aiutarvi a risolvere un problema, ma anche voi dovete agevolare la cosa mettendo a disposizione il maggior numero di informazioni possibili! Detto ciò, se hai fretta chiama un professionista, PAGALO, e se è competente ti risolverà il problema! Passo e chiudo!
Jovi972 Inserita: 19 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 il 17/2/2019 at 08:15 , Maurizio Colombi scrisse: Almeno tu avevi davanti il prodotto, noi nemmeno quello! Chiedo scusa ma sono nuovo e comunque il problema è che nessun elettricista è stato in grado di capirci qualcosa. Comunque, sperando di essere più chiari, il sistema a 4 fili proviene dal citofono Siemens Terraneo a cui erano collegati due fili marroni e due fili bianchi. Vi allego una foto scattata prima di smontarlo.Come si vede, i 4 fili sono collegati dal primo al 4 posto (numeri 7, 8 ,9 e 10). L'unica cosa che ho saputo da un elettricista che ha fatto questo intervento (ma ora non è disponibile), è che lo "scambio "è possibile sono con un Urmet 1130. Ho provato .... ma ovviamente mi manca un filo...ed esattamente quello del ronzatore. Il comune è lo stesso (uno dei due marroni), l'altro marrone è l'apriporta, ed i bianchi si riferiscono al microfono ed altoparlante. Spero così vada meglio 🙂 Grazie e scusate di nuovo
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 16 minuti fa, Jovi972 scrisse: ed esattamente quello del ronzatore Avrai un ronzatore esterno, altrimenti come effettui la chiamata dalla pulsantiera?
ROBY 73 Inserita: 19 febbraio 2019 Segnala Inserita: 19 febbraio 2019 Ciao Jovi972, 41 minuti fa, Jovi972 scrisse: il sistema a 4 fili proviene dal citofono Siemens Terraneo a cui erano collegati due fili marroni e due fili bianchi. non so se sia un effetto della foto, ma a dir la verità i fili marroni non si vedono, ma si vedono piuttosto verde e grigi. 47 minuti fa, Jovi972 scrisse: Ho provato .... ma ovviamente mi manca un filo...ed esattamente quello del ronzatore. Il comune è lo stesso (uno dei due marroni), Infatti sembra che il comune sia quello dove c'è anche il ponte giallo. Inoltre come dice @Maurizio Colombi il ronzatore potrebbe (quasi sicuramente) essere dentro un'altra scatola. Comunque se hai un tester dovresti scollegare i fili, partire misurando la continuità tra i morsetti della cornetta bianco, rosso e blu e trovare le corrispondenti posizioni su cui ti arrivano i fili dal muro. Dopo di che devi trovare qual è il comune della cornetta, il filo del microfono e dell'altoparlante. Se il vecchio citofono hai intenzione di buttarlo via e non ti serve più potresti smontarlo e aprendolo posta le foto dei vari componenti, con i fili ancora collegati, fai e posta una foto del citofono intero così com'è collegato ora e anche del retro della scheda che vediamo se si riesce a capire come e dove vanno i fili. Dalla foto attuale inoltre non si riesce a capire (almeno io) quanti o quali sono io fili che arrivano dal muro, quindi separali in modo che si distinguano meglio. Inoltre man mano che scolleghi i fili isolali con un pezzo di nastro in modo che NON vadano in cortocircuito tra loro. Già che ci sei posta anche una foto del nuovo 1130 aperto.
Jovi972 Inserita: 20 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2019 Grazie mille. Mi attivo e vi terrò aggiornati. Buona giornata
Jovi972 Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2019 (modificato) Ho risolto e posto la soluzione, qualora servisse a qualcuno. Riporto TUTTO quello che sono riuscito a mettere insieme da vari elettricisti. Dunque: I vecchi impianti a quattro fili venivano utilizzati 50 anni fa dove c'era anche la possibilità di chiamare la portineria. Sostituendo il citofono, non sarà più possibile effettuare questa chiamata. L'unico citofono che si può utilizzare è l' Urmet 1130/1 (o il /50, cambia solo il colore) Bisogna togliere i due ponticelli che esistono fra il 6 e l'11 ed il 10 ed il 2 e metterli fra l' 8 ed il 9 e il 7 con l'1. Poi bisogna ponticellare il 6 con il 10. Il comune va sul ponticello 6/10, la fonia sul ponticello 7/1, l'apriporta sul ponticello 8/9 ed il trasmettitore sul 2. Inoltre, non voglio fare polemica, ma per arrivarci ci ho perso un mese ed ho chiamato 5 elettricisti. Alcune volte no si tratta di pagare ma avere le competenze e pare che non tutti quelli che facciano un mestiere….lo sappiano fare realmente. Ringrazio infine che mi ha dato qualche "dritta" come Roby73 Modificato: 9 marzo 2019 da Jovi972 Aggiungo commento
ROBY 73 Inserita: 10 marzo 2019 Segnala Inserita: 10 marzo 2019 (modificato) In effetti ora che l'hai spiegato con'era il funzionamento, "il discorso non fa una piega". Inizialmente avevo pensato appunto al ronzatore esterno al citofono e non alla presenza di un centralino di portineria, cosa che effettivamente con l'età di quel citofono era plausibile, ai tempi nostri non si sa più nemmeno cosa sia una "portineria" di un condominio. Grazie dell'aggiornamento, ciao. Modificato: 10 marzo 2019 da ROBY 73
Messaggi consigliati