Vai al contenuto
PLC Forum

scheda alimentazione tv samsung difettosa

swanharper

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare a cimentarmi con i principi della riparazione elettronica, ho questa scheda di una tv samsung che sembra abbia smesso di erogare la corrente necessaria, col tester misuro 8v contro i 12 previsti (infatti la tv continua a spegnersi e riaccendersi) La parte dei 5v volt è ok, e anche quella alta (58v) per i led. Su cosa potrei intervenire? Allego foto della scheda, grazie in anticipo per gli aiuti

IMG_20190217_104938 (Media).jpg

IMG_20190217_104951 (Media).jpg

IMG_20190217_105017 (Media).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca il carico sui 12V e verifica di nuovo. Verifica anche gli elettrolitici sul 12V

Aiutati con lo schema ,premi download appena appare

E' buona norma indicare sempre il modello esatto del TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che qualche condensatore elettrolitico si sia esaurito anche se non appare gonfio, come spesso accade oggi.

Il tester misura la media della tensione e non il suo picco, che è garantito dalla bontà dei condensatori.

Potresti provare a scaldarli con un phon e vedere se sale la tensione sospetta, o se addirittura la Tv parte regolarmente.

Per individuare con certezza il condensatore esaurito senza sostituirli tutti ci vorrebbe l'oscilloscopio, dal quale risulta evidente la differenza di ampiezza tra la tensione di picco e il residuo di alternata, responsabile dell'abbassamento di tensione.

Fig2.gif

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Penso che e' piu probabile un sovraccarico sui 12v quindi mainboard guasta, testa l'alimentatore a parte con carichi finti, se e' ok passa a vedere se sulla main qualcosa scalda, magari sezione audio o sintonizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti