Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simulazione Tasto Ack Con Op7 Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

se io simulo la pressione del tasto ACK tramite il PLC, se sul display ho un campo numerico editabile mi scrive il numero 7 ad ogni pressione del pulsante che mi simula il tasto ACK.

Qualcuno ha già avuto questo problema e c'è una soluzione.

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

vediamo se ho capito, hai un pulsante esterno che forza il bit che è mosso dal tasto ACK del pannello, nell'area di interfaccia OP7-Plc.

Dovresti postare gentilmente il pannello che usi (6AV3.... ) e il Plc che stai usando ... mi sa che il bit non è lui ... o comunque c'è qualcosa di simile ...

Ciao

Inserita:

Ciao,

Io sto usando un 6AV3 607-1JC20-0AX1 con un S7-300 CPU 314, io non vado a forzare un bit ma eseguo il seguente comando:

L 74

T "Scambio dati con OP7".DB_ComandoA_OP7

L 2

T "Scambio dati con OP7".DB_Funzione1_OP7

L 1

T "Scambio dati con OP7".DB_Funzione2_OP7

L 12

T "Scambio dati con OP7".DB_Funzione3_OP7

Il primo è il byte 5 dell'area di interfaccia con OP7, gli altri sono il byte 6,7 e 8 sempre dell'area d'interfaccia,il tutto funziona l'unico problema è che se ho un campo editabile nella pagina mi scrive il numero 7, riesco a simulare il tasto ACK ma mi crea questo problema.

Ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

Scusami ma io non ho ancora capito il tuo problema

se puoi essere più chiaro te ne sarei molto grato

ciao

Inserita:

Ciao,

Cerco di spiegarmi meglio.

Quando mi appare un allarme nel mio pannello operatore automaticamente il pannello visualizza la stringa dell'allarme questa per essere cancellata e quindi ritornare alla pagina precedente necessita della pressione del tasto ACK (quello giallo) sull'OP7.

Io ho gestito le segnalazioni di allarme su OP7 come allarmi.

Una volta che l'OP7 riceve un allarme e viene tacitato non viene più rivisualizzato ma bisogna andare a vedere cosa è successo nello storico ed a me questo non piace anche perchè è complesso.

Inoltre sulla mia pulsantiera ho un pulsante di reset allarmi e voglio usare questo per fare cancellare l'allarme dal PLC e tacitare l'OP7, se quando premo questo tasto di reset l'allarme è sparito sul pannello OP7 non appare più niente in caso contrario mi riapparirà nuovamente la causa dell'allarme.

Io ho fatto così, dò il comando come descritto nella mail precedente per simulare il tasto ACK e contemporanemente azzero le variabili che mi segnalano l'errore, dopo 1 sec. eseguo il controllo degli allarmi e se c'è qualcosa lo trasmetto all'OP7 che lo visualizza.

Il tutto funziona solo che l'unico problema è che se sono in una pagina con un campo di Immissione e dò il comando simulato del tasto ACK mi inserisce ogni volta il numero 7.

In poche parole io voglio tacitare l'allarem senza usare ACK ma usando un ingresso esterno in modo che l'operatore debba premere un solo pulsante.

Se ci sono altri dubbi chiedetemi che cercherò di spiegarmi.

Ciao

Inserita:

Devi creare in Protool un area puntatore chiamata "acquisizione plc" che sia contigua e della stessa lunghezza della tua area allarmi.

Supponiamo: Area allarmi da DB12.DBD0 a DB12.DBD20; Area acquisizione PLC da DB12.DBD24 a DB12.DBD44.

Quindi scrivi il seguente codice

U "Tuo ingresso reset allarmi"

SPBN m001

L 0

T DB12.DBD 0

T DB12.DBD 4

T DB12.DBD 8

T DB12.DBD 12

T DB12.DBD 16

T DB12.DBD 20

// RESET AREA AQUISIZIONE ALLARMI HMI

L W#16#FFFF