Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

caldaia leggero odore di gas

Messaggi consigliati

Inserito:

nell'ultimo periodo a volte sento un leggero odore di gas. ho anche un rilevatore di gas e monossido beghelli ma non è mai scattato. il tecnico ha fatto la manutenzione ma secondo lui non c'è nessun problema alla caldaia. abbiamo verificato anche le tubature sottostanti e sembrano a posto. quando mi sono assentato per 2/3 giorni al momento di uscire ho preso il numero del contatore compresi i due dopo la virgola. al mio rientro ho verificato e il contatore non si era mosso. eppure continuo a percepirlo, specialmente quando si rientra dall'esterno. cosa potrebbe essere? forse un problema alla canna fumaria?

Inserita:

Perchè se in condominio potrebbe provenire da un altro appartamento, ma le feritoie di aerazione sono libere?

il sensore a che altezza lo hai posizionato?  per il metano andrebbe a 30 cm dal soffitto per il monossido di solito li mettono a 1,5 metri da terra

Inserita:

Ma la caldaia dove è posizionata? Se interna è  in cucina? Hai una presa aria esterna da dove possa rientrare l'odore el gas che esce dalla canna fumaria prima che parta la fiamma?

vincenzo barberio
Inserita:

Sto scherzando: dainos sarà morto per asfissia !

Inserita: (modificato)

rispondo a tutto: casa singola, niente condominio. il sensore è posizionato a 30 cm dal soffitto come indicato nelle istruzioni. si, la caldaia e in cucina. è quella a camera stagna quindi ha due tubi, quello da cui preleva e quello da cui poi scarica. poi c'è la presa di areazione in basso della cucina ma è abbastanza distante. sono vivo.

Modificato: da daions
Inserita: (modificato)

Io propendo per una perdita infinitesima del raccordo, l'odorizzante del gas si sente subito, forse il tecnico della caldaia quello non lo ha guardato bene. Almeno a me è successo esattamente così.  

Modificato: da fjarma
Inserita:

Guarda che non arrivi l'odore dai fornelli. Io quest'anno ho notato che il gas che arriva è  molto più "additivato" e l'odore dopo aver acceso e poi spento i fornelli, resta per molto tempo anche dopo averli spenti. Gli scorsi anni non mi succedeva mai.

Inserita:

no di sicuro non sono i fornelli. i raccordi li abbiamo controllati spruzzando acqua saponata e nulla.

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera dainos, per cercare una micro perdita occorre un rilevatore elettronico portatile .   

Inserita:

Ma hai testato il funzionamento del rilevatore? di che anno è? perchè i sensori interni andrebbero sostituiti ogni 5 anni

Inserita:

ma che tipo di caldaia è ? aperta, stagna, condensazione. il tecnico avrà fatto le verifiche richieste. controllo di tenuta impianto del gas, se è una camera aperta misura del tiraggio, se a condensazione che il sifone sia a livello e non ci siano crepe sullo stesso a monte del battente.

Inserita:

caldaia a camera stagna come già scritto sopra. rilevatore recente, sopra c'è riportata una scadenza ma è ancora valido. la prova con il rilevatore elettronico portatitle non è stata fatta, proverò a richiamare il tecnico.