generalecluster Inserito: 18 febbraio 2019 Segnala Inserito: 18 febbraio 2019 (modificato) Ciao a tutti, dovrei sistemare nel modo più economico e meno invasivo possibile un impianto in un appartamento di 65 m2 (ingresso, 2 camere, bagno e cucina) nel quale bagno e cucina sono stati rifatti a fine anni 80, ma il resto dell'impianto risale all'epoca di costruzione dell'edificio (fine anni 50, inizio 60). A parte bagno e cucina, il resto dell'impianto è ancora costituito da fili rigidi con rivestimento in plastica e la linea di terra condominiale non è collegata. Ho pensato quindi di rifare le parti relative alle camere e all'ingresso usando la canalina esterna, nella quale passerebbe anche il conduttore di terra per bagno e cucina. E' sufficiente prevedere il sezionamento tra linea luci e forza motrice? Ho letto su alcuni siti che la norma CEI 64-8 prevede che un impianto elettrico in un appartamento civile di superficie compresa tra 50 e 75 m2 debba essere sezionato in almeno 3 circuiti. E' veramente obbligatorio? In tal caso si potrebbe pensare di separare anche le linee prese per gli elettrodomestici della cucina e per il bagno. A questo punto si potrebbero prevedere: una dorsale per le luci (1 coppia da 2,5 mm2) una dorsale per le prese (1 coppia da 4mm2) una linea per gli elettrodomestici (forno elettrico e frigo) (1 coppia da 4mm2) una linea per le prese in bagno (1 coppia da 2,5 mm2) la dorsale di terra (4 mm2 dovrebbe essere sufficiente, dato che la sezione massima dei conduttori presenti nell'impianto sarebbe 4 mm2) che secondo me è una configurazione eccessiva, dato l'uso che si farà dell'immobile (affitti transitori non turistici). Inoltre si riuscirebbe a infilare tutto in una canalina 65x15 senza problemi di surriscaldamento? Grazie. Saluti. Modificato: 18 febbraio 2019 da generalecluster corretto errore tipografico (superificie)
Marcello Mazzola Inserita: 18 febbraio 2019 Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 derivazioni tonde in alto?
generalecluster Inserita: 18 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 adesso sì, ma sono molto strette e le sostituirei con scatole più grandi, probabilmente le 502.
reka Inserita: 18 febbraio 2019 Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 io reinfilerei tutto da zero aggiungendo il gialloverde senza usare canaline. se non riesci a separare 2,5 da 1,5 pace, usa solo il 2,5 e al massimo dividi in zone. sempre se è un lavoro casalingo diciamo...
Marcello Mazzola Inserita: 18 febbraio 2019 Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 Anche cambiando le derivazioni i tubi rimarranno quelli...del 20 se fortunato...scordati di infilare più di una linea prese da 2,5 e una linea luci da 1,5...
hfdax Inserita: 20 febbraio 2019 Segnala Inserita: 20 febbraio 2019 (modificato) il 18/2/2019 at 16:01 , generalecluster scrisse: Ho letto su alcuni siti che la norma CEI 64-8 prevede che un impianto elettrico in un appartamento civile di superficie compresa tra 50 e 75 m2 debba essere sezionato in almeno 3 circuiti. E' veramente obbligatorio? È effettivamente prescritto dal capitolo 37 della norma 64-8 però se consideri che (citando testualmente l'articolo): Quote 37.1 Campo di applicazione (omissis) Le prescrizioni del presente Capitolo si applicano: ai nuovi impianti; e ai rifacimenti completi di impianti esistenti in occasione di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare. non mi sembra il tuo caso perché hai scritto: il 18/2/2019 at 16:01 , generalecluster scrisse: ,,,dovrei sistemare nel modo più economico e meno invasivo possibile un impianto in un appartamento di 65 m2,,, e dunque non si tratta ne di un nuovo impianto ne di un rifacimento completo per ristrutturazione edile. Io separerei prese e luce proteggendole rispettivamente con MTD C16 Tipo A HI per le prese (sez: min 2,5mm2) e MTD C10 tipo AC per la luce (sez min. 1,5mm2). Se riesci a farceli stare sarebbe opportuno aggiungere una 3a linea solo per le prese cucina ma non è indispensabile, solo utile. Modificato: 20 febbraio 2019 da hfdax
Messaggi consigliati