saintstone Inserito: 19 gennaio 2004 Segnala Inserito: 19 gennaio 2004 Da un cliente mi è stato richiesto di implementare un piccolo sistema di automazione (S7224+TD200), con alcune funzioni impostabili da PC (parametri di lavorazione).Avrei pensato, per rimanere in costi contenuti, di eseguire l'applicazione in Visual Basic. Purtroppo però non ho mai utilizzato VB come interfaccia HMI.Quali sono i pacchetti SW, oltre a VB e MicroWin che mi servono? e dove posso reperire esempi da cui trarre informazioni utili per realizzare ciò che mi serve? Ho seguito le ultime discussioni relative allo SCADA in VB, ma quello che mi serve non sono riuscito a trovarlo.Grazie a tutti, CIAO
Gabriele Corrieri Inserita: 19 gennaio 2004 Segnala Inserita: 19 gennaio 2004 CiaoGli esempi sono acclusi. Del microcomputing esiste un demo a 15 minuti.6ES7807-4BA00-0YA1 SW PRODAVE MPI TOOLBOX WIN95NT 391,40 € 6ES7810-2ML00-0YX0 SIMATIC MICROCOMPUTING V1.0 LIMITED 200,85 €Ciao
saintstone Inserita: 20 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2004 Grazie Gabriele Corrieri, potresti specificare meglio lo scopo dei due pacchetti SW che mi hai consigliato?Volevo poi inoltre puntualizzare che la comunicazione PC / S7200 era mia intenzione realizzarla mediante collegamento Ethernet, anche perchè già esistente una tal scheda su PC. Per quanto riguarda il PLC va bene la CP243-1?Qualcuno in forum relativi a OPC e S7 parlava di OPC Scout, di cosa si tratta?Grazie ancora, CIAO
Gabriele Corrieri Inserita: 21 gennaio 2004 Segnala Inserita: 21 gennaio 2004 CiaoIl prodave è una dll di interfacciamento con tutti i plc s7-200/300, mentre il microcomputing è un qualcosa di più visuale, ossia è un componente che piazzi in un form e poi da lì colleghi gli altri oggetti.La CP243-1 è l'unica scheda ethernet disponibile per il 200, ma non saprei proprio come interfacciarla, visto che non l'ho mai usata, OPC Scout mi pare si riferisca agli azionamenti Motion Controller, e quindi non interessante per la tua necessità.Ciao
bigalex Inserita: 21 gennaio 2004 Segnala Inserita: 21 gennaio 2004 Ciao a tutti e buona giornata ,l'OPC SCOUT è una utility Siemens (messa a disposizione nel pacchetto SOFNET) che serve principalmente per testare le variabili OPC dichiarate in SOFNET Siemens , per verificarne cioè il corretto funzionamento o bontà del collegamento tra variabile OPC e variabile PLC .bigalex
saintstone Inserita: 22 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2004 Grazie a Gabriele Corrieri e a Bigalex, Vi farò sapere i risultati.
GININS Inserita: 21 gennaio 2005 Segnala Inserita: 21 gennaio 2005 Io sto creando un sistema del genere.PLC s7-224 collegato in rete ethernet con un PC Per fare questo sistema ti occorre Microwin 4.0 che ha l'assistente per la configurazione del modulo cp243-1 e PC-Access che è un OPC server per i sistemi S7-200.Nel CD di installazione di PC access c'è anche un componentre aggiuntivo di Excel(per leggere e scrivere le variabili all'interno del PLC) e programmi ed esempi per il visual basic.Saluti.
gianky1 Inserita: 21 gennaio 2005 Segnala Inserita: 21 gennaio 2005 Esiste un software che si chiama PC-ACCESS, che consente di accedere al PLC S7-200 mediante OPC.Puoi trovare informazioni a questo indirizzo:http://support.automation.siemens.com/-snm...F11Marker=falseCiaoGianky
Messaggi consigliati